SONDAGGIO. Tifoseria divisa su Osvaldo: per il 51,4% serve un sostituto a gennaio

09/01/2012 - 15:04

SONDAGGIO ROMANEWS.EU – Inizia bene il 2012 della Roma, che con il Chievo porta a tre le vittorie consecutive in campionato e dimostra di essere tornata dalla sosta natalizia in buone condizioni di forma. Tuttavia il nuovo anno giallorosso si è aperto con due eventi che rischiano di condizionare i prossimi mesi della squadra di Luis Enrique: la cessione di Borriello alla Juventus e, quasi come uno scherzo della sorte, l’infortunio di Osvaldo. L’italo-argentino ha riportato in allenamento una lesione ai flessori della coscia destra e non tornerà in campo prima degli inizi di marzo. A questo punto il dubbio è iniziato a circolare dalle parti di Trigoria e anche tra i tifosi: è necessario approfittare del mercato di gennaio per comprare un altro attaccante? E’ questa la domanda che Romanews.eu ha posto ai lettori nel suo sondaggio della settimana.

‘SERVE UN ALTRA PUNTA’ – Sono stati circa 1500 i votanti e hanno dimostrato che la tifoseria è divisa su come affrontare l’improvvisa carenza di uomini nel reparto avanzato. Per il 51,4% c’è bisogno al più presto di un altro centravanti, perchè il quintetto rimasto a disposizione di Luis Enrique (Totti, Lamela, Bojan, Borini e Caprari) non offre le necessarie garanzie. Anche all’interno di questa frangia di tifosi c’è però una leggera divergenza di vedute: un 27,2% ritiene infatti una priorità l’acquisto di un sostituto di Osvaldo, mentre un 24,2% pensa che sia più urgente intervenire in difesa (LEGGI I RISULTATI DEL PRECEDENTE SONDAGGIO: ‘A gennaio i tifosi chiedono un centrale e un esterno di difesa’).

‘NON SERVE UN SOSTITUTO’ – Per l’altra metà dei sostenitori giallorossi (il 48,6%), la squadra può sopperire senza particolari problemi alla temporanea assenza del suo capocannoniere. In particolare il 32,3% crede nel tridente che ieri ha affrontato il Chievo, formato da Totti, Lamela e Bojan. Contro gli scaligeri i gol sono arrivati entrambi su rigore, con Francesco Totti che è si è ‘scusato per il ritardo‘ ed è tornato a segnare dopo un digiuno di quasi otto mesi. La classe e l’esperienza del capitano, unite al dinamismo di Lamela e Bojan, fanno stare serena una parte dei tifosi, consapevole di avere a disposizione anche l’esplosività del recuperato Borini e del giovanissimo Caprari (che Zeman vuole al Pescara). Solo un 16,3% ritiene però l’infortunio di Osvaldo un’occasione per rivedere Totti prima punta. E’ una sorta di ‘mozione di sfiducia‘ per il ritorno del capitano nel ruolo di centravanti: i motivi possono essere ricercati nella maggiore incisività dimostrata da Osvaldo sotto porta (7 reti realizzate finora dall’ex Espanyol) ma anche nell’importanza che il Totti trequartista riveste nel gioco di Luis Enrique. Un gioco che però, si è visto anche con il Chievo, ha bisogno di un concretizzatore. E la maggioranza dei tifosi se ne è accorta: alla Roma serve un bomber. Ora spetta a Sabatini trovare il nome giusto a gennaio.

Federico Antonio Petitto

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...