• Roma, la doppia vittoria friulana manca da 26 anni. Belotti bestia nera dell’Udinese

    Manuela Fais
    16/04/2023 - 16:43

    Tutti i numeri e le curiosità sulla gara di Serie A che la Roma giocherà all'Olimpico domenica alle 20.45!

    Getty Images
    Roma, la doppia vittoria friulana manca da 26 anni. Belotti bestia nera dell’Udinese

    SERIE A ROMA UDINESE NUMERI – Dopo 72 ore dalla sconfitta europea contro il Feyenoord, la Roma scende in campo per il 30° turno di campionato. Ad affrontare i giallorossi, nelle mura domestiche dello Stadio Olimpico, c’è l’Udinese di Sottil. Senza Dybala e Abraham, Josè Mourinho dovrà ancora una volta studiare la migliore strategia per guadagnare tre punti fondamentali per continuare la corsa verso un posto in Champions.

    Numeri

    Sono 198 i precedenti in Serie A tra la Roma e l’Udinese. Il bilancio sorride ai giallorossi che comandano la sfida con 50 vittorie (24 parità e 24 ko). Le mura casalinghe portano fortuna ai capitolini, che su 48 match interni hanno guadagnato i tre punti in 29 occasioni.

    Considerando gli ultimi 10 precedenti, solo due volte l’Udinese è riuscita a vincere all’Olimpico: nel 2020 e nel 2012.  Josè Mourinho, su 7 incontri, conta 5 vittorie, un pareggio e un ko, registrato proprio nella gara di andata quest’anno.

    Curiosità

    La squadra di Sottil ha perso tutte le ultime tre sfide contro le squadre che occupano il podio della Serie A. Nonostante questo, l’Udinese arriva a Roma con la testa alta di chi sa di aver battuto i giallorossi con quattro gol all’andata e mantenendo la porta inviolata. Due vittorie stagionali contro il club di Trigoria, però, mancano da 26 anni: dalla stagione 1997/1998, con Zeman e Zaccheroni allenatori.

    All’Olimpico si sfideranno i due attaccanti che hanno giocato più partite in campionato senza trovare il gol: parliamo del bianconero Isaac Success (28 presenze) e di Andrea Belotti (23 presenze). Proprio il Gallo, considerando gli infortuni di Abraham, Dybala e Solbakken, potrebbe guidare l’attacco giallorosso dal primo minuto. L’Udinese è inoltre una delle sue vittime preferite: ai friulani ha già segnato 7 gol in 16 partite, meglio solo contro Sampdoria e Sassuolo (9 reti a referto).

    Nella formazione di Sottil occhio a Beto, che nell’ultima partita contro il Monza ha raggiunto la doppia cifra in Serie A. La trasferta è un’insidia: l’attaccante, infatti, non segna fuori casa dallo scorso ottobre contro il Verona.  

    Manuela Fais

    SEGUICI SU INSTAGRAM

    Vedi tutti i commenti (3)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Partita durissima visto calendario (Europa) e infortuni, ma sarà importantissimo vincere per allungare sulle milanesi.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...