4 Giugno 2023

Roma, due coppe europee ancora in ballo: gli scenari

A una settimana dal termine della stagione, i giallorossi possono ancora qualificarsi per due delle tre coppe europee

Getty Images

Mourinho

ROMA QUALIFICAZIONE COPPE – Una manciata di giorni al termine della stagione della Roma, che si chiuderà domenica prossima. Sfumato il sogno Champions a Budapest, gli uomini di Mourinho sono ancora incredibilmente in bilico fra due diverse coppe europee: l’Europa League e Conference League, a seconda della posizione finale in Serie A.

Scenario Europa League – Sconfitta con il Siviglia e sesto posto in campionato

Con i giallorossi sconfitti alla Puskas Arena, per qualificarsi in Europa League, basterebbe chiudere il campionato davanti a una tra Atalanta (un punto sopra) e Juventus, che al momento è dietro alla Roma e sarà impegnata contro l’Udinese. I giallorossi affronteranno invece lo Spezia in casa, mentre i bergamaschi ospiteranno il Monza.

Scenario Conference – Sconfitta con il Siviglia e settimo posto

L’ipotesi ‘catastrofica’ vedrebbe la chiusura del campionato al settimo posto, con l”onta’ di finire dietro a una Juventus penalizzata di 10 punti, e anche all’Atalanta. In quel caso, la Roma tornerebbe in Conference League, pur sempre competizione europea, ma portatrice di introiti molto più bassi rispetto alle altre due. C’è poi da monitorare la situazione coppe legata alla Juve, che per vicende extra calcio è sotto la lente d’ingrandimento dell’Uefa, che potrebbe anche arrivare a drastiche decisioni.

Valerio Bottini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 commenti

  1. Asromasempre ha detto:

    Non vorrei dire una cavolata, ma credo che nel 3° caso, se la Fiorentina dovesse vincere la Conference, sarebbero Fiorentina + 5a in EU Leaugue e 6a in Conference. Perciò se arriva dietro la Juve sarebbe fuori. Non credo si possano avere 8 squadre nelle coppe per regolamento. O no?

  2. Denis ha detto:

    Ma almeno l’ultima partita in casa la vincessero.
    Altrimenti è bello Mourinho è bello tutto, ma se poi stai due mesi senza vincere più una partita di campionato né bello niente

  3. Meme66 ha detto:

    Sarò paranoico o complottista ma sento aria di “biscotto” finale. Roma spezia x, udinese Juve 2 fiorentina vince la conference e noi fuori dall’Europa.

  4. Marco65 ha detto:

    Contro lo Spezia e’ un altra finale troppo importante andare in Europa League piuttosto che in conference.

  5. ADAMAS-ALESSANDRO ha detto:

    O battere lo spezia o consegnarsi alla vergogna trai fischi. Stagione fallimentare.