• Roma-Spezia, la moviola dei quotidiani: Maresca e VAR non convincono. Manca un rigore netto su Dybala

    Valerio Bottini
    05/06/2023 - 8:30

    Getty Images
    Roma-Spezia, la moviola dei quotidiani: Maresca e VAR non convincono. Manca un rigore netto su Dybala

    ROMA SPEZIA MOVIOLA – L’ultima di campionato tra Roma e Spezia si è conclusa 2-1 per i padroni di casa dopo 14 minuti di recupero. Tanti contrasti duri, infortuni, un espulso e diverse mischie che potevano trasformarsi in rissa. Al netto della difficoltà della gara, la direzione di gara dell’arbitro Maresca non ha convinto né una né l’altra squadra. Il fischietto napoletano, non aiutato dal Var, ha preso alcune decisioni discutibili, in particolar modo riguardo alcuni contatti tra i calciatori giallorossi e i difensori liguri.

    La moviola dei quotidiani

    La Gazzetta dello Sport – Molti dubbi sul contatto in area spezzina nella ripresa (27’): Reca aggancia con il piede sinistro Dybala, ma per Maresca il contatto è regolare. Giusta invece la valutazione sul penalty per la Roma allo scadere: Amian (corretto il secondo giallo) stende El Shaarawy. Mancano le ammonizioni a Nikolaou e Zurkowski. Posizione regolare del difensore greco sul gol dello 0-1. Giusti i gialli ad Esposito e Pellegrini. Ampadu-Belotti e Amian-EI Shaarawy: corretto non dare rigore alla Roma. Voto: 5.

    Corriere dello Sport – Pessimo Maresca, la partita la perde dopo 3′: ci sta non ammonire Reca (brutto fallo su Bove), sono passati solo due minuti, ma subito dopo il giallo a Nikolaou è automatico. Da lì in poi si lascia scivolare la gara dalle mani, il rigore non dato su Dybala (ce n’era anche uno su Pellegrini nella stessa azione) è la punta dell’iceberg.

    Mentre Wisniewski trattiene Pellegrini al centro dell’area, Dybala anticipa Reca che lo colpisce sul piede ma soprattutto sull’anca: c’era solo l’imbarazzo della scelta, nessuno, neanche il VAR, ha avuto il coraggio di fare le cose giuste. A confronto, il rigore dato su El Shaarawy (contatto su Amian, ok giallo, il secondo) sembra meno penalty rispetto a quello su Dybala. Regolare la rete di Nikolaou, pochi dubbi: sul cross di Bourabia, è tenuto in gioco da Zalewski e Cristante. Voto: 4. 

    Vedi tutti i commenti (5)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Tutto ha un limite e ieri è stato abbondantemente oltrepassato. I Friedkins devono fare patti chiari con Rocchi: o la smettono di prendere di mira la Roma o si va al Tribunale ordinario.

    2. Questi arbitri sbalordiscono per la loro onesta , ce l’hanno messa tutta per mandare la Juve in Europa League e non ci sono riusciti. Forse è arrivata la telefonata che sanziona la Juve un anno in Europa …….

    3. Sempre i SOLITI arbitraggi, (anche un Tempo Supplementare) per il prossimo anno si dovrà fare il mercato (qualche altro giocatore TOP oltre a Dybala Matic) tenendo conto che la ROMA gioca sempre in 12 contro 11 oppure si fa la Campagna acquisti arbitri:))), occorre peso politico per far valere i propri diritti in Federazione e la vedo dura visti i personaggi che ci sono all’interno

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...