• La Roma è solida, ma servono idee da gol

    Alessandro Tagliaboschi
    01/08/2021 - 10:35

    Foto Tedeschi
    La Roma è solida, ma servono idee da gol

    SIVIGLIA ROMA ATTACCO – La Roma esce imbattuta anche dalla sesta amichevole estiva – la seconda del ritiro in Portogallo – contro il Siviglia: a Faro, la sfida tra le due squadre, termina con un pareggio per 0-0 che dà comunque indicazioni positive allo ‘Special One’.

    Leggi anche:
    Roma, in Portogallo sintomi di ‘pareggite’. Shomurodov si unisce al gruppo

    Roma solida, serve qualcosa in più in attacco

    La partita di ieri, scrive La Gazzetta Sportiva, ha lucidato tutti i dubbi (offensivi) e tutte le certezze (difensive) messe in mostra in questo precampionato. Lo Special One finora, in attesa di poter lavorare con Viña e Shomurodov (quest’ultimo in arrivo oggi in Portogallo insieme a Cristante), tra i nuovi ha avuto a disposizione finora solo Rui Patricio, e fra soli 19 giorni ci sarà l’esordio ufficiale in Conference League. Forse è per questo che dall’8 luglio, giorno della presentazione, Mourinho non ha più parlato, se si eccettuano i complimenti fatti al gruppo via social. La Roma ha dimostrato una personalità ben delineata, tenendo conto che nel consueto 4-2-3-1 di partenza, dei “presunti” titolari c’era in campo solo Mkhitaryan. Non è stato un caso, perciò, che nella ripresa lo sgranarsi degli innesti dei titolari – da Rui Patricio a Dzeko – abbia consentito ai giallorossi d’impossessarsi della partita. Se la squadra di Lopetegui ha cercato più il possesso palla, le verticalizzazioni romaniste, soprattutto con Zaniolo, hanno dimostrato di poter fare la differenza. La sensazione, perciò, è che il potenziale offensivo abbia bisogno di qualcuno da innescare.

    Vedi tutti i commenti (10)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Solida è un parolone,dalle amichevoli non sembra. Sembra invece una squadra nervosa,molti falli e molto nervosismo di reazione in campo,quasi ad evidenziare che la tattica dell allenatore non riescono ad applicarla. Per ora amichevoli “noiose” da un punto di vista di gioco. E con avversari poco più forti,parago abili a squadre in lotta retrocessione in Italia, Porto e Siviglia, appena 2 pareggi fortunosi,e poche azioni di attacco. Bha, poca robba ancora.

      1. Quando vedi le partite .. davanti allo schermo, non dietro figlio mio.
        Che già hai il buio nel cervello …

      2. Il Siviglia è una squadra da retrocessione??? Ma sei impazzito? Hanno chiuso l’ultimo campionato quarti nella liga spagnola: 77 punti, due in meno del Barcellona, 15 in più della quinta classificata.
        Se non capisci nulla di calcio che commenti a fare su questo sito?

    2. Ma non tiriamo mai in porta e non facciamo goal. Gli attaccanti sono spenti fanno troppi tocchi e non sono decisi sotto porta. Shomurodov non mi sembra un bomber anche se me lo auguro. Mayoral non è un attaccante da Roma.

    3. La disamina corretta è che Mou ha trovato già molto bene correttivi nella fase difensiva, al netto delle fesserie individuali costanti che commettono Kumbulla e Darboe, per citarne un paio. La seconda è che gli opinionisti e tifosi che hanno il loro mantra nel “bisogna puntare sui giovani” oppure “lanciamo i giovani” oppure “Dzeko ha 35 anni” ecc si saranno resi conto che le uniche certezze che abbiamo in campo sono Mkhi, Dzeko, Rui Patricio, Smalling ecc non certamente Bove, Kumbulla, Darboe che ci mettono sempre in difficoltà coi loro errori grossolani. Devono aggiustare qualcosa nella fase offensiva ma quando ci sarà la condizione atletica vedremo di meglio sicuramente. Siviglia e Porto squadre da retrocessione? E’ vero, Siviglia ha vinto una caterva di Europa League, il Porto ha eliminato la Juve in Champions ecc ma è robetta, se giocassero contro la Lazio la fanno a fettine e se la mangiano a merenda, la prossima volta che c’è una partita ricordati di accendere la televisione per vederla, con la Tv spenta potresti avere difficoltà ad analizzarla bene

    4. un buon articolo.. mi piace perche’ racconta fatti ed ha conclusioni logiche .. bene cosi’ .. sperando che la Roma prenda, finalmente, se non Xhaka .. in quel caso pernacchie a tutti quelli che dal 6 giugno hanno cominciato a scrivere .. e’ fatta .. vuole solo la Roma .. e’ vicino .. la moglie e’ a Roma .. e’ sempre piu’ vicino .. sta a Porta Pia ! .. almeno uno forte, veloce e che sappia segnare tipo Koopmayers .. buona domenica a tutti .. tornato in Bulgaria dalla Grecia dove internet e’ ancora un sogno in molte zone ma melanzane, gamberoni e calamari fritti sono una realta’ meravigliosa .. se so’ pure imparati a fa’ er vino .. ma internet e’ ancora una incognita ..

    5. La sincera veritá ?? Io m’aspettavo 2 imbarcate, con Porto e Siviglia, memore dei precampionati visti in passato da sta squadra psicopatica (ma sempre meno psicopatica degli ex proprietari-ex gm).
      La veritá appunto, é che invece la Roma dietro sembra non dico solida ma cmq compatta…attenta…magari anche fortunata ma cmq, a prescindere dagli interpreti, piuttosto accettabile. Molto bene per ora Rui.
      A centrocampo si alternano fasi di buonissima costruzione….a momenti di totale mediocritá, con passaggi agli avversari pure da situazioni di gioco facilissime, senza marcatura ecc. Si spera in una maggiore attenzione ed un nuovo CC come si deve. Serve !
      L’attacco é la nota dolente, soprattutto nelle ultime 2 partite. Lenti, prevedibili, affatticati (ma ci stá, siamo all’inizio e si gioca spessissimo), ma anche spreconi in situazioni dove davvero basta solo incrociare il tiro come si deve…..e invece niente. Vabbé, sará la condizione. Vedremo.
      Non conoscendo il nuovo attaccante non dó ne un giudizio positivo ne negativo sul ragazzo. 20mln non sono pochi, ma magari ce li ripaga tutti giá al primo anno…..sarebbe una goduria immensa, soprattutto perché Dzeko non pó fa 50 partite l’anno, e Mayoral va a fasi alterne.
      Solo una cosa é certa, serve tempo, tempo e ancora tempo. E tanta pazienza (cui troppo spesso anche io faccio difetto ahahaha xD).

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...