PAGELLE di Roma-Spezia: Mayoral riporta il sole, Pellegrini da capitano. Male Perez

Alessandro Tagliaboschi
24/01/2021 - 7:58

Foto Tedeschi
PAGELLE di Roma-Spezia: Mayoral riporta il sole, Pellegrini da capitano. Male Perez

ROMA SPEZIA PAGELLE – Torna il sereno sulla Roma. La squadra di Fonseca batte lo Spezia per 4-3 e torna alla vittoria dopo i ko contro i liguri in Coppa Italia e la Lazio nel derby. Decisiva una doppietta di Borja Mayoral e i gol di Karsdorp e poi Pellegrini nel finale, dopo il pareggio al 90′ di Verde su un errore clamoroso di Smalling. I giallorossi con questo successo confermano la buona tradizione con le piccole: battute tutte le squadre della parte destra della classifica. Ecco le pagelle della gara:

Alessandro Tagliaboschi

Roma-Spezia, le pagelle

PAU LOPEZ 4,5. Ancora una volta il buio. Le partite con Inter e Lazio davano l’impressione di una forte ripresa, ma le due partite con lo Spezia fanno ripiombare il portiere spagnolo in un’altra crisi: la respinta sul gol di Piccoli è inspiegabile, in generale non riesce mai a dare sicurezza alla squadra.

IBANEZ 6. Dei tre dietro è quello più attento e che compie meno errori. Deve essere più lucido, però, quando decide di involarsi palla al piede.

SMALLING 5. E’ sfortunato in occasione del primo gol, con il colpo di testa di Kumbulla che gli sbatte addosso e favorisce Farias, poi il liscio clamoroso che favorisce il 3-3 di Verde. Nella sua seconda esperienza capitolina difficilmente si è visto il miglior Smalling e questo la Roma lo sta pagando.

KUMBULLA 5. In occasione del primo gol è superficiale nel rinvio, poi si fa sorprendere da Farias con troppa facilità. Deve ancora crescere tanto.

KARSDORP 6,5. La locomotiva è tornata a macinare kilometri. Dopo i quattro assist stagionali, per l’esterno olandese arriva anche il primo gol con la maglia della Roma a coronare l’ennesima solida prestazione con tanta corsa e buone giocate in fase offensiva e difensiva. Felicità.

VERETOUT 6,5. I primi 45 minuti fanno temere che il motore di Jordan si sia ingolfato e non riesca più a ripartire. Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia: Veretout comincia a far sentire tutto il suo peso, tanto davanti quanto in indietro, con corsa e pressing costante. Entra anche nel secondo gol di Borja Mayoral. Non fermarti più, Jordan!

VILLAR 6. Lo spagnolo, in un primo tempo interpretato da tutta la squadra con il freno a mano tirato, è quello che gioca con più scioltezza e coraggio. Nella ripresa, poi, sale Veretout e lui si nasconde un po’: così Fonseca decide di sostituirlo.

SPINAZZOLA 7. La voglia di riscattarsi dopo le ultime brutte prestazioni si vede subito dopo una manciata di secondi: discesa travolgente sulla sinistra, tunnel e tentativo di andare in porta. Dalla sua parte Gyasi non la prende praticamente mai e confeziona anche l’assist per il gol del momentaneo 3-1 di Karsdorp. Sprazzi del miglior Spinazzola.

CARLES PEREZ 5. 90 minuti di giocate superficiali, frenetiche, sbagliate e soprattutto poco incisive. Davanti alla porta sbaglia tutto quello che può e quando può fare un assist per i compagni non è mai preciso quanto serve.

PELLEGRINI 7. Nella giornata in cui, probabilmente, si prende definitivamente la fascia, Pellegrini sfodera una prestazione da vero capitano. Nella paura e tensione del primo tempo è il migliore e serve l’assist per il vantaggio iniziale di Mayoral. Nel secondo tempo cala, ma trova il colpo decisivo per il 4-3 finale. Cuore e anima.

MAYORAL 7,5. In una settimana di fulmini e tempesta, Borjita riporta il sole a Roma. Doppietta e tacco per iniziare l’azione del terzo gol: sono già 8 gol stagionali, a cui aggiungere ben cinque assist. Le perplessità su di lui, non ci sono più e Mayoral è pronto a riprendersi la Roma. Almeno fino a quando non si risolverà, in un modo o nell’altro, la grana Dzeko.

DAL 67′ CRISTANTE 6. Entra a gestire diversi palloni: compito che gli riesce bene.

DAL 81′ BRUNO PERES 6,5. L’assist per Pellegrini gli vale una sufficienza più che piena.

FONSECA 6,5. Si riprende la Roma con le sue scelte e viene ripagato, specialmente da Borja Mayoral elogiato contro tutti dopo la prestazione di martedì in Coppa Italia. Vive la partita come mai: urla, incoraggia, si infuria e poi fa esplodere la sua felicità al gol di Pellegrini esultando con tutta la squadra. E’ salvo, la Roma è nelle zone di alta classifica: ora, però, non devono più esserci black-out.

Vedi tutti i commenti (32)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Mayoral 4,un bidone naturale. Come Perez e i difensori. Portiamo a casa i 3 punti solo per il gol del Capitano.

  2. Dobbiamo apprezzare Pellegrini e sottolineare quando è decisivo, non solo tecnicamente ma soprattutto caratterialmente… Oggi ha dato una grande dimostrazione nonostante le grandi pressioni ed io che spesso l’ho criticarlo oggi devo riconoscergli con gioia che è stato decisivo.. Voto 9

    La Roma non ha un portiere e questo è assolutamente centrale in una squadra che voglia definirsi tale indipendentemente dagli obiettivi che si prefigge…. Bisogna risolvere assolutamente il problema…

  3. Hai preso 7 gol da la spezia,dove vogliamo andare!Sto americani vengono a Roma e non c’hanno una lira per comprare qualche campione.Ma Gomez no?America’ caccia li sorci se no vattene a****o a Dallas.

  4. A tutti i pallottini…. ve saluta Pellegrini! Grande Lorenzo!! Ma quanto state a rosicà, mo vojo vedè che siete capaci di inventarvi per massacrarlo

  5. Mayoral un gran bel giocatore e teniamocelo stretto, che è anche giovane. C.Perez inutile più di Pedro. Devono restare quelli utili alla causa. Pau Lopez non poteva far nulla da terra, piuttosto nell’occasione non c’era nessun romanista sulla destra a partire dall’olandese. Veretout merita mezzo punto in meno, perché non può giocare solo un tempo, anche se mi sembra un pò spompato, anche per colpa del tecnico che fa giocare il centrocampo in inferiorità numerica inspiegabilmente, avendo un buon Cristante e un valido Diawara a disposizione per un centrocampo forte, propositivo e filtrante con gli avversari. Resta comunque la sensazione di un tecnico che non sa gestire le partite, viste le difficoltà anche con le piccole, pur vincendo e le batoste con le grandi. Mi auguro che a fine anno si cambi rotta, anche perché a parte Allegri, in Italia ci sono fior di allenatori con costi decisamente più contenuti, partendo dal presupposto che la Roma attuale non è grande, ma potrà diventarlo presto con lavoro e umiltà.

    1. Una curiosità, ma se la Roma non è “grande” e l’allenatore è scarso, ma come facciamo a stare al 3* posto…ci sono un pochino di incongruenze con quello che si scrive…calcolando che oggi in panchina, c’erano solo 3 della prima squadra…stiamo avanti a molte squadre con rose molto più importanti delle nostre…
      Ma tifate Roma e non rompete i comboni…
      I Fredkin hanno solo cacciato 600 milioni di euro, altro che non caccià lì sordi…
      SEMPRE E SOLO FORZA GRANDE ROMA

      1. Maro’, davvero…
        Allenatore scarso, squadra de pi**e e ieri il Milan perde 3-0 con l’Atalanta e l’Inter pareggia con l’Udinese. Da ‘ste parti avrebbero chiesto l’esonero di Pioli e Conte.
        Poi, Fonseca dei limiti li ha, ma se i difensori a difesa schierata fanno delle cappellate enormi e la squadra si mangia 3-4 gol a partita, siete proprio sicuri che sia colpa dell’allenatore?
        Io proverei con un tantino più di equilibrio…

      1. Hai ragione..si fa troppo rumore per nulla. L’obiettivo ad inizio stagione quale era? Per adesso lo stiamo raggiungendo? Tutto il resto è noia.

    2. a Mike, ma ste grandi chi so … er Napoli che ha perso 3-1 a Verona? o quello che a preso la sveja dallo Spezia in 10 in casa? oppure la lazio dei 4 picchi in casa dall’Atalanta? mentre Milan, Inter, Juse con le quali non hai perso so seghe… vero!?

  6. Mayoral 4….ma no, sono 8 i gol stagionali.
    Dall’altra parte c’è chi ha speso 20 milioni per un kosovaro che non la striscia mai.
    Accontentiamoci dai…

  7. d’ accordo sulle pagelle .. io Carles Perez lo avrei sostituito ben prima con Cristante ed avrei lasciato in campo Villar ..

  8. Vedo il prossimo anno lo spettro di “Carlos Perez + Kluievert + Under”… brrrr…
    Poi, per carità, tutto può succedere – quest’anno prima di iniziare si diceva che l’incubo era “Karsdorp + Santon + Bruno Peres”, ma alla fine stanno andando meglio del previsto

  9. ROMA VITTORIOSA ! Grandissimo PELLEGRINI , ottimi Spinazzola e Peres. Pessimi Smalling e Kumbulla. Abbiamo preso 7 gol in 2 partite dallo spezia. Se era il BayernM. contro che avremmo fatto ? Difesa da ricostruire. SU DZEKO DICO comunque vada assoluta gratitudine per i suoi piu’ di 100 gol giallorossi. P.-S.: Invito a boicottare “dribbling” trasmissione rai diventata telespazzatura. Con s. rolandi e p. paganin e soci: toccato il fondo. Inaccettabile denigrare la ROMA parlando due volte di figuraccia mondiale; che vadano a giocare a boccette invece di avere stipendi ottenuti anche con il canone rai.

  10. me dite una cosa? ma perchè hanno dato via Under e se so tenuti carles perez?? stessa età…under la porta la prende pure da casa sua, quell’altro non la prende nemmeno da un metro…boh!

    1. Un mistero del calcio cosa ci facesse Perez al Barcellona!
      Ancora più misterioso il motivo per il quale Petrachi l’abbia portato a Roma.
      Terzo mistero, quello più glorioso: perché Fonseca l’abbia tenuto in campo in pratica fino alla fine!

  11. Partita pietosa. I miei voti Pau Lopez 5, Ibanez 5, Smalling 4,5, Kumbulla 4, Spinazzola 5,5, Karsdorp 5,5, Villar 6, Veretout 5, Pellegrini 6+, Perez 4,5, Mayoral 6,5.

    1. Siamo onesti: la squadra schierata oggi perderebbe o quantomeno non vincerebbe contro almeno 14-15 delle squadre di serie A.
      Con Miky, Dzeko e Mancini solo contro le prime 7-8…

      1. peccato che n’ha vinte 11 e pareggiate 4… per cui hai detto na ca…..

  12. E pensare che abbiamo perso fino ad ora circa .. 4 partite quest anno.
    Vinte 15 partite quest anno.
    Pareggiate 6 partite
    Di queste 6 ce ne hanno rubate 2 clamorose (Sassuolo e Juventus)
    Devo dire invece che le sconfitte sono state veramente meritate con Napoli Lazio e Atalanta. Quindi niente da dire.
    Mi auguro solo che il girone di ritorno la Roma faccia male come in questo girone d andata e voi che state lì a criticare! Così quando vedrò dietro atalanta Napoli Juventus Lazio ecc ecc ecc.. mi farò una zagana per tutti voi gufi ? e iettatori!
    Ps tu che parli di Pellegrini, sei er peggio dei peggio ,
    Ma io anche se critico pellegrini posso non essere contento quando vince la Roma? Ma che me frega di chi segna!
    Ma magari segna Pau lopez tutte le giornate , a fine anno grosso calcio nel sedere ma intanto forza Roma sempre!
    Cambiare atteggiamento! Prendere un attaccante vero! Via dzeko! Via chi non vuole lottare , dentro giovani vogliosi , grande acquisto reynolds molto sottovalutato. Andiamo avanti e forza Roma!

    Ps lo ridico, credo molto in borja mayoral!

  13. Stamo sempre li pure se abbiamo vinto
    Na vittoria che non serve a nulla perché il problema persiste sia in campo, all’interno della società e fuori in tutta la città… Se avremmo perso stavamo a parlà ancora de crisi… Damose na svejata tutti quanti e tornamo ad essere grandi… C’è bisogno di una vera rivoluzione,de uno che comanda e se fa senti..vorrei tornare a vedere l’orgoglio de Roma su l’occhi de tutti, tornare a combattere per la Storia che ci rappresenta… Perché solo con questi pensieri potremmo ricordare chi Siamo… Daje Roma Daje

  14. Nel calcio devi segnare e non far segnare. La Roma e’ allenata al possesso palla. Quando non e’ messa in difficolta’ funziona ma quando si trova in difficolta’ si orienta a passare la palla lateralmente o all’indietro e si espone ad errori difensivi.
    Sarebbe opportuno che si ponesse l’accento sulle fasi di finalizzazione e difesa per creare una squadra efficace e non noiosa. Il possesso palla senza finalizzazione e’ dispendioso per i giocatori ed e’ l’antitesi dello spettacolo.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...