Roma, tra sogni proibiti e ‘solide realtà’: il mercato degli attaccanti a costo zero

Valerio Bottini
16/12/2022 - 13:44

Come accaduto la passata estate, anche il prossimo giugno la Roma potrebbe puntare forte sui giocatori svincolati

Roma, tra sogni proibiti e ‘solide realtà’: il mercato degli attaccanti a costo zero

Una Roma con l’attacco ingolfato cerca la punta del presente e del futuro. Tammy Abraham sembra lontano parente di quello dello scorso anno e le riserve Belotti e Shorumodov non stanno incidendo come si sperava. In campionato la squadra di Mourinho ha raccolto 18 gol in 15 partite, decimo attacco a pari merito con la Fiorentina, alle spalle anche di Bologna e Salernitana. Ecco perché il mercato diventa una risorsa fondamentale da cui attingere per invertire la tendenza, se non subito quantomeno a giugno.

Per trovare la soluzione giusta non è detto che si debbano spendere cifre folli. La scorsa estate Tiago Pinto ha ingaggiato a costo zero calciatori come Dybala, Matic, Svilar e lo stesso Belotti. Ultimo in ordine di tempo Solbakken poche settimane fa. Al termine di questa stagione saranno diversi gli attaccanti che arriveranno a scadenza contrattuale, sia profili molto esperti a cui affidarsi per il breve termine, sia calciatori ancora giovani su cui investire anche per il futuro.

Il sogno è Benzema, la realtà Depay

Prendendo in considerazione gli attaccanti dei campionati europei che saranno svincolati a giugno senza opzioni di rinnovo (dati Transfermarkt), la lista non può che iniziare con il pallone d’oro in carica Karim Benzema, 35 anni tra pochi giorni. Il fuoriclasse del Real Madrid sta avendo diversi problemi fisici in stagione, complice anche l’età. Tuttavia la capacità di concretizzare e trascinare la squadra non è in dubbio e la sensazione è che le cartucce da sparare siano ancora molte. Problema principale l’ingaggio: nell’eventualità di un’esperienza a Roma il francese dovrebbe rivedere (abbondantemente) al ribasso le proprie pretese. Elemento a favore la presenza di Mourinho, che lo ha allenato ai blancos. Operazione più fattibile quella di Memphis Depay. L’olandese, pronto a lasciare il Barcellona, è già da tempo nel mirino della dirigenza ed un punto a suo favore è quello dell’età, 28 anni, che lo rendono un profilo sui cui poter costruire il prossimo futuro. L’esperienza internazionale certamente non manca, dati gli anni passati tra PSV, Man United e Barça. Allettante poi anche l’ipotesi Roberto Firmino, in scadenza col Liverpool, con cui ha vinto tutto negli scorsi anni. La carta d’identità (31 anni) parla di un giocatore con, potenzialmente, ancora diverse stagioni ad alti livelli davanti a sé. I 7 gol in 13 partite di Premier lo testimoniano. Anche in questo caso il problema potrebbe essere l’ingaggio.

Le occasioni meno ‘pesanti’ per il bilancio

Tra i prossimi svincolati possibile che si viri su calciatori comunque affidabili, ma con pretese di stipendio meno alte. Tra i nomi già circolati in passato quello di Wilfried Zaha del Crystal Palace, 30 anni appena compiuti e duttilità tattica che gli permette di giocare sia da esterno in un tridente offensivo che da prima punta. Piace molto a Mourinho ed in stagione ha collezionato finora 6 gol in 13 gare di Premier League giocate. Scendendo di età, profilo intrigante è sicuramente quello del figlio d’arte Marcus Thuram del Borussia Monchengladbach, impegnato in Qatar con la Francia. Venticinque anni e 10 gol segnati in 15 presenze in Bundesliga in stagione. Centravanti che rappresenterebbe un investimento per il presente ma soprattutto per il futuro giallorosso.

Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. benzema non verrebbe mai e poi mai e cmq ultimaente sta avendo molti acciacchi…. se ti prendo un bomber del genere diventa imprenscindibile e quindi se si fa male ha finito la stagione…. è unj rischio troppo grosso… porprio per quanto è forte!! i sogni veri sono depay e firmino…. età ottime…. fisicamente integri…. e secondo me potrebbero accettare la roma se convinti da mou

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...