Zalewski vs Bereszynski, linea verde ed esperienza: a Marassi si parla polacco

Teresa Tonazzi
17/10/2022 - 14:03

Sampdoria-Roma, faccia a faccia tra Bereszynski e Zalewski: i due polacchi a confronto

Zalewski vs Bereszynski, linea verde ed esperienza: a Marassi si parla polacco

Con gli occhi vigili. Questa la parola d’ordine per entrare oggi al Marassi. Perché la gara con la Samp non è da sottovalutare, tutt’altro. I Liguri sono al momento fanalino di coda del campionato, con soli 3 punti all’attivo, ma freschi di cambio di allenatore. Si sa, gare come questa nascondono molteplici insidie, per cui serve chi possa vigilare sulla difesa e allo stesso tempo proporsi in avanti, come Nicola Zalewski. Sponda ligure, il connazionale Bartosz Bereszynski.

Roma, Nicola Zalewski

Multitasking. Nicola Zalewski si è ritagliato uno spazio importante tra i titolari della Roma. Centrocampista di sinistra ma con l’attitudine al problem solving, perchè il giovane giallorosso agisce da terzino sinistro ma anche destro all’occorrenza. Un piccolo jolly per Mourinho, che raramente ci rinuncia. E non solo lui, perché il ragazzo di Tivoli, di origini italo-polacche, milita stabilmente in Nazionale Maggiore: 7 gare tra Qualificazioni Mondiali e Nations League e ben due assist. A Marassi, per sopperire all’emergenza terzini, andrà a fare il vice-Karsdorp-Celik. Il lato poco importa per il classe 2002, perché la qualità è la stessa. Nove presenze in stagione per il 59, ancora nessun gol o assist, ma il prezioso lavoro di Nicola al momento è dietro le quinte. L’82,2% di precisione nei passaggi, di cui 2 chiave, più la metà dei dribbling riusciti (5 su 10). E poi, come dicevamo, si presta in fase di copertura: 3 tackle, 3 palloni intercettati e 5 rubati. Più 15 duelli vinti su 29 e 0 duelli aerei persi (e uno vinto). Ogni tanto si toglie lo sfizio del tiro, e con il Lecce trova quasi il gol. È solo questione di tempo. Non a caso è nella shortlist dei 20 candidati al premio Golden Boy di quest’anno.

Sampdoria, Barosz Bereszynski

Il suo nome è stato accostato più volte alla Roma nelle passate finestre di mercato. Ma Barosz Bereszynski sarà solo un avversario a Marassi. Contro i giallorossi registra 10 precedenti (3 vittorie, 3 pareggi, 4 ko), senza però aver mai trovato il gol. Connazionale di Zalewski, il classe ‘92 vanta un bagaglio di esperienza notevole, sia in Serie A sia in Nazionale: 45 presenze con la polonia in tutte le competizioni e 3 assist. Mentre in blucerchiato 180 presenze, un gol e 8 assist per il capitano dei liguri. Terzino destro, ma anche difensore centrale o centrocamposta di destra, anche dalle sue parti la versatilità non manca. Contro la Roma dovrebbe agire sulla destra e quindi sfidare Zalewski a distanza. In Serie A in questo avvio 8 presenze, nelle quali conta all’attivo 2 dribbling riusciti su 6, il 77,6% di precisione nei passaggi (meno del collega), 10 palloni intercettati, 24 duelli vinti (e altrettanti persi) e 11 tackle.

M.Teresa Tonazzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...