Llorente: il difensore dai grandi nomi contro Djuricic, una ‘vecchia’ conoscenza della Roma

Teresa Tonazzi
02/04/2023 - 14:38

Llorente: il difensore dai grandi nomi contro Djuricic, una ‘vecchia’ conoscenza della Roma

ROMA SAMPDORIA LLORENTE DJURICIC – Ai blocchi di partenza, torna la Serie A. Dopo una deviazione nel mondo delle nazionali, si arriva ai mesi caldi della stagione. La Roma ricomincia dalla Sampdoria, in casa, sotto gli occhi della sua gente ma con una difesa da reinventare causa squalifiche. Ci sarà quindi Diego Llorente dall’inizio, che dovrà far fronte a uno dei maggiori pericoli blucerchiati, Djuricic.

Roma, Diego Llorente

Chissà se in questi giorni se l’è immaginato, tra un allenamento e l’altro, di scendere in campo da titolare per la prima volta in Serie A con la maglia della Roma. All’Olimpico, poi. Il primo timbro dal primo minuto nel nostro campionato per lo spagnolo che sino ad ora ha collezionato 34 minuti nella massima serie italiana. Avrà stavolta in mano le redini della difesa, con Chris Smalling a fargli da guida. Abbiamo potuto vedere l’ex Leeds all’opera nel derby, insomma, non proprio una gara qualsiasi, dove la pressione la fa da padrone. Il numero 14 è rimasto invece sull’attenti, concentrato, senza scomporsi.

SEGUI ROMANEWS ANCHE SU TWITTER

Aveva già fatto una comparsa contro l’Empoli, ma il tempo è stato talmente poco da non riuscire neppure a guardare l’intero stadio. Centrale di piede destro, il classe ’93 ha collezionato 20 gol in totale in carriera, divisi tra Real Sociedad, Rayo Vallecano, Malaga, Leeds, Real Madrid C e Real Madrid Castiglia. E sul suo curriculum sono finite pure tre presenze ‘galattiche’, cioè con i Merengues, sparse dal 2012 al 2015. E un bel po’ di rodaggio in Premier League a transennare la difesa ad attaccanti della ‘Ivy League’ del campionato inglese, come Chelsea, United, e Manchester City, contro il quale ha portato a casa una vittoria 2-1 nel 2021 restando in campo 90 minuti. E quello di cui ha bisogno la Roma in questo momento di stagione è di sicuro qualcuno che sappia mantenere i nervi saldi.

Sampdoria, Filip Djuricic

Dal Sassuolo alla Samp, ma con lo stesso feeling con il calcio italiano. Filip Djuricic è arrivato in estate a Genova e già si è ritagliato il suo spazio. Oltre al ‘noto’ Gabbiadini è infatti il secondo capocannoniere della squadra, a quota 3 reti, nonostante qualche acciacco gli abbia impedito di scendere sempre in campo da titolare. La Roma è una squadra che conosce bene, in carriera è la seconda più affrontata dal serbo (10 volte), dopo la Juve (12), totalizzando due gol e due assist. Nell’ultimo incrocio, però, ovvero l’andata, è uscito sconfitto 1-0.

Trequartista, ala sinistra, seconda punta, il reparto avanzato è la sua comfort zone, anche se quest’anno è a secco di assist, nonostante i 30 passaggi chiave. Se vede la porta, non chiede ‘permesso’, colleziona infatti 30 occasioni da reti e 21 tiri (9 in porta). Tra i punti deboli su cui può contare Llorente, soprattutto i contrasti: 121 persi, solo 18 vinti, ovvero il 13%. Il classe ’92 di Obrenovac ritrova l’Olimpico per l’ennesima volta, ma soprattutto una squadra di fronte che deve spazzar via le scorie del derby.

M.Teresa Tonazzi

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...