Rui Patricio tra errori e voci di addio. Nanni a RN: “Roma, prendi Meret”
L'ex preparatore dei portieri della Roma, oggi all'Al Nassr insieme a Cristiano Ronaldo, ci parla dei profili adatti per il dopo-Rui Patricio. E su CR7 racconta: "E' maniacale in tutto ciò che fa"

NANNI INTERVISTA RUI PATRICIO – Dalla Roma all’Arabia Saudita, da Totti a Cristiano Ronaldo. Dopo sei anni da preparatore dei portieri giallorossi (e due parentesi al Pescara) oggi Guido Nanni ricopre lo stesso ruolo all’AlNassr, la nuova casa di CR7. In un’intervista esclusiva alla nostra redazione, Nanni ha parlato del momento non semplicissimo che sta vivendo Rui Patricio e dei possibili profili per la porta romanista del futuro. Infine, un ritratto del Ronaldo professionista e uomo: “E’ maniacale in tutto…”, ci rivela.
Un giudizio sulla stagione di Rui Patricio
“Finora ha fatto una stagione discreta, una stagione come la sua squadra, tra alti e bassi con cose notevoli ed altre meno. E’ chiaro che nel ruolo del portiere due o tre errori a stagione ci sono e risultano più evidenti rispetto a quelli degli altri giocatori. E’ un portiere esperto, nazionale portoghese e nel complesso, ribadisco che ha fatto una discreta stagione”
L’identikit del portiere della Roma del futuro
“Chi fa il portiere della Roma oltre ad essere forte deve essere carismatico e di grande personalità, perchè indossare la maglia della Roma non è semplice… Come profilo italiano quello che mi piace più di tutti è Meret, anche se penso che il Napoli non lo cederà nei prossimi anni. Vedremo alla scadenza del contratto di Rui Patricio su quale profilo si orienterà la società”
Mourinho è l’uomo giusto per il futuro della Roma?
“Per Mourinho parla la sua storia e il suo palmares, su questo non può essere giudicato. Non so quale saranno le valutazioni della società nè dello stesso Mourinho”
Chi è il portiere più forte al mondo in questo momento?
“Sicuramente Courtois. Ha vinto tutto quello che c’era da vincere nelle sue squadre di club, sta facendo cose egregie. E’ un portiere completo in tutto, anche se io personalmente ho un debole per Szczesny (allenato ai tempi della Roma ndr.), che secondo me è il prototipo del portiere moderno che sa fare tutto”
Può rivelarci qualche retroscena sul Cristiano Ronaldo professionista e uomo?
“Per Ronaldo, come per Mourinho, parla la sua storia. Sono contento e fortunato di poterlo avere vicino perchè è veramente un fenomeno. E’ maniacale in tutto quello che fa. E’ sempre il primo ad arrivare all’allenamento e l’ultimo ad andarsene. Ha grande carisma, una persona splendida, bravissimo ragazzo. Si capisce subito perchè ha vinto così tanto. Fa tutto con una professionalità incredibile”.
Valerio Bottini