Roma-Salernitana: giallorossi imbattuti con i granata. L’anno scorso alla prima l’unico gol di Cristante
Numeri e curiosità del match dell'Olimpico!
Getty Images

ROMA SALERNITANA NUMERI – Prende il via la stagione della Roma, la terza della gestione Josè Mourinho. Allo Stadio Olimpico alle 18.30 i giallorossi cercheranno i primi 3 punti per iniziare al meglio il campionato. Nella Capitale arriva la Salernitana di Paulo Sousa che per la prima volta nella sua storia giocherà la terza stagione consecutiva in Serie A.
Numeri
Sono quattro i precedenti in Serie A tra le due formazioni allo Stadio Olimpico. I giallorossi hanno vinto in tre occasioni con un pareggio e nessuna sconfitta. L’unico X risale alla scorsa stagione con il match terminato per 2-2 con le reti di El Shaarawy e Matic che per due volte hanno recuperato sul vantaggio di Candreva e Dia.
Quello della scorsa stagione è anche l’unico precedente tra Paulo Sousa e Josè Mourinho che non si erano mai incontrati prima.
Sono solamente 3 i calciatori ad aver segnato più di un gol in questa partita: Paulo Sergio, Umero Urilli e Amedeo Amadei, tutti con la maglia della Roma.
SEGUI ROMANEWS.EU SU INSTAGRAM!
Curiosità
Sono due i calciatori della Salernitana ad aver militato nella Roma. Il primo è anche il capitano dei granata, Federico Fazio. L’argentino ha giocato in maglia giallorossa dal 2016 al gennaio 2022 con 169 presenze e 14 gol in tutte le competizioni di cui ben 11 in campionato. L’altro è sempre un difensore, Norbert Gyomber. Lo slovacco, classe 92, è arrivato nella Capitale nel 2016 giocando 6 partite di campionato senza nessun gol.
Anche nella scorsa stagione si incontrarono Roma e Salernitana nella prima giornata di campionato. Quel match si giocò però allo Stadio Arechi il 14 agosto 2022 con i giallorossi di Josè Mourinho che vinsero per 1-0 contro la formazione allora allenata da Davide Nicola. Il gol decisivo lo siglò Bryan Cristante, al suo unico gol stagionale in tutte le competizioni.
Andrea Belotti, che ancora è alla ricerca del suo primo gol in Serie A con la maglia della Roma, ha già segnato alla Salernitana. Suo il gol decisivo della vittoria alla 31a giornata di campionato della stagione 2021/22 con la maglia del Torino con la fascia da capitano.