• Roma-Siviglia termina a reti bianche: chance giallorosse, ma manca il colpo vincente. Andalusi mezz’ora in 10

    Teresa Tonazzi
    01/08/2021 - 7:25

    Foto Tedeschi
    Roma-Siviglia termina a reti bianche: chance giallorosse, ma manca il colpo vincente. Andalusi mezz’ora in 10

    ROMA SIVIGLIA CRONACA MATCH – Altro pari per la Roma dopo l’1-1 contro il Porto. La sfida contro il Siviglia (all’Estadio Algarve di Faro) termina a reti bianche, in una gara sostanzialmente equilibrata, con occasioni da entrambe le parti. Tra le opportunità giallorosse si contano quelle targate Mkhitaryan e Pérez nel primo tempo, e qualche fiammata di Zaniolo nel secondo. Gli andalusi hanno giocato in 10 per circa mezz’ora a causa dell’espulsione di Gudelj per doppia ammonizione, ma i capitolini non sono riusciti a trovare la strada per siglare il vantaggio. Mourinho nell’arco dei 90 minuti ha impiegato la consueta girandola di cambi, dando spazio a praticamente tutta la rosa a disposizione. Ibañez e Bove sono rimasti in campo per tutta la durata della gara. Mercoledì un nuovo test per il club capitolino, che scenderà in campo alle 12 contro il Belenenses.

    Il tabellino

     UFFICIALE ROMA (4-2-3-1) : 87 Fuzato (45′ Rui Patricio), 19 Reynolds (45′ KArsdorp), 3 Ibanez, 24 Kumbulla (73′ Smalling), 61 Calafiori (60′ Mancini); 52 Bove, 55 Darboe (45 Diawara); 31 Perez (73′ Zalewski), 77 Mkhitaryan (45′ Pellegrini), 94 El Shaarawy (60′ Zaniolo), 21 Mayoral (60′ Dzeko).
    All. José Mourinho.
    A disp.: 63 Boer, 65 Tripi,42 Diawara, 1 Rui Patricio, 2 Karsdorp, 23 Mancini, 6 Smalling 59 Zalewski, 22 Zaniolo, 7 Pellegrini, 9 Dzeko, 54 Ciervo.

    INDISPONIBILI: Cristante (in vacanza), Florenzi (in vacanza), Villar (distorsione di primo grado ginocchio sinistro), Veretout (problema al quadricipite destro).
    IN DUBBIO: –

    UFFICIALE SIVIGLIA (3-5-2): 1 Dmitrovic; 16 Navas, 4 Rekik, 25 Fernando (45′ Ortiz), 30 Angel; 6 Gudelj, 10 Rakitic, 14 Oscar Rodriguez (90+1′ Johansson); 7 Suso (86′ Juanlu), 15 En-Nesyri (71′ Ivan), 5 Ocampos (71′ Ocampos)
    All. Julen Lopetegui.
    A disp.: 2 Gnagnon, Munir, Rony Lopez, Juanmi, Javi Diaz, Juanlu, Alfondo, Ivan, Zarzama, 3 Pozo, 12 Koundé, 13 Bono, 17 Lamela, 13 Pérez, 20 Aspar, 22 Johansson, 25 Idriss, 34 Ortiz.

    Ammoniti: 59′ Gudelj (S), 71′ Kumbulla (R), 82′ Diawara (R)
    Espulsi: 65′ Gudelj (S)
    Marcatori: –
    Note:

    Arbitro: Ameida
    Assistenti: Campos-Sancho
    IV Uomo: Brasao
    Var: Baisinho

    La cronaca

    SECONDO TEMPO

    90+4′ – Termina il match.

    90+1′ – Altro cambio Siviglia: Johansson per Oscar.

    90′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

    89′ – Ottima iniziativa di Smalling che tenta il lancio lungo per Zaniolo, che taglia il campo da destra verso il centro, vicino l’area. Il portiere esce e risolve.

    86′ – ? Ancora un cambio Siviglia: fuori Suso, dentro Juanlu.

    84′Rui Patricio ci mette il guantone! Ivan riceve palla in area e tenta il sinistro sotto l’incrocio, la sfiora il portiere della Roma, mandando il pallone in corner.

    82′ – ? Secondo giallo in casa Roma. Diawara viene ammonito per un intervento irregolare su Oscar nei pressi della trequarti giallorossa.

    78′ – Ottima idea di Diawara che prova il lancio lungo per Zaniolo che taglia in area, ma di testa non riesce ad impattare.

    76′ – Check over. Niente rigore per la Roma.

    75′Occasione Zaniolo! Il 22 della Roma dopo un colpo di tacco e uno-due con Dzeko si invola verso la porta ma viene atterrato in area di rigore andalusa. Check del Var in corso.

    73′ – ? Altri due cambi Roma: dentro Zalewski per Pérez e Smalling per Kumbulla.

    71′ – ? Primo giallo per la Roma. Lo rimedia Marash Kumbulla.

    70′ – ? Doppio cambio Siviglia: dentro Perez e Ivan per En-Nesyri e Ocampos.

    67′ – Scatta di nuovo il cooling break. Gioco fermo.

    65′ – ? ESPULSO GUDELJ per doppia ammonizione. Il giocatore del Siviglia atterra Zaniolo sulla trequarti, poco distante dall’area andalusa. Il 22 poteva involarsi verso la porta, Siviglia in 10.

    60′ – ? Triplo cambio Roma: dentro Dzeko, Mancini e Zaniolo. Fuori Mayoral, Calafiori ed El Shaarawy.

    59′ – ? Primo giallo del match. Ammonito Gudelj per trattenuta su Mayoral a centrocampo, lanciato però verso la porta.

    57′ – Torna a fare il possesso palla il Siviglia che fa girare la sfera alla ricerca di spazi, Suso tenta il destro da fuori area ma viene murato.

    52′– Bellissimo cambio di gioco di Ibañez che pesca El Shaarawy, il ‘Faraone’ trova Calafiori in area con un destro basso, ma il giallorosso non riesce a servire Mayoral verso la porta.

    51′– Risponde il Siviglia! En-Nesyri tenta di approfittare di un rimpallo favorevole in area e prova il sinistro morbido verso la porta, palla di poco sopra la traversa.

    50′Occasione Roma! Ottimo scambio Pellegrini-El Shaarawy nei pressi della trequarti, il ‘Faraone’ nei pressi del limite dell’area libera un destro rasoterra, la palla è debole e Dimitrovic interviene.

    48′ – Prova ad impostare Kumbulla con un lancio lungo in diagonale a favore di Karsdorp, ma il pallone termina in fallo di fondo.

    47′– Subito pericoloso il Siviglia con Navas che tenta il cross col destro per En-Nesyri in area, anticipa Kumbulla.

    45′ – Si ricomincia.

    ?Primi cambi Roma: dentro Rui Patricio per Fuzato, poi Pellegrini e Karsdorp per Mkhitaryan e Reynolds.
    ?Per il Siviglia fuori Fernando, dentro Ortiz.

    PRIMO TEMPO

    45+1′ – Termina il primo tempo.

    45′Kumbulla vicino al vantaggio! Sugli sviluppi di un corner battuto da Mkhitaryan col destro il difensore stacca e con la nuca tenta la deviazione vincente. Palla di poco fuori.

    44′Pérez calcia forte e angolato con il sinistro, ma Dimitrovic devia in corner.

    43′ – Punizione interessante dal limite dell’area per la Roma con Pérez che raccoglie palla da una respinta della difesa andalusa, tenta di andare sul sinistro per tirare, ma viene atterrato.

    41′Oscar Rodriguez batte la punizione nei pressi della trequarti, ma il suo sinistro termina altissimo.

    41′ – Erroraccio di Ibañez che perde palla quasi al limite dell’area giallorossa, En-Nesyri lo anticipa e cerca il varco verso la porta, il difensore cerca di accompagnarlo fuori e si riappropria del pallone, ma con un fallo secondo l’arbitro.

    39′ – Tentativo di ripartenza della Roma con Calafiori che a centrocampo tenta di rubare il pallone a Navas. L’arbitro assegna punizione al Siviglia.

    37′ – Ancora pericoloso il Siviglia con il sinistro di En-Nesyri, Kumbulla ci mette il piede e la palla schizza in corner.

    32′ – Grande idea di Mkhitaryan che si mette in proprio e in progressione col destro tenta il corridoio centrale in area per El Shaarawy. Il ‘Faraone’, in corsa, non ci arriva di un nulla.

    30′ – Batte Pérez col mancino, El Shaarawy tenta il destro al volo sulla respinta andalusa, palla fuori misura.

    30′ – Punizione Roma dalla trequarti per fallo di Suso su Darboe.

    29′ – Ripartenza Roma con Pérez che guida l’azione offensiva cavalcando sulla fascia. Lo spagnolo tenta di servire Mayoral in area, intercetta la difesa andalusa in corner.

    28′ – Il gioco riprende con la rimessa dal fondo di Fuzato.

    26′ – Gioco fermo per cooling break.

    24′– Ancora Fuzato ci mette una pezza! En-Nesyri scappa alla difesa giallorossa e sfodera il destro rasoterra, interviene il portiere della Roma in corner.

    20′ – Altra iniziativa targata Siviglia. Suso tenta il sinistro basso dal lato destro della trequarti, palla fuori di molto.

    16′ – Buona iniziativa di Pérez, che prova a sfondare in area con il sinistro, alla ricerca di Mayoral. Libera però la difesa andalusa.

    15′ – Occasione Roma! Mkhitaryan intercetta un passaggio di Oscar diretto a Gudelj. L’armeno tenta il destro rasoterra ma Dimitrovic devia in corner.

    12′Roma in avanti con Reynolds che spinge sulla fascia e tenta il cross basso col destro in area, ma la difesa andalusa libera. Palla a Mkhitaryan che tenta il destro verso la porta, murato.

    10′ – Errore di Dimitrovic che regala palla in area a Carles Pérez! Lo spagnolo però è defilato e si appoggia su Darboe, ma si risistema la difesa andalusa.

    9′Siviglia ancora in possesso palla, la Roma non riesce a guadagnare campo per la manovra offensiva.

    7′ – Si salva la Roma! Darboe perde un pallone sanguinoso nel passaggio orizzontale in trequarti, il Siviglia innesca Rodriguez che dal lato sinistro dell’area tenta il destro, pallone di poco alto.

    6′ – Pressione altissima del Siviglia, con la Roma che perde un pallone sulla propria trequarti sui piedi di Navas, che poi sceglie di tornare dalla sua difesa.

    4′ – Altro corner per il Siviglia con la Roma un po’ in affanno. Reynolds chiude bene su Oscar Rodriguez che stava per sfondare in area.

    3′Fuzato salva su Ocampos! Prima chance della gara è per il Siviglia, con il giocatore degli andalusi che si coordina dal lato sinistro dell’area e libera un destro sotto l’incrocio, ma il portiere giallorosso devia in corner.

    2′Siviglia in avanti con Navas che prova il cross lungo con il destro, ma la difesa della Roma è attenta.

    1′ – Il primo giro d’orologio vede il Siviglia in possesso di palla, gli andalusi provano ad impostare dalle retrovie.

    1′ – ⏱ Inizia il match a Faro.

    Il pre partita

    Ore 18.00 – I giallorossi scendono in campo per un po’ di riscaldamento.

    Ore 17.42 – Anche il Siviglia annuncia la propria formazione ufficiale.

    Ore 17.35 – La Roma annuncia la propria formazione ufficiale.

    Vedi tutti i commenti (17)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. A Mourinho MANCA la struttura portante di una squadra; il CENTROCAMPO TITOLARE, che costruisce gioco e spezzi quello avversario. Riuscirà entro la fine del mercato a completare la squadra TITOLARE?

      1. Invece la difesa è pronta? È la stessa dello scorso anno….forse aspettano il rientro di Cristante….delusione totale cato mio

    2. A frank se ancora non te ne sei accorto il centrocampo della Roma non è pronto ..uno e infortunato è l altro sta ancora alla arsenal

      1. Cioè pensi che lo svizzero è meglio di quelli che abbiamo? Lo abbiamo visto all’europeo,ed è lento e di poca sostanza. Bho , credo che non ci faccia fare il “salto”.

    3. Ve prego……..vennete El Shaarawy ! É un pensionato ! Non vede piú la porta manco se je metti la palla sulla riga e tutti l avversari, portiere compreso, dietro il centrocampo. Corre la metá……dribbla ancora meno. BASTA !

    4. Non sopporto più sto modo di tifare Roma.Abbiamo incontrato una squadra che è più forte di noi e che solo un anno e mezzo fa ci aveva ridicolizzato in Uefa. Non mi apre che oggi abbia fatto lo stesso. La Roma ha un ossatura e si sta diventando una squadra, al momento è evidente che manca un po di qualità, ma lasciamo lavorare Mou. Forza Roma

    5. Ancora che giochiamo con kumbulla….ibanez….dzeko….El sha…mayoral…perez…ma sopratutto il centrocampo????poi ci lamentiamo se nn segnamo….Sarà la solita solfa…ahimè

    6. Siete incontentabili, a me il secondo tempo è piaciuto. Piuttosto: Zaniolo mi sembra molto indietro, ma ha l’atteggiamento della star (speriamo non si guasti)
      Forza Roma.

    7. queste amichevoli servono a Mou per capire chi mettere nella rosa degli esuberi. El Sharawy e Kumbulla per esempio. Kopmeiners meglio di Xaka. Tolisso pure anche se è piu’ un picchiatore.

    8. La penso come dodo tutto allenatori competenti ci stanno ormai , non più tifosi, sentissi mai un commento positivo solo distruzione , via elsha via ibanez cristante
      Pellegrini florenzi etc etc etc Vabe contenti voi…. Daje Roma

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...