Serie A, cambia la regola del fuorigioco: sorridono i difensori

Teresa Tonazzi
12/08/2022 - 11:25

Foto Tedeschi
Serie A, cambia la regola del fuorigioco: sorridono i difensori

La Serie A sta per ripartire e lo farà con una novità che riguarda il fuorigioco. La Repubblica racconta che questa nuova interpretazione favorirà la retroguardia. Difficilmente sarà convalidata la rete di un giocatore in posizione irregolare che segni dopo tocco di un difensore (che prima rimetteva in gioco l’attaccante). Ad ispirare la novità il caso di Mbappé in Nations League: il francese segna in fuorigioco siderale (e regala il il trofeo alla Francia), perché rimesso in gioco da un difensore spagnolo che in scivolata tocca la palla senza nemmeno riuscire a cambiarne la traiettoria.

C’è solo un problema, questa interpretazione lascia la decisione alla discrezionalità dell’arbitro, e qui si presenta il rischio di un’infinità di zone grigie e di conseguenza di diverse polemiche. E si è quindi fatto in modo di porre dei paletti: un giocatore, ad esempio, che tocca il pallone in scivolata non rimette mai in gioco l’attaccante. Ai calciatori verrà spiegato il tutto in queste ore.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. la frase di Rocchi (su altro articolo ..) invita gli arbitrucci a fare meno uso del Var .. sono davvero schifato sempre piu’ ..

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...