Serie A nel caos: il Covid fa saltare quattro gare. La Lega: “si va avanti lo stesso”. E arriva il nuovo protocollo

Alessandro Tagliaboschi
06/01/2022 - 9:05

Foto Tedeschi
Serie A nel caos: il Covid fa saltare quattro gare. La Lega: “si va avanti lo stesso”. E arriva il nuovo protocollo

SERIE A ASL TORINO ATALANTA – Il Torino è una delle squadre maggiormente colpite dalla nuova ondata di Covid che si sta abbattendo anche sulla Serie A. Sono otto i positivi all’interno del gruppo squadra e come riportato su gazzetta.it, la Asl di Torino, ha disposto la quarantena domiciliare obbligatoria per tutto il gruppo squadra per cinque giorni. La decisione dell’autorità sanitaria è immediatamente esecutiva. La società granata è quindi costretta ad annullare la partenza per Bergamo dove domani alle 16.30 era in programma la partita contro l’Atalanta.

Leggi anche:
Cassano ricoverato in ospedale per Covid: la situazione

Pronto un nuovo protocollo per le squadre di Serie A

Nella serata di oggi il Consiglio di Lega Serie A ha deciso di difendere il campionato e di proseguire con le gare nonostante le decine di contagiati acclarati. Nelle prossime ore, come scrive l’ANSA, verrà stilato un nuovo protocollo in stile UEFA: per giocare occorreranno 13 giocatori, di cui un portiere, pescando anche dalla Primavera. La Lega Ci farà poi ricorso al Tar contro i provvedimenti delle Asl che non terranno conto delle disposizioni sulle quarantene del 30 dicembre scorso.

Ore 20.27 – In corso un consiglio di Lega Serie A straordinario per cercare di strutturare un calendario nuovo dopo le molte partite rinviate a causa delle positività per Covid-19. Anche Bologna-Inter, infatti, è stata fermata dalla Ausl bolognese per i molti casi di Coronavirus nella squadra di Mihajlovic.

La Salernitana non si presenta con il Venezia

La Salernitana domani pomeriggio non si presenterà allo stadio Arechi per la sfida contro il Venezia. I campani hanno undici positivi nel gruppo squadra e l’Asl di Salerno ha messo in isolamento altre 25 persone (tra cui diversi calciatori) che hanno avuto contatti con gli ultimi 5 contagiati riscontrati lunedì. Il club aveva chiesto alla Lega Serie A il rinvio del match che non è stato accordato.

Anche l’Udinese bloccata dalla Asl: salta il match con la Fiorentina

Un’altra partita di Serie A è ormai prossima a saltare. L’ASL ferma l’Udinese: sono considerati troppi i 19 casi di positività al Covid riscontrati nel gruppo squadra. Di conseguenza i friulani non partiranno per Firenze in vista della sfida di domani contro la Fiorentina e non scenderanno in campo nemmeno contro l’Atalanta domenica. Il comunicato: “Udinese Calcio comunica che, in seguito alle positività al Covid-19 riscontrate nel gruppo squadra, l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale ha disposto per il gruppo squadra, fermo restando l’isolamento fiduciario obbligatorio per i soggetti positivi, la quarantena o l’autosorveglianza dal 5 al 9 gennaio 2022 in base alle rispettive vaccinazioni. Per tutti i detti soggetti è stato, altresì, disposto il divieto di esercitare sport di squadra di contatto, dal 5 gennaio al 9 gennaio 2022. I provvedimenti sono stati addottati in seguito agli esiti dei nuovi test molecolari effettuati stamane su tutto il gruppo squadra che hanno evidenziato la positività di altri due calciatori oltre ai sette più due membri dello staff precedentemente positivi e in isolamento. Udinese Calcio, di conseguenza, recependo le disposizioni dell’autorità sanitaria, ha inoltrato alla Lega Serie A formale richiesta di rinvio delle gare in programma domani contro la Fiorentina e domenica contro l’Atalanta”.

Salta anche Bologna-Inter: l’annuncio della Ausl

La sfida tra Bologna e Inter di domani allo stadio Dall’Ara non si giocherà. Secondo quanto riferisce l’Ausl di Bologna, il dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda sanitaria del capoluogo emiliano sta predisponendo in questi minuti un provvedimento per il quale, “in ragione dell’alto numero di contagi”, si prevede che “non sarà possibile disputare la partita”, dal momento che “vengono annullate tutte le attività agonistiche e di allenamento della squadra” del Bologna calcio. I rossoblù sono alle prese infatti con un focolaio, con otto giocatori risultati positivi al Covid. Sotto le Due torri, tra l’altro, si sta registrando in generale una media di circa nuovi 2.000 casi positivi al giorno negli ultimi tre giorni.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...