Roma, due coppe europee ancora in ballo: gli scenari
A una settimana dal termine della stagione, i giallorossi possono ancora qualificarsi per due delle tre coppe europee
Getty Images

ROMA QUALIFICAZIONE COPPE – Una manciata di giorni al termine della stagione della Roma, che si chiuderà domenica prossima. Sfumato il sogno Champions a Budapest, gli uomini di Mourinho sono ancora incredibilmente in bilico fra due diverse coppe europee: l’Europa League e Conference League, a seconda della posizione finale in Serie A.
LEGGI ANCHE
Scenario Europa League – Sconfitta con il Siviglia e sesto posto in campionato
Con i giallorossi sconfitti alla Puskas Arena, per qualificarsi in Europa League, basterebbe chiudere il campionato davanti a una tra Atalanta (un punto sopra) e Juventus, che al momento è dietro alla Roma e sarà impegnata contro l’Udinese. I giallorossi affronteranno invece lo Spezia in casa, mentre i bergamaschi ospiteranno il Monza.
Scenario Conference – Sconfitta con il Siviglia e settimo posto
L’ipotesi ‘catastrofica’ vedrebbe la chiusura del campionato al settimo posto, con l”onta’ di finire dietro a una Juventus penalizzata di 10 punti, e anche all’Atalanta. In quel caso, la Roma tornerebbe in Conference League, pur sempre competizione europea, ma portatrice di introiti molto più bassi rispetto alle altre due. C’è poi da monitorare la situazione coppe legata alla Juve, che per vicende extra calcio è sotto la lente d’ingrandimento dell’Uefa, che potrebbe anche arrivare a drastiche decisioni.
Valerio Bottini