‘Conti alla Mano’, continua l’involuzione offensiva della Roma: contro la Samp record negativo di occasioni prodotte in stagione

Redazione RN
22/10/2019 - 7:15

Foto Getty
‘Conti alla Mano’, continua l’involuzione offensiva della Roma: contro la Samp record negativo di occasioni prodotte in stagione

CONTI ALLA MANO – ‘Conti alla Mano’ è la nuova rubrica ideata e realizzata da Romanews.eu per cercare di capire meglio il rendimento della Roma attraverso le statistiche avanzate. Ogni settimana proporremo gli spunti più interessanti, provando ad analizzarli e a spiegarli in modo semplice. Oggi parliamo delle statistiche di Sampdoria-Roma e della grave involuzione offensiva avuta dalla squadra giallorossa nelle ultime gare.

La partita della Roma contro la Sampdoria

A Marassi, contro la Samp di Ranieri, la Roma non è riuscita ad andare oltre lo 0-0. Un risultato che lascia sicuramente l’amaro in bocca ai giallorossi, vista la differenza tecnica tra le due squadre. La partita però ha detto ben altro. Infatti, a fronte di un’altra ottima prestazione difensiva, gli uomini di Fonseca sono sembrati troppo spesso compassati in fase di impostazione e imprecisi in quella di rifinitura. Tanto che si fa molta fatica a ricordare reali pericoli creati dai capitolini nell’area di rigore blucerchiata.

Le statistiche di Sampdoria-Roma: zero occasioni da gol per i giallorossi

Questa impressione è totalmente confermata dalle statistiche del match tra Sampdoria e Roma. In 90 minuti, i giallorossi hanno tirato in porta una sola volta, creando zero grandi occasioni da gol. Non a caso stavolta hanno prodotto solo 0,44 xG, stabilendo così il record negativo della propria stagione. Anche altri numeri evidenziano la pessima prestazione offensiva dei capitolini. Contro la Sampdoria, infatti, la Roma ha realizzato appena 6 passaggi chiave (altro record negativo stagionale), compiuto solo 10 dribbling e perso ben 26 palloni. Insomma, sono state davvero poche le azioni in cui i giallorossi sono riusciti a impensierire seriamente la retroguardia blucerchiata, nonostante abbiano avuto il possesso della palla per la maggior parte del tempo (65,2%).

Occasioni-prodotte-Roma.jpg

L’involuzione offensiva dei giallorossi nelle ultime partite

La gara di Marassi conferma purtroppo una tendenza che stiamo sottolineando già da alcune giornate. Di fatto, dopo la partita di Bologna, la Roma ha visto calare drasticamente tutti i propri indicatori statistici offensivi. Gli xG sono passati da 2,13 di media ogni 90 minuti a 1,7. Il rapporto tra passaggi chiave e passaggi totali da 3,16 a 2,67. I dribbling da 14,2 a 11,4. L’efficienza realizzativa (gol/xG) addirittura dal 126,2% al 34,8%. E le reti da 2,6 a 0,6. Al contrario le palle perse sono salite da 19,2 a 27. Un quadro molto preoccupante e in continuo peggioramento.

Efficienza-realizzativa-roma.jpg

Sicuramente i tanti infortuni dell’ultimo periodo hanno avuto un ruolo importante in questo calo, ma non possono bastare per giustificarlo fino in fondo. Soprattutto ora per la Roma diventa essenziale lavorare a testa bassa sulla propria fase offensiva. Così da invertire questa brutta rotta e tornare ad essere realmente competitivi per il quarto posto in classifica. (fonte dei dati: WhoScored.com, SofaScore, Infogol e Understat.com)




Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. davvero .. un tiro al primo tempo e un altro al secondo .. mai ho avuto l’ impressione che la Roma giocasse in 11 .. mai ho avuto l’ impressione che la Roma potesse vincere questa partita .. Florenzi peggiore in campo .. Spinazzola pure .. Veretou starnutiva .. Kalinic nullo .. dalla panchina l’ Autista del Pullman cercava di mettere ordine in campo .. surreale .. una squadra di serie A con ambizioni di Champions e di primi posti che sembra maledettamente una squadretta senza Campioni e perfino senza un gioco redditizio che vivacchia nella sua domenica pomeriggio contro l’ ultima in classifica e si sono visti le qualita’ e soprattutto i limiti della Samp .. una squadretta giusto al livello della Roma .. che tristezza ..

  2. Secondo me non se ne esce, se ogni partita ne perdiamo due e per tempi biblici, può solo che andare peggio.
    Vista la classifica secondo me siamo ancora in pieno miracolo, considerando che da questa partita dovremo giocare con un Dzeko in versione hannibal e Pastore titolare inamovibile.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...