• Spal, De Rossi carica: “Voglio una squadra padrona del proprio destino” (VIDEO)

    Teresa Tonazzi
    14/10/2022 - 14:31

    Spal, De Rossi carica: “Voglio una squadra padrona del proprio destino” (VIDEO)

    Daniele De Rossi si è appena seduto sulla panchina della Spal e domani è già atteso dalla gara con il Cittadella. L’ex capitano della Roma suona allora la carica, come mostra il video diffuso sai ferraresi sui social: “Quello che cerco di trasmettere e che vorrei riuscire a vedere, sicuramente non con tre giorni di lavoro, è una squadra che deve essere artefice del proprio destino e non subisca gli avversari”, le sue parole in conferenza stampa.

    La conferenza stampa

    “Quando non hai la partita lavori sempre bene, con tranquillità, voglia di fare. – Le parole riportate da TMW – Adesso si inizia con il calcio giocato e lo stress aumenterà. Dovrò prendere delle decisioni che non ho mai fatto in vita mia. Dovrò lasciare fuori qualcuno e mi dovrò abituare. In ogni caso saranno tutte scelte per il bene della SPAL”

    Quali e quante novità ci saranno domani?
    “Abbiamo ancora un allenamento da sostenere e come dicevano allenatori più esperti di me, è quello più importante. C’è tempo, vediamo. Siamo una novità, questo piccolo fattore sorpresa me lo tengo ancora in caldo”.

    Come si risolve il problema della difesa che oggi è la seconda più battuta del torneo?
    “Abbiamo lavorato sul piano mentale, così come su quello tecnico-tattico. I numeri li abbiamo visti ma non danno tutte le risposte. Abbiamo provato delle contromisure e vedremo se domani saranno quelle giuste. Al di là dello schieramento, la cosa importante è il difendere assieme, anche mentalmente. Senza paura che ci cada la corona, anche in modo un po’ sporco”.

    Che squadra è il Cittadella?
    “La cosa più evidente è che giocano da tanti anni nello stesso modo. Venturato, prima, e Gorini oggi propongono un calcio riconoscibile. Sono una squadra fisica, propensa alla profondità, alla verticalità. Dovremo stare attenti a queste peculiarità. La fortuna è che i ragazzi hanno lavorato con un tecnico che li ha preparati per un calcio simile e se si guardano allo specchio possono rivedere certe caratteristiche”.

    Quanto è distante la SPAL di oggi da quella che vuole?
    “Il problema della squadra in questi mesi è stata l’altalenanza sia nei risultati che nelle prestazioni. Seppur secondo un modo di vedere il calcio diverso da quello che piace a me hanno fatto ottime partite come con Bari e Venezia. Cambiando allenatore arriva sempre qualcosa di nuovo: penso che le cose possano migliorare”.

    La SPAL di Daniele De Rossi sarà con la difesa a tre o a quattro?
    “Io sono qui come un libro bianco sul qualche i giocatori devono scrivere che SPAL dovrà essere. Sono aperto a tutto quanto. Ho giocato in grandi squadre difendendo in entrambi i modi e in entrambi casi ho avuto sia buoni che pessimi risultati. Quello che conta sarà l’interpretazione che daranno i giocatori”.

    La squadra avrà la grinta di DDR?
    “I giocatori della SPAL hanno grinta e non hanno bisogno di me. Se faranno una partita tosta sarà per merito loro e non mio perché in tre giorni puoi incidere in modo relativo”.

    Ci sarà spazio nella sua SPAL anche per i ragazzi della Primavera?
    “Parlo quotidianamente con tutto lo staff che segue la Primavera, guardando anche i loro allenamenti. C’è grande condivisione e voglio vederli. Voglio scoprire giorno per giorno questi ragazzi”.

    Può essere un valore aggiunto lo schierarsi con lo stesso modulo del Cittadella, il 4-3-1-2?
    “Può esserlo se stai bene fisicamente e mentalmente tanto da vincere tutti i duelli in campo. Poi il modulo può essere interpretato in mille modi diversi nel corso della partita, ma soprattutto in fase difensiva lo schierarsi a specchio potrebbe essere un modo per stimolare i ragazzi in vista dello scontro diretto”.

    Chi sarà il portiere domani?
    “Alfonso”.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...