Roma-Torino, Tiki Tattica: Fonseca cerca spazio, Pellegrini e Perotti le chiavi

Alessandro Tagliaboschi
05/01/2020 - 9:16

Foto Getty
Roma-Torino, Tiki Tattica: Fonseca cerca spazio, Pellegrini e Perotti le chiavi

ROMA TORINO TIKI TATTICA – Si alza il sipario sul 2020 della Serie A: la Roma, alle 20.45, affronta il Torino nel match valido per la 18° giornata di Serie A. La squadra di Fonseca cerca di dare continuità al cammino intrapreso prima della sosta: 1 sconfitta nelle ultime 9 partite e quel 1-4 contro la Fiorentina che è ancora negli occhi e nella testa di tutti. Oggi, però, bisognerà guardare avanti, trovare i tre punti e conservare il quarto posto. Oltre che, se possibile, attaccare chi è davanti.

Roma-Torino: gli schieramenti

Contro il Torino Fonseca non recupera gli infortunati di lunga data – Cristante, Kluivert e Pastore – e continua a puntare sugli undici scesi in campo nelle ultime sfide del 2019. Florenzi sempre favorito su Spinazzola a destra, al centro e in mediana intoccabili le coppie Smalling–Mancini e Veretout–Diawara. In attesa del ritorno di Kluivert è ballottaggio tra Perotti e Mkhitaryan, con il primo favorito. Pellegrini è diffidato ma dovrebbe partire ancora dall’inizio nonostante la Juve alle porte. A completare l’undici, Zaniolo sulla destra ed Edin Dzeko unica punta. In casa granata ci sono Bremer e Ansaldi squalificati. Due assenze non da poco nello scacchiere di Walter Mazzarri che in difesa dovrebbe scegliere Djidji. E’ lui infatti il favorito su Bonifazi visto che quest’ultimo è da poco rientrato in gruppo (ed è anche molto richiesto sul mercato). Per quel che riguarda il ruolo di esterno sinistro, in pole c’è Diego Laxalt, a meno che Mazzarri non dirotti Verdi a tutta fascia. Conferma per Berenguer, titolarità scontata per Belotti.

La chiave

Il Torino di Mazzarri è una squadra spigolosa, capace di rendere difficile il gioco agli avversari e colpire all’improvviso. La Roma troverà di fronte a sé un nemico temibile, abile a pressare e a verticalizzare verso la punta Belotti. Il pressing, però, è efficace se fatto bene, altrimenti espone i granata a pericolosi contropiedi: sono ben 8 le reti subite in ripartenza dal Toro. Saranno importanti, dunque, Pellegrini e Perotti che dovranno abbassarsi per offrire linee di passaggio libere e aprire gli spazi della difesa avversaria. Non è da ignorare nemmeno il ruolo di Dzeko: il bosniaco avrà di fronte a sé Nkoulou, giocatore che cerca sempre l’anticipo e l’aggressione sul giocatore marcato. Il bosniaco dovrà essere bravo a indurre il difensore a uscire con i tempi sbagliato liberando praterie per i suoi compagni di squadra.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...