Tutti gli uomini di Mourinho: ecco lo staff Special

Manuela Fais
26/02/2023 - 10:20

Con i suoi collaboratori Mourinho ha costruito un rapporto che va al di là del campo

Foto Tedeschi
Tutti gli uomini di Mourinho: ecco lo staff Special

ROMA STAFF MOURINHO – Al termine della partita di Europa League, vinta 2-0 contro il Salisburgo, Josè Mourinho ha voluto fare i complimenti alla squadra per la prestazione e la qualificazione agli ottavi di finale. Ma non solo. Lo Special One ha menzionato particolarmente il suo staff, che ha analizzato la squadra austriaca nei dettagli, dimostrando come il successo sia stato frutto di un lavoro di gruppo svolto “dietro alle quinte” che spesso passa inosservato.

Tutti gli uomini di Mou

Quando, poco più di un anno fa, dopo pochi mesi Joao Sacramento, il vice di Mourinho, se ne andò da Trigoria in molti si chiesero come mai l’allenatore portoghese avesse interrotto il rapporto con un tecnico bravo e giovane, scrive Il Corriere dello Sport. Non aveva (più) una caratteristica che per Mou era importante prima e fondamentale adesso: l’empatia con il gruppo.

Considerato che poi in Italia è spesso solo, con la moglie che fa avanti e indietro da Londra, con i suoi collaboratori Mourinho ha costruito un rapporto che va al di là del campo: cene, scherzi, battute, decine e decine di foto gelosamente custodite nel suo telefono.

A partire da chi già c’era, come i magazzinieri, i fisioterapisti, lo chef Rillo, il nutrizionista e l’osteopata Martinelli, per finire all’ultimo arrivato, il vice Salvatore Foti. Ha un carattere fumantino, è stato squalificato per un mese per aver insultato la terna arbitrale dopo Roma-Cremonese di Coppa Italia, ma è benvoluto dai giocatori e, soprattutto, molto preparato. A Coverciano ha preso da poco il patentino Uefa A con tanto di menzione speciale del settore tecnico per l’ottima prova finale.

A capo della parte atletica della Roma c’è Stefano Rapetti, con Mourinho all’Inter e al Manchester. Fautore degli investimenti in materia di attrezzature all’avanguardia per lo studio e quindi di prevenzione degli infortuni, lavora con Carlos Lalin Novoa, il responsabile della riatletizzazione.

Altri uomini chiave sono Michele Salzarulo, Department Match Analyst, e Giovanni Cerra, anche lui analista. Dello staff, infine, fa parte Nuno Santos: tecnicamente è il preparatore dei portieri, in realtà è molto di più: amico fraterno di Mourinho, carattere a dir poco esplosivo, ha conquistato tutti a Trigoria per la passionalità, l’onestà e la schiettezza. I giocatori lo adorano e gli hanno persino dedicato un coro. 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...