Salernitana-Roma: bilancio positivo giallorosso. Per la seconda volta esordio contro i granata

Manuela Fais
12/08/2022 - 19:30

Quello di domenica sarà l’undicesimo confronto tra i due club

Foto Tedeschi
Salernitana-Roma: bilancio positivo giallorosso. Per la seconda volta esordio contro i granata

Manca sempre meno all’inizio della Serie A 2022/23. La Roma di José Mourinho scenderà in campo domenica 14 agosto alle 20:45 allo stadio Arechi dove sfiderà la Salernitana. Solo una volta nella storia i giallorossi hanno affrontato i granata al primo turno: 24 anni fa allo stadio Olimpico, gli uomini allenati da Zdenek Zeman, si imposero 3-1 con una vittoria in rimonta firmata da Paulo Sergio (che fece una doppietta) e Francesco Totti.

Numeri

Quello di domenica sarà l’undicesimo confronto tra i due club. Il bilancio per la Roma è positivo: i giallorossi, infatti, hanno totalizzato complessivamente otto vittorie, una sconfitta e un pareggio. Sono sei gli allenatori del club di Trigoria che hanno affrontato la Salernitana: Brunella, Degni, Senkey, Viani, Mourinho e Zeman. Con quest’ultimo tecnico è arrivata la prima e l’unica sconfitta della Roma contro la società campana: il 24 gennaio 1999 allo stadio Arechi il match terminò con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Federico Giampaolo e Antonino Bernardini.

Curiosità

La scorsa stagione, proprio contro i granata, Tammy Abraham ha segnato la prima rete con la maglia della Roma partecipando alla vittoria per 4-0 a Salerno. I due romanisti a contare più partite contro il club campano sono Amedeo Amadei e Fosco Risorti, con quattro presenze ciascuno. A tre gare, invece, seguono Andreoli, Contin e Jacobini. La partita di domenica sarà il primo incrocio da ex per Morgan De Sanctis, in passato portiere e dirigente giallorosso, attualmente nuovo direttore sportivo della società di Iervolino dopo l’addio di Walter Sabatini. La scorsa stagione Salernitana-Roma è andata in scena il 29 dello stesso mese, mentre in precedenza le due squadre si sono affrontate nei mesi di dicembre (1945, 1951), marzo (1946), febbraio (1948), giugno (1948), aprile (1952), settembre (1998) e gennaio (1999).

Manuela Fais

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...