Sergio Oliveira: “Zaniolo al Galatasaray si può rilanciare. Mourinho? Nel calcio contano i risultati, è il numero uno”

Manuela Fais
11/02/2023 - 13:02

Le parole dell'ex centrocampista della Roma al Corriere dello Sport

Foto Tedeschi
Sergio Oliveira: “Zaniolo al Galatasaray si può rilanciare. Mourinho? Nel calcio contano i risultati, è il numero uno”

L’ex centrocampista della Roma, Sergio Oliveira, ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport e tra i diversi temi ha parlato del percorso in campionato dei giallorossi e della cessione di Nicolò Zaniolo. Di seguito le sue dichiarazioni:

Ha sentito Zaniolo?
«In verità ancora no. Ma quando ho saputo che sarebbe arrivato al Galatasaray sono stato molto contento. Per lui e per noi».

Per lui perché?
«Perché dopo il periodo che ha vissuto nella Roma senza essere protagonista potrà rilanciarsi giocando a buoni livelli. Qui possiamo vincere il campionato e poi magari vivere una grande avventura in Champions. Il Galatasaray sta investendo molto, come avete visto anche con Icardi e Mertens, per tornare leader in Turchia e sfidare le grandi del panorama internazionale».

Nicolò si è guadagnato, a torto o a ragione, la fama di una testa calda.
«Tutti sappiamo essere un po’ cattivi quando le cose non vanno come vorremmo… Nel caso di Nico, che ho conosciuto come un ottimo professionista, penso che si sottovaluti la giovane età: a 23 anni non si è ancora completamente maturi. Ma lui ha un potenziale enorme e sono convinto che a Istanbul lo dimostrerà».

Sei mesi alla Roma cosa hanno lasciato a Sergio Oliveira, oltre all’ottimo eloquio italiano?
«E’ stata una meravigliosa esperienza sotto ogni punto di vista. La società è organizzata e seria. Purtroppo sono rimasto poco e alla fine della stagione ho deciso di cogliere questa opportunità al Galatasaray. Ma posso solo parlare bene della Roma, che sarò felice di ritrovare in amichevole l’estate prossima».

E di Mourinho cosa dice?
«Per me è il numero 1. Mai visto un allenatore così. Mi è piaciuto da subito perché ha la mia stessa mentalità: vuole vincere sempre e poi dice le cose in faccia. Non è da tutti».

La Roma di Mourinho è sempre criticata.
«A me sembra che stia facendo molto bene. Nel calcio l’estetica non conta, contano i risultati. E lui li sta ottenendo..”.

Da portoghese, lo avrebbe visto come ct della Nazionale?
«Io so che sta bene a Roma e che gli piace allenare sul campo le squadre giorno per giornо».

Quindi ancora club. Ma ancora la Roma?
«Non lo so, questo riguarda José e la Roma».

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...