Spinazzola, la spina torna ad accendersi: perchè l’avvio di stagione è incoraggiante
Getty Images

ROMA SPINAZZOLA NUMERI – Abbiamo tutti negli occhi il Leonardo Spinazzola formato Europeo. Quello che scattava sulla fascia e mandava al bar diversi giocatori al suo passaggio. La sua cavalcata è stata interrotta sul più bello da un grave infortunio al tendine d’Achille. E il processo di recupero è stato lento e faticoso. Il giallorosso ne ha portato lo strascico per diverso tempo, anche una volta tornato in campo. Sarà banale sottolinearlo, ma non è una passeggiata recuperare da un infortunio di tale portata.
La spina però sta tornando a fare di nuovo contatto. A volte qualche prestazione non resta impressa nella memoria, o passa sotto traccia, ma i numeri sono un dato oggettivo: Leo è primo in rosa (e 24° in Serie A) per passaggi chiave, 16, e per big chance create, 4 (decimo in Serie A). E ancora, a dimostrazione che la vena ‘offensiva’ sta tornando a pulsare, primo anche per cross riusciti (13)*, il doppio rispetto alla seconda posizione, occupata dal duo Paredes–Aouar, a 6.
Medaglia d’argento tra i giallorossi per dribbling riusciti (10), dietro a Dybala. Inizia ad ingranare la marcia anche negli assist (2 a pari con Cristante), anche se sappiamo che in questo ambito può fare decisamente di più. Lo sappiamo perchè lo abbiamo ancora negli occhi. Spalletti non l’ha convocato in Nazionale anche perchè il numero 37 ultimamente ha sofferto qualche ‘acciacco’, quindi questa pausa non può che fargli bene per ricaricare le pile e tornare a ritoccare ulteriormente questi numeri. ‘Niente paura, tu corri’, recita una famosa canzone.
*Dati Kickest