• DAMASCELLI: “La Roma gioca un calcio orribile”. FOCOLARI: “Eccessive le proteste contro gli arbitri”

    Valerio Bottini
    05/06/2023 - 9:55

    DAMASCELLI: “La Roma gioca un calcio orribile”. FOCOLARI: “Eccessive le proteste contro gli arbitri”

    SENTI CHI PARLA – La rubrica di Romanews.eu “Senti chi parla… alle radio” è lo spazio quotidiano in cui potete leggere i commenti sul mondo Roma di speaker e opinionisti protagonisti dell’etere romano raccolti dalla nostra Redazione.

    Felici a Centro Suono Sport:  I segnali mi sembrano inequivocabili, da parte di Mourinho, devo pensare che allora ci sia stata qualche rassicurazione da parte della società. Parte del mercato la Roma avrebbe dovuto farlo con le cessioni? Abraham ora non puoi cederlo. Mi aspetto che al terzo anno di  Mourinho la società possa mettergli in mano una squadra che sia in grado di lottare per lo Scudetto. Ma la domanda è con quali soldi?

    Balzani a Centro Suono Sport: È più importante di tutto quello che Mourinho ha detto ai tifosi. Non ha fugato tutti i dubbi, forse, ma è convinto di voler stare alla Roma. Alle parole devono seguire i fatti. Perché sennò rischi di fare una stagione simile a questa. Bisogna mettersi al lavoro. Spero che i Friedkin ci mettano la faccia, o almeno un dirigente importante. Per l’attaccante non bisogna aspettare. Secondo me devi convincere Lukaku. E poi ce ne sono altri, tipo Firmino.

    Trani a Centro Suono Sport: Alla Roma manca un uomo. Ci vuole uno che prende posizione. Non so se basterebbe Totti. Noi su Mourinho non sappiamo niente, i Friedkin non hanno incontrato nessuno. Bisogna prendere adesso addirittura due centravanti.

    Furio Focolari a Radio Radio Mattino: “La Roma spesso sugli arbitri ha anche ragione, però sembra diventata una barzelletta questa cosa. Ha raggiunto 15 espulsioni stagionali della panchina. E’ un’esagerazione, le altre squadre non sono arrivate a questi eccessi. la squadra ha fatto il suo e anche una volta l’ha vinta grazie al suo miglior giocatore, che è Dybala. Ha giocato metà delle partite che ci si aspettava, ma senza di lui la squadra sarebbe sprofondata”

    Toni Damascelli a Radio Radio Mattino: “La Roma gioca un calcio orribile nonostante abbia dei giocatori di grande qualità ed esperienza. Il comportamento della panchina fa parte del passaporto di Mourinho, nulla di nuovo. Alla stagione della Roma dò un 5/6”

    Stefano Agresti a Radio Radio Mattino: “Se Mourinho resta alla Roma i presupposti devono essere differenti. Non è normale che un allenatore metta sempre in discussione la sua proprietà, che è una proprietà seria che va anche incontro a quelle che sono le necessità dei tifosi. L’allenatore non può andare avanti pensando solo a sè stesso. Il campionato è stato molto negativo, perchè la Roma come rosa è superiore alla posizione che occupa”

    Roberto Pruzzo a Radio Radio Mattino: “La classe arbitrale incide troppo sui risultati. Per fortuna che è finito il campionato, ma anche ieri sera Maresca non ha fischiato un rigore che hanno visto tutti. Una cosa incredibile. Dybala è entrato nell’ambiente romanista come pochi altri in passato. Speriamo che possa restarci a lungo. Belotti una grande delusione”

    Vedi tutti i commenti (25)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. certe volte mi chiedo se questi che commentano poi si rileggono, perchè si farebbero delle gran belle risate. Non so se sono lecchini della proprietà e cercano in qualche modo di entrare nelle grazie del Presidente oppure veramente non ci capiscono nulla di calcio. Fateci caso commentano sempre sulle stesse radio e per il resto sono emeriti sconosciuti. Annate a lavora’
      Luigi L.

    2. La domanda è, ma le proteste sono obiettive o sono pretestuose? Se per avere un rigore riconosciuto sono necessari tre atterramenti evidenti di cosa parliamo? A Manchester durante il derby di FA è stato assegnato un rigore non analogo uguale a quello non concesso alla Roma , era giusto reclamare? Manic ammonito ingiustamente 5 ammoniti nel primo tempo è giusto protestare verificata la malafede, poi se un tifoso vuole picchiare l’arbitro , da deplorare,ci sono 20000 tifosi “derubati” o no!! Vorrei sapere quanto ci hanno messo di proprio le innumerevoli decisioni arbitrali, che l’anno danneggiata, nelle proteste della Rom

      1. Hai ragione sul fatto che il rigore su dybala/ Pellegrini ci stava senza dubbio pero secondo me il rigore dato non c’e’…se me l’avrebbe fischiato contro mi sarei incavolato !
        Secondo me l’atteggiamento degli arbitri viene anche dal fatto che tutta la panchina e tutti i giocatori sono pronti a saltare sull’arbitro ad ogni momento ! E’ un’atteggiamento che deve cambiare, cosi ci mettiamo tutti gli arbitri contro !

    3. Il campionato della Roma è da 4,5, il mezzo per le attenuanti generiche. Stessi punti dello scorso anno, una media sconfitte esorbitante (11 su 38 = una sconfitta ogni 3,45 partite), settimi in classifica, dietro qualsiasi squadra in grado almeno di respirare. Da Napoli ad Atalanta tutte hanno fatto meglio, classifica avulsa (con le prime 6) disastrosa. Personalmente non sono sorpreso, visto che scrivo da mesi e mesi che le cose vanno (parecchio) male e che lì saremmo arrivati. Che dire? Viviamo in anni di ultrapopulismo e demagogia dilaganti…Dovrebbe essere cosa acquisita che il settimo posto NON È un risultato soddisfacente per la Roma, invece…

    4. Non è normale che un allenatore metta sempre in discussione la sua proprietà, che è una proprietà seria che va anche incontro a quelle che sono le necessità dei tifosi

      Un pensiero che condivido in pieno.
      Ieri ho sentito Allegri lintervistato a fine.
      Dire io sono a disposizione della azienda, nessuna polemica nessuna stilettata alla società.
      Per me un allenatore dovrebbe essere così

      1. e ti credo con tutti i campioni che gli hanno comprato facendo tutti gli impicci che sappiamo, ci mancava solo che mandava qualche stilettata alla società. Ma va a tifa’ i patteggiati!

        1. Certo invece i Friedkin a Mourinho gli hanno preso solo giocatori di serie C.
          In questi ultimi due anni la Roma è stata la società in Italia che ha speso più sul mercato quinta in Europa.
          E questi sono i fatti
          Se poi come dice bene Vecent Vega il fanatismo irragionevole porta a brindare a due settimi posti fatelo voi io no.
          Pretendo di più

    5. Caro Furio è facile parlare essendo laziale e non avere tanti torti arbitrali contro.ti ricordo che la tua Lazio nell’ultimo scudetto juventino gli sono stati concessi 19 rigori e solo tre contro facile facile

    6. Gent.mo sig. Damascelli, visto che c’è, faccia lei un prestito ai sigg.ri freidikin!!!! Ma mi faccia il piacere!!!!

    7. A quanto pare arrivare settimi, dietro chiunque, perdendo 11 partite su 38, una ogni 3,45 disputate, avendo uno score deprimente contro le prime 6, è diventata cosa normalissima a Roma…Tra un po’ festeggeremo i settimi posti e la qualificazione alla Conference al Circo Massimo.

      1. Ti faccio notare che l’Inter ne ha perse 12… La differenza sta tra quelle vinte e pareggiate. Vinte 23 (Inter) contro 18 (Roma). Pareggiate 3 (Inter) 9 (Roma). Certo che si possa fare meglio è fuori dubbio per cui sorridi ogni tanto… la Roma in fondo non è cosi brutta…

        1. L’Inter ha fatto un campionato ridicolo infatti, sempre distante anni luce dal primo posto cui puntava La Roma degli anni migliori, anche recenti, perdeva max 6 partite per campionato.

        2. Quindi, tanto per capire, stai dicendo che alla fine tutte hanno fatto schifo (meno il Napoli che ha vinto lo scudetto)? Allora dovresti specificare che quest’anno è stato un campionato mediocre, dove tutti, escluso appunto il Napoli (o forse no, anche loro non ti sono piaciuti) hanno fatto schifo?. Se così fosse devo dire che questo accanimento che hai nei confronti della Roma (ormai sono anni che scrivi queste cose) mi sembra un po esagerato visto come è appunto andata la stagione. Secondo me non sei proprio obiettivo. Sei solo molto severo e imperdonabile verso la squadra. E’ un po come avere una bella moglie/compagna a cui vuoi bene (?) però qualsiasi cosa faccia non va bene. Hai sempre qualcosa su cui recriminare. Quindi in casi del genere la soluzione è: ti ammorbidisci godendoti le piccole cose che ti da o cambi moglie/compagna… Inutile stare sempre a lamentarsi… Buona fortuna

    8. Festeggeremo quando la Roma sarà colma di tifosi consapevoli e che ragionano seguendo la logica, quindi non dovrebbe mancare molto, siete sol tu /Vincent) Denis e un altro paio che ancora pretendono scudetti senza avere i giocatori, nè come numeriche nè come qualità. Quando i Fridekin faranno come gli altri, cioè inizieranno a fregarsene del fair play, tanto le sanzioni sono nulle o quasi, allora pretenderemo tutti di più. Addirittura qua vediamo il gravissimo reato di falso in bilancio penalizzato con 7centomila euro di multa, dove falsando la squadra hanno incassato venti volte di più tra scudetti quualificazioni Champions ecc

      1. Al solito più errori che righe nella replica di Giovannib.
        1) Mai parlato ovviamente di scudetto, il problema è accontentarsi del 7° (settimo) posto dietro chiunque (Atalanta, Lazio che non hanno rosa superiore) e squadre che hanno ciccato completamente il campionato (Milan, Inter). Non sono indispensabili Mbappè e Neymar per ben figurare in Italia
        2) Napoli, Atalanta, Lazio non mi pare se ne freghino del Fpf.
        Finire 11 punti dietro Provedel, Casale, Romagnoli, Vecino, Cataldi, Hysaj, Patric, Lazzari potrà star bene agli autoproclamati veryromanisty, non a me.

    9. Vincent è giusto quello che scrivi .. è sicuramente stato un campionato deludente ma, almeno, vorrai riconoscere che si era puntato tutto sulla coppa e per “insondabili” motivi ci è stata preclusa in modo evidente e plateale !?? ..senza conatare poi tutti gli infortuni a cominciare da quello catastrofico occorso a Wijanaldum che ancora si deve riprendere da esso.. non credi anche tu??

      1. Sì, infortuni (Smalling soprattutto, Dybala mi pare sia davvero troppo, troppo, fragile), impegno su 2 fronti e arbitraggi hanno avuto un ruolo, tuttavia la pochezza del gioco della Roma e l’atteggiamento costantemente remissivo costituiscono la questione principale. Alla fine fai campionato fotocopia di quello precedente, incluso finale horror (4 punti, diconsi 4, in 7 partite)…Però ci sono i “semprecontenti” che non capirò mai.

    10. Mau, ma lo hai seguito il campionato? Il Napoli è stato straordinario, la Lazio, con una rosa paragonabile alla nostra (Immobile praticamente ha segnato come Abraham) ha fatto un eccellente campionato, frutto del gioco. La Juve discontinua, abbastanza male (ciononostante ci ha dato una decina di punti). Milan e Inter, come sa chiunque mistichi un po’ di calcio, hanno fatto male, sotto le attese.
      Per quanto concerne la Roma, che è la cosa che ci interessa, ovviamente finché arriverà settima, dietro pure all’Atalanta, senza essere competitiva per piazzamento champions, per quanto mi consta IL GIUDIZIO SARÀ SEMPRE NEGATIVO. Molto meglio i secondi e terzi posti fatti con Pallotta (rispettivamente 3 e 2) che i sesti settimi arrivati dopo…Ma che va spiegato? Come fanno a convincervi che arrivare settimi sia ok? È incredibile.

      1. Va be… allora diciamo alcune le cose: il campionato certo che l’ho visto… al di là del gioco che la Roma ha espresso (che può piacere o meno), bisogna riconoscere delle attenuanti: primo di tutto una serie di infortuni che ci hanno penalizzato. Abbiamo fatto due tornei (campionato e EL) con i giocatori contati. Alcuni forse neanche pronti per la massima serie (Solbakenn, Volpato, ecc…). Alcuni hanno deluso le aspettative (Belotti, non per l’impegno ovviamente, Pellegrini che è stato inferiore all’anno precedente e poi Wijnaldum tanto per dirne alcuni). Vogliamo parlare degli arbitri? Puntualmente ci hanno colpito in un modo o nell’altro togliendici non pochi punti. Certo, poi ci abbiamo messo anche del nostro (vendesi Cremonese in Coppa Italia). Per me quindi senza tutti gli infortuni e con arbitraggi imparziali avremmo avuto una almeno 8/9 punti per non dire anche 10 in piu. Ecco lì che i conti tornano… Questo per dire che nonostante il nostro orrendo campionato come dici tu saremmo tra le prime 4. Almeno questo lo ammetterai, o no? Quindi anche a me dà fastidio arrivare sesti anche quest’anno ma purtroppo le cose sono andate come sono andate. Mi prendo la seconda finale in due anni, la qualificazione all’Europa EL, di essere tra le prime 10 squadre del ranking UEFA. Se ci pensi bene non e poi così poco. Naturalmente spero che l’anno prossimo si possa fare meglio (io ci credo) sperando in un mercato giusto, con giocatori che vuole l’allenatore, con la fortuna di non avere tutti gli infortuni patiti quest’anno e arbitraggi giusti ed imparziali. Ciao

        1. Faremo El il prossimo anno perché la Juve è stata penalizzata di 10 punti, sul campo siamo arrivati settimi e quindi in zona Conference, questa purtoppo la triste realtà. Come già scritto a iosa, infortuni e qualche arbitraggio hanno certamente influito ma non in maniera decisiva dal mio punto di vista. il problema è che la Roma non gioca a calcio, non ha idee né schemi, né brillantezza, non mette in difficoltà gli avversari, in particolare nella fase di possesso, attacca con pochissimi uomini e segna quasi escusivamente su calcio piazzato. Pur senza entusiasmare, tutt’altro, nel disastro generalizzato del campionato appena terminato, ad un certo punto siamo stati addirittura terzi o secondi, da quel momento abbiamo inanellato il seguente filotto di risultati: Atalanta-Roma 3-1, Roma-Milan 1-1, Monza-Roma 1-1, Roma-Inter 0-2, Bologna-Roma 0-0, Roma-Salernitana 2-2, Fiorentina-Roma 2-1. Risultati che si commentano da soli, credo.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...