16 Febbraio 2023

Salisburgo-Roma, le pagelle: Belotti e Abraham, una serie di sfortunati eventi. Dybala-Off

Foto Tedeschi

abraham salisburgo roma pagelle europa league febbraio 2023

SALISBURGO ROMA PAGELLE – Che beffa. La Roma torna da Salisburgo con un ko, quando ha sfiorato più volte il vantaggio. I giallorossi hanno spaventato gli austriaci a più ripetizioni ma il tabellone della RedBull arena dice 1-0 per i padroni di casa. Approfondiamo le pagelle dei protagonisti.

RILEGGI LA CRONACA DELLA GARA

Salisburgo Roma 1-0, le pagelle di Romanews.eu

La Roma parte con il freno a mano tirato, poi ascolta bene la musica e si mette a ritmo, creando seri grattacapi alla difesa del Salisburgo. La fortuna si volta dall’altro lato, perchè sia Cristante che Belotti devono fare i conti con i legni, e il portiere avversario se la cava su Abraham in extremis. Bene anche El Shaarawy, che ha gamba e condizione, meno Pellegrini, utile però in copertura.

La difesa tiene bene, non corre pericoli seri finchè non viene punita con eccessiva severità dal gol del ko segnato Capaldo, che indisturbato salta in mezzo all’area e la insacca di testa. Matic più disorientato del solito, Dybala ingabbiato e poi sostituito per qualche acciacco fisico. Dentro anche Belotti che, come detto, si fa vedere presto, e Wijnaldum, alla prima chiamata europea con la Roma, che resterà un ricordo amaro. La seconda, magari, andrà meglio. Perchè i conti si fanno all’Olimpico tra una settimana.

I voti dei calciatori della Roma

Rui Patricio 5,5: Qualche brivido sugli spunti di Okafor e Adamu, ma non abbastanza da abbandonare il suo orticello. E viene beffato dall’unica vera chance austriaca, la capocciata di Capaldo che salta quasi indisturbato.

Mancini 6: E’ concentrato, conosce il dinamismo degli austriaci, e si fa trovare pronto. Alza il ponte levatoio quando all’orizzonte c’è Okafor o qualsiasi altro in maglia grigia. Partecipa alla distrazione corale che lascia solo Capaldo.

Smalling 5,5 : Come si dice lucidità in inglese? Noi diremmo Christopher Lloyd. Per pure leggi della fisica rischia la deviazione beffarda in porta. E’ perfetta la torre su corner per Belotti, meno lo stacco sul gol.

Ibañez 6: Ormai è una specialità della casa, recupera palla e si lancia all’assalto. Sfortunatamente non ci riesce troppo spesso. Anche lui, come Gianluca, tiene ben saldo il GPS sul pallone.

Zalewski 6: Trova molti coetanei con la maglia avversaria, elogiati da Mou, e lui non vuole essere da meno. Nicola porta il powerbank e inizia a scorrazzare sulla fascia, servendo ottimi palloni a Tammy. Nel secondo tempo si sposta a sinistra, e trova un’autostrada dopo aver rubato una palla in trequarti. Va come un treno, forse troppo, perché perde un po’ di lucidità e sbaglia l’ultimo passaggio.

RILEGGI IL TABELLINO DELLA GARA

Matic 5: Ci fa quasi strano scriverlo, ma il suo è un avvio un po’ confuso. Poi resetta il router e riparte e il controllo palla va migliorando. È bravo a schermare un paio di tiri insidiosi. Ma la cattedra oggi è più lontana.

Cristante 6: Prende chiodo e martello e prova a fissare la diga a centrocampo. E non solo, la palla alle spalle dei centrali per Abraham è da Beautiful Mind. Poi l’opportunità se la ritaglia lui su corner, ma va a scheggiare il primo palo esterno.

El Shaarawy 6: Un avvio non indimenticabile, lascia un’autostrada ad Okafor. Prova a rifarsi con una discesa delle sue ma si perde sul più bello. Bello il cross per Abraham al 20’. Nella ripresa viene ‘promosso’ davanti complice l’uscita di Dybala, e non fa mancare spunti interessanti.

Pellegrini 5: Alla ricerca del tempo perduto, Lorenzo, in attesa di ritrovare squilli offensivi, dà una mano in retroguardia, marca il play di turno, ed è pure efficace. La posizione nella ripresa è più focalizzata, si fa trovare dove deve, ma continua ad essere impreciso. Gli serve una scintilla, ‘Basta un solo passo come il primo uomo sulla luna”, canterebbe Mr. Rain. (Dal 73’ Wijnaldum SV: Prima in Europa con la Roma, diciamo che non incornicerà la maglia, visto il risultato).

Dybala 5: Il futuro è un’incognita? Forse. Ma il futuro è adesso, citiamo Pinto. Nel primo tempo la lampadina va un po’ in corto, complice la triplice marcatura che il Salisburgo gli riserva. Non è esattamente la sua serata, e Mou decide di farlo rifiatare: dentro Celik. (Dal 45′ Celik 5: Si perde un po’ di spinta con Zeki oggi, ma si guadagna un po’ più di copertura. Non abbastanza).

Abraham 5,5 : I riflettori europei possono diventare una motivazione in più. La prima chance è sulla sua testa, ma è un pallone amichevole per il portiere. Ringrazia Bryan per la gran palla, manda in confusione Pavlovic in area e libera il tiro, sfortunato. Sta bene, ha gamba e grinta, lo si vede da come si va a prendere di prepotenza un calcio d’angolo. (Dal 73′ Belotti 6: Deve riconfermare quanto di buono visto con la Cremonese, a livello individuale, si intende. Sguscia via a Solet in area, ha la palla giusta, al momento giusto, ma ancora una volta è chiaro come la Roma non sia tra le grazie della fortuna, perché il portiere ci arriva quel tanto che basta deviare sulla parte esterna della traversa.

Mourinho 5: Non corre rischi, manda in campo la miglior formazione possibile. Sa bene che non è semplice, e infatti la squadra parte con il freno a mano tirato, per andare migliorando con il passare del tempo. La prima mossa è all’intervallo, dentro Celik per Dybala. Poi con la squadra in fiducia prova altre due armi, Wijnaldum e Belotti, fuori Pellegrini e Abraham. Le opportunità continuano ad arrivare, ma non oltrepassano la linea di porta. Capaldo sì.

M. Teresa Tonazzi

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 commenti

  1. Vincent Vega ha detto:

    Una volta che Cristante gioca da 7 leggo 6. Matic 0 (zero), altro che 5. Iniza svirgolando e regalando palloni agli avversari, continua sulla stessa falsariga, e è il principale responsabile del gol. Redta in campo fino al 90° e non di sa perché, chiedere a Mourinho. Abraham 4,5, fa scelte sbagliate (doveva servire ElSha) e tira sempre, ma proprio sempre, addosso al portiere.

    • Navajo ha detto:

      Condivido in pieno quello che hai detto, Vincent, aggiungendo solo che se hai 3 occasioni da goal e le sbagli, tirando addosso al portiere , o tirando in porta con i tacchetti invece di sfondare la rete, poi la partita la perdi.Ma Simeone non lo potevamo prendere noi , invece di Belotti ? . Che pena vedere la Roma senza grinta e gioco.

  2. Fanco62 ha detto:

    Questa Roma che cerca di speculare sulla mediocrità altrui, alla fine prende il folletto che complica il ritorno. La solita Roma, oggi un po’ sfortunata esce sconfitta contro una squadra che è apparsa piuttosto scarsa (merito della Roma) e che certo non.poteva stare in CL… Molto probabilmente, a Roma sarà una gara di sofferenza.

  3. Paolo ha detto:

    Pagelle e e didascalaie sui giocatori da giornaletto per bambini dell asilo. Voto 0. Gli unici da 6 6,5 sono Elsha,Pellegrini,Cristante. Gli altri tutti da 4 in giù. Wijnaldum nun se pò vede……

    • Francesco ha detto:

      Cioè Wijnaldum nun se po vede???? Meglio quello zombi di pellegrini. Ci riscriviamo tra un mese su Wijnaldum. Gli ho visto fare dei cambi di passo in progressione che il tuo Pellegrini se le sogna. E se lo fa cade dal letto. Buona serata

    • Secco ha detto:

      Aspetta… la partita era su Dazn non su netflix… forse hai sbagliato sintonizzazione.. uno che mi dice che Pellegrini era da 6 6,5 non può aver visto la partita te chiedo scusa.. è palese.
      Io gli voglio bene , te vojo bene pure a te.. ma il calcio è n anrta cosa..
      forza roma! Dazn ricordati la prossima … ciao

      • Mau ha detto:

        Concordo. In modo particolare Pellegrini (a cui voglio bene) secondo me ora come ora non può giocare.

  4. Marco65 ha detto:

    Direi che Pellegrini gioca in modo offensivo nel senso che offende il gioco del calcio.
    Inspiegabile una sua girata in piena area, da ottima posizione, svirgolata verso il nulla.

    • Itti54 ha detto:

      Concordo pienamente sul tuo giudizio, ma è storia vecchia e, ahinoi, irrisolvibile. Piuttosto mi soffermerei su Wjinaldum. 20 minuti e non ha strusciato palla, dire che sembra una caricatura è fargli un complimento. Sette mesi per rientrare, quindi guarito. ma evidente la dimostrazione che si tratti di un ex-giocatore. Complimenti a chi c’è cascato, a chi lo ha osannato prematuramente, e a chi ha sperato invano che non fosse vero.

  5. Federico ha detto:

    Pagelle di chi ha visto la partita:

    Rui Patricio sv
    Zalewski 7
    Mancini 6-
    Smalling 7,5
    Ibanez 7
    El Shaarawy 7+
    Cristante 7
    Matic 6,5
    LPellegrini 5-
    Dybala 5
    Abraham 7+
    Celik 5+
    Wjinaldum 5
    Belotti 5

    Mourinho 10

  6. Newthor ha detto:

    La Roma non ha concesso nulla, non è stata brillante ma ha avuto le uniche occasioni.
    Purtroppo pesa l’errore di Abraham dopo un gran controllo: da lì bisogna fare gol!
    Insufficiente Dybala, mai in partita.
    Idem Pellegrini, che oramai neanche sui calci da fermo riesce ad incidere.
    Matic ha un’intelligenza tattica superiore ma andava sostituito a 20 dalla fine perché si trascinava in campo.
    Belotti manda discreti segnali, anche se avrebbe dovuto capitalizzare la chance sulla sponda di Smalling.

  7. MARCO ha detto:

    non avete né voglia né fantasia… lasciate perde e andatevene! vergognosi! passaggi di due metri sbagliati… appoggi elementari sbagliati… scelte contrarie alla logica… lo stipendio dovrebbe essere di millecinquecento euro (per rimettere il prato in ordine!!!) e non di milioni per passeggiare nel campo! sopravvalutati! non vi guardo più neanche in tv… indegni! e piantatela co’ sta patetica di “noi abbiamo i tifosi!” bla bla bla

  8. Ernesto ha detto:

    con un centravanti tipo Osimehn al posto di quei due scappati de casa (Abraham e Belotti) la Roma vinceva due a zero. Quei due più lorenzo, il per niente magnifico, sono buoni per una Roma da 5/7 posto. Di top hanno solo il loro lauto ingaggio…