Rosi e De Rossi tornano in gruppo. Osvaldo: ‘Come gioco siamo alla pari delle grandi’

12/01/2012 - 19:00

NEWS DELLA GIORNATA – Il giorno dopo la vittoria ottenuta dalla Roma contro la Fiorentina (3-0, doppietta di Lamela e rete di Borini) è stato caratterizzato dall’entusiasmo dei tifosi e dall’analisi del match ad opera di addetti ai lavori. Romanews.eu ha dedicato 3 rubriche al match di Coppa Italia, con cui ha analizzato le reazioni del mondo romanista al passaggio ai quarti di finale di Tim Cup.

ROMA-FIORENTINA, IL DAY AFTER DI ROMANEWS.EU – Con ‘DITE LA VOSTRA’ abbiamo raccolto le opinioni dei nostri utenti. Una buona parte di loro è sembrata molto soddisfatta della vittoria (secondo Saverio da Roma si è vista ‘continuità nel gioco e nelle prestazioni di molti giocatori’), ma non sono mancate le critiche: Ale da Nettuno ha analizzato gli errori commessi nel primo tempo (‘Siamo partiti malissimo causa centrocampo non pervenuto e punte esterne messe (e ce risemo) fuori posto), mentre Francesco da Imola si è scagliato contro la prova di Bojan Krkic (‘Rimandiamolo in Spagna, puntiamo di più  su Borini per rimpiazzare Osvaldo’).
Abbiamo posto le nostre classiche ‘3 DOMANDE A…’ Fulvio Collovati, ex giallorosso che ieri ha commentato la partita per la Rai e che si è detto molto colpito dalla qualità di Erik Lamela: ‘Si sta rivelando un ottimo investimento: non è costato poco, ma è un ragazzo su cui si può lavorare. Se a soli 20 anni riesce dimostrare queste qualità, ha tutto il tempo per diventare il futuro trascinatore della Roma.
Infine con ‘SENTI CHI PARLA… ALLE RADIO’ abbiamo raccolto i pareri di alcuni noti speaker dell’etere romana: se David Rossi a Tele Radio Stereo si è speso a favore di Fabio Borini (‘Dobbiamo iniziare subito le trattative per riscattarlo), Luca Valdiserri, intervenuto a Rete Sport, ha spezzato una lancia a favore di Federico Viviani (‘Diventerà un grandissimo giocatore: ieri ha imparato moltissimo e vedrete che la prossima partita giocherà molto meglio’).  Infine Roma-Fiorentina ha dato a Mario Corsi di Centro Suono Sport una chiara indicazione di mercato: ‘La Roma con Jovetic potrebbe fare il salto di qualità. Scriviamo una lettera al signor Pallotta!’.

LA GIORNATA A TRIGORIA – Nonostante la vittoria, la squadra di Luis Enrique non ha perso tempo nei festeggiamenti ed oggi è tornata ad allenarsi per preparare la prossima sfida di campionato contro il Catania. Rosi e De Rossi sono tornati a lavorare col gruppo e sembrano pienamente recuperati e dovrebbero essere della partita. Capitolo formazioni: in difesa il tecnico asturiano dovrebbe riutilizzare Juan dal primo minuto, mentre a centrocampo Pjanic sembra pronto a indossare nuovamente la maglia da titolare. In attacco Totti e Lamela sembrano certi di giocare, mentre Bojan Krkic si giocherà il posto con Fabio Borini fino all’ultimo.
La seduta è stata seguita da pochi tifosi, che hanno esposto fuori i cancelli del ‘Fulvio Bernardini’ uno striscione indirizzato a Daniele De Rossi: “Lele De Rossi non permettere mai a niente e nessuno di portarti lontano“.

LE DICHIARAZIONI DI OSVALDO – Nel giorno del suo compleanno (festeggiato a suon di brindisi e porchetta), Daniel Pablo Osvaldo è stato intervistato da SkySport24: ‘Purtroppo ora mi è successo questo piccolo infortunio, però in linee generali mi sento felice in questo momento della mia vita’, queste le dichiarazioni dell’attaccante italo argentino, che ha parlato anche di Luis Enrique (Una grande persona e un grandissimo allenatore, non potevo chiedere di più’), di Erik Lamela (Si vede in campo e negli allenamenti che è fortissimo: bisogna dargli tempo e fiducia‘) e del momento di forma della sua Roma (Noi del reparto d’attacco siamo migliorati tantissimo e questo ha fatto fare la differenza: prima non eravamo lucidissimi sotto porta. A livello di gioco penso che siamo alla pari con le grandi squadre).

IL CALCIOMERCATO – Stando alle dichiarazioni del suo agente Marco Ferrante, la Roma ha fatto un sondaggio su Marco Biagianti del Catania: ‘Può fargli solo piacere che abbia ricevuto delle richieste importanti, comprese quelle della Fiorentina, della Roma e del Palermo. Attualmente non c’è nulla di concreto, tutto è nelle mani della società‘. Parlando di mercato in entrata, va inoltre segnalata la volontà sempre più forte di Fabio Borini di venire riscattati dai giallorossi, come confermato dal suo agente Marco De Marchi: ‘Il riscatto da parte della Roma è assolutamente la priorità. Ci sono accordi scritti, perciò dovrebbe essere tutto in discesa. E’ innamorato del progetto della Roma, è coinvolto è più va avanti e più si sente importante’.

AG. VIVIANI A ROMANEWS.EU – Un altro giovane che sembra sempre più coinvolto nel ‘progetto Roma’ è sicuramente Federico Viviani: da un mese a questa parte il centrocampista di Lecco ha trovato sempre più spazio in Prima Squadra e oggi Romanews.eu ha contattato il suo agente Giovanni Ferro, per capire se il suo assistito sia destinato a rimanere nella capitale anche dopo il calciomercato invernale. Ecco le sue parole:Ad oggi la società ci ha sempre detto che Federico rimane a Roma per crescere all’interno della Roma. Noi avevamo individuato altre squadre, delle soluzioni che potevano essere congeniali, ma ci è sempre stato detto di no.
Il club giallorosso punta su Viviani, tanto da avere già iniziato a discutere il rinnovo del suo contratto (in scadenza tra due anni e mezzo): Se ne è parlato, ma senza alcuna fretta, e se ne parlerà: magari per far partire il ragazzo l’anno prossimo con un nuovo contratto, magari più adeguato al suo valore. Federico è romanista e non avrebbe difficoltà a firmare un prolungamento‘.

(News aggiornate alle ore 22)

Gabriele Blandamura

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*