Il rebus Rui Patricio tra prestazioni negative e voci di mercato
Il portiere giallorosso sta giocando una stagione al di sotto delle aspettative. L'addio a fine stagione sembra sempre più vicino
Foto Tedeschi

RUI PATRICIO – La stagione di Rui Patricio sta procedendo con più ombre che luci. L’estremo difensore portoghese non dà più le garanzie e la sicurezza delle passate stagioni, tra errori banali e disattenzioni evitabili. Ecco perchè Tiago Pinto è già al lavoro per individuare il portiere giallorosso del futuro: un profilo giovane ma già pronto per difendere i pali di una big.
I problemi di Rui Patricio e le occasioni di mercato
La prestazione dell’ex Wolverhampton a Cremona ha sollevato più di qualche perplessità, non tanto in occasione del primo gol, quanto per il fallo che ha determinato il rigore del 2-1, scrive Il Corriere della Sera. Più in generale, l’estremo difensore portoghese è ultimo in serie A per percentuale di reti evitate, secondo i dati che vengono analizzati attraverso i “Post shot xG”, uno strumento che esamina la probabilità che il portiere salvi la porta rispetto ad una conclusione.
Trentacinque anni compiuti da poco, Rui Patricio ha un contratto con la Roma fino al 2024, ma già dalla prossima estate la società giallorossa potrebbe decidere di investire su un portiere che ne possa raccogliere l’eredità. Non delle operazioni come Fuzato o Svilar, ma profili già affermati. I nomi in cima alla lista di Tiago Pinto sono quelli di Vicario e Carnesecchi, affrontato martedì sera allo Zini.