Mourinho: “Tanti calciatori sono stanchi, la Salernitana ha giocato una finale. Mai detto di puntare alla Champions”

Marco Guerriero
23/05/2023 - 8:28

Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Roma-Salernitana, match valido per la 36° giornata di campionato

Getty Images
Mourinho: “Tanti calciatori sono stanchi, la Salernitana ha giocato una finale. Mai detto di puntare alla Champions”

ROMA SALERNITANA MOURINHO – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di RomaSalernitana, match valido per la 36° giornata di campionato.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU INSTAGRAM!

Roma-Salernitana, l’intervista di Mourinho

A Roma TV

“Era difficile perché in questo momento esiste la stanchezza, la paura di possibili infortuni anche. C’è gente che nel primo tempo non ha risposto benissimo alla responsabilità della partita, poi abbiamo messo in campo gente con più esperienza, qualità. L’avversario ha giocato come se fosse l’ultima partita della vita e questa serietà nel calcio mi piace. Loro escono super felici, noi no. Però alla fine magari è un risultato che andrà bene nella storia dei 90 minuti.”

Sulla gara contro la Fiorentina:
“Faremo ovviamente dei cambi, l’abbiamo fatto da tanto. Magari per questi cambi siamo in finale o non siamo in una posizione migliore in campionato. Io dico sempre che la finale europea si gioca solo una volta nella vita e questi ragazzi hanno l’opportunità di farlo la prossima settimana.”

In conferenza stampa

Un commento sulla partita e un aggiornamento su Dybala?
“L’aggiornamento su Dybala lo devi chiedere a chi ti ha dato la formazione oggi a mezzogiorno, se hai una ‘spia’ (rivolto a Mangiante, ndr). La partita è stata difficile, la Salernitana ha giocato una finale di Champions, e non è una critica, è giusto così. Nel calcio si deve fare così. Loro non avevano bisogno di punti, ma di essere professionisti, e hanno giocato con questo atteggiamento. Noi sappiamo che quando facciamo cambi non cambiamo in onestà, in princìpi di base, in serietà, ma cambiamo a livello di qualità. Nel secondo tempo siamo migliorati, abbiamo vinto 2-1 nel secondo tempo, nel primo 1-0. Magari meritavamo qualcosa in più, però loro per atteggiamento meritavano il pareggio.”

Quanto è difficile giocarsi una finale sapendo che è l’unico accesso alla Champions?
“Chi ha parlato della Champions come obiettivo della Roma? Io no sicuramente. Sono onesto, non mi piace vendere fumo, non ho mai detto che la Roma fosse candidata alla Champions. Quando competi con quel tipo di squadre che abbiamo davanti sarebbe irresponsabile da parte mia parlare di Champions. Arsenal, ManUnited, Juventus, un numero grande di squadre top eliminate dall’Europa League, noi siamo in finale e ce la giochiamo. Ci sono allenatori e giocatori che ne fanno una nella vita e sono già fortunati, immagina noi, a farne due di fila. Questa per me è una grande stagione, perché diventa storica al di là di quello che succede.
Pinto parla di Champions? Siamo amici, ma possiamo avere opinioni diverse. Noi siamo capaci di fare la storia, vogliamo continuare a farla. Ma la Champions con 7mln di mercato non è storia, non è miracolo.”

Questa differenza di vedute con la società può portare eventualmente ad un addio?
“Per due giorni di vacanza.”

A Dazn nel post partita

Con la Fiorentina sarà un allenamento?
“E’ un allenamento serio. Andiamo con serietà, ovviamente faremo dei cambi ma con serietà. Faremo il meglio possibile.”

13 anni fa esatti vincevi la Champions con l’Inter…
“E’ storia. Adesso sta a loro creare la loro storia.”

Sulla penalizzazione della Juventus:
“Per me è uno scherzo, sapere questa cosa a due giornate dalla fine è strano per tutti, anche per la Juventus. Se mi avessero detto questo prima di Monza o Bologna avremmo avuto un approccio diverso al campionato. Noi siamo stati costretti a puntare tutto sull’Europa League.”

Ha compromesso il campionato?
“Si, per me si ma non voglio parlare di questo. Mi dispiace per i professionisti che hanno guadagnato quei punti sul campo e perdono punti per la società.”

Come sta Dybala?
“Male.”

E tra 10 giorni?
“Non lo so.”

E’ ottimista?
“No.”

Una Roma un po’ scarica nel primo tempo, meglio nel secondo…
“Il primo tempo non è stato di grande intensità o voglia di giocare, c’era anche poca concentrazione. Perché? Magari per tanti cambi, magari la colpa è mia. Però la mia situazione non è facile, una finale da giocare, una squadra con tanti giocatori stanchi, ci sono cambi che sono obbligati e già accordati prima della partita, non è facile gestire. La partita era difficile, la Salernitana giocava la finale della Champions, come piace a me, è così che si deve fare. Non è una critica, l’hanno fatto bene. Pairetto bene come sempre, fa sempre il suo lavoro bene. E’ un risultato che non volevamo ma è il risultato. Adesso mancano due partite di campionato, manca la finale che è più importante delle due partite di campionato ma abbiamo due partite da giocare.”

Vedi tutti i commenti (33)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Sempre attenuanti sto allenatore due palle …..Metti Spalletti con 11 riserve il Napoli giocherebbe allo stesso modo…Sei incapace di sviluppare calcio ma solo un grande motivatore. Arrivare 7 due anni di seguito anche Di Francesco e Fonseca ci sono riusciti …ora basta ..Miracola un altra finale e vattene via

    1. Hai detto benissimo difatti è solo un grande motivatore, forse anche un fine psicologo, però l’allenatore di campo non c’è, probabilmente non esiste più, il suo è solo un mettere i giocatori in posizione e poi fate voi.
      Risultati Belotti si impegna come un forsennato, ma il calcio non sens di Mourinho lo porta a zero gol in campionato.
      O la vince o la perde la coppa, spero che il prossimo anno non sia più lui l’allenatore della Roma, mi piacerebbe tornare a vedere una squadra che gioca a calcio,queste sono partite inguardabili

      1. Ancora con questa storia del gioco!! La Roma gioca ed anche bene! Date a Mourinho tutto il Manchester City, vedete come li fa giocare bene. E mi piacerebbe tanto vedere Camara (ad un solo tocco…ahahah) fare le triangolazioni nel City di Guardiola!!! In fondo i giocatori non contano nel calcio. Però mi chiedo: chissà perche questi pazzi degli arabi hanno preferito spendere tutti quei soldi per Haaland quando avrebbero potuto prendere Belotti a costo zero. Potrebbero sostituire Gündoğan con Camara o De Bruyne con El Shaarawy. Sono proprio degli incompetenti! buttano i soldi inutilmente!! Tanto con il bel gioco di Guardiola vincerebbero lo stesso….ahahahah
        Ma svegliatevi!!!!!!!!!!!

      2. ah quindi stai dicendo che la salernitana ha giocatori migliori della roma… e si tu si che te ne intendi… ma fammi il piacere, sparisci!

    2. ahhhh, sei simpatico…Togli a Spalletti it totolari e poi vediamo dove arriva?! D’altronde Spalletti ha la bacheca piena di titoli!!! Lui sa come si vince, Cosi come Fonseca e Di Francesco…. Mandiamo via questa schiappa di Mourinho che in due anni ha già portato un trofeo…(e vediamo cosa succede con la prossima finale!)
      Sicuramente tu non avrai festeggiato la coppa lo scorso anno, non sarai uscito a divertirti come tutti i veri tifosi della Roma. Sarai stato a casa triste per la mancanza del gioco di Fonseca…con lui si che ci si divertiva!!! Infatti quante gioie con lui: ricordo…ricordo…ah, no, non c’e niente da ricordare!!!!!! Solo sconfitte e umiliazioni!! Torna a tifare la tua Lazio che quest’anno potreste arrivare secondi!! Pensa che sfiga se noi romanisti dovessimo vincere la Coppa….I laziali fuori a festeggiare per l’ottimo calcio di Sarri, e noi tristi a casa a piangere con un altro trofeo in mano!!
      Quindi, se (a tuo malicuore) la Roma dovesse vincere mi raccomando, rimani triste a casa e prega affinche questa schiappa di allenatore vada via in favore di un altro Di Francesco di turno. Che triste deve essere per te vedere la Roma vincere!! Sicuro che guferai in finale. Mica vorrai che questa schiappa ti faccia vincere ancora?! non sia mai!!
      Ricorda, solo i perdenti come te tifano i perdenti…

    3. CHE PALLE STI LAZIALI, ma perché scrivono sul sito della roma? Forza Mourinho, forza Roma, sempre.

    4. A giudicare dai commenti i laziali stanno in preda alla disperazione più totale. Ciao gufi, vi scoppia il cuore.

      1. non e’ perche critichi l’allenatore che sei laziale ! Sono romanista e come tifoso penso che posso criticare l’allenatore ! Ero a Leverkusen e anche se andiamo in finale ero amareggiato, nemmeno un tiro, non abbiamo fatto 3 passaggi ! Ho goduto e festeggiato il passaggio del turno ma ero deluso lo stesso !!!
        Dimmi quante partite abbiamo giocato bene?
        Se avessimo una squadra scarsa ok ma abbiamo una buona squadra !!!!
        Poi sentire che non puntava alla Champions, sentire sempre scuse, sono stanco e non e’ per quello che sono della Lazie !!! Anzi mi da fastidio quando il mio mister parla sempre di loro, invece di schifarli ! Ecco il punto !
        Ora spero di vincere la coppa dire un bel grazie a Mou e augurargli il meglio altrove !

  2. che c’hai. messo del tuo non lo dici mai,regalato un gol e 25 minuti prima di accorgerti che Zaleski stava fuori ruolo e 45′ per capire che Trahovic non è pronto,ma tu sei sicuro di vincere la coppa,vero?Sicuro proprio?…Menomale

    1. E perché Bove a fare il terzino, per tutta la partita a quel punto rimetti Missori che a Bologna non aveva sfigurato

      1. Zaleski sono due anni che gioca in quel ruolo, a destra o a sinistra. Bove ha giocato un’ottima partita come terzino. Ma di che state a parlare sapientoni?

  3. Io penso che non resta Mourinho le sue sono sempre stilletate alla società Ora pure Pinto.
    Io ho visto ieri il Napoli che giocava facendo triangolazioni continue a centrocampo, peccato che noi non facciamo mai niente di tutto ciò.
    Ogni partita che va male il refrain è sempre lo stesso ci mancano, i giocatori, chi entra non sono i campionissimi dell’Inter basta per carità, ma la salernitana, se uno avesse avuto uno straccio di gioco si può battere anche con Camara Belotti, Bove, ecc ecc.
    Per fortuna la coppa ma in campionato Mourinho male male, si potevano avere molti più punti se la squadra in campo sapesse cosa fare

  4. DOPO LA FINALE DUE LACRIME E DIRAI VI AMO!!!
    SEI L ANTICALCIO …vattene via per favore!!
    DUE SCONFITTE CON LA CREMONESE…TUTTO IL RESTO È NOIAAAA

    1. E te fatte na passeggiata a Formello e godite la maglia celebrativa della preistoria con tanto di errore di ortografia !!!! Ma non ci avete niente da fa che scrive qui … bah !

  5. Anche noi siamo stanchi di vedere questa squadra indecente,senza uno straccio di gioco.
    Campionato nettamente FALLIMENTARE.
    Spero in un miracolo x la coppa poi bye,bye Mou.

    1. Se dovessimo vincere non osare andare a festeggiare, mi raccomando!!!! Noi romanisti vinceremmo due trofei europei di seguito e vorresti mandare via l’allenatore che ha fatto questo miracolo???? Ottima scelta, si vede che sei uno che la sa lunga. Torniamo a Fonseca cosi possiamo giocare bene e vincere…niente!!!!!

      Nicola Laziale il mister ti fa male!!!!
      Daje Mister!!!!!!

  6. Mourinho è un GENIO, fingendo un piccolo lapsus ha detto che il re è nudo. “Pairetto ha fatto il suo lavoro” esattamente ha regalato 3 punti alla Lazio, come l’anno scorso fece lo stesso a Spezia-Lazio, il sistema arbitrale è marcio a partire dal designatore, io fossi I Friedkin metterei un investigatore privato e cercherei di capire dove Lotirchio tiene nascosto il Dossier sugli Arbitri.

  7. Ottima partita oggi. Il risultato è l’ultima delle cose importanti. Contava far riposare i più è far riprendere bene la difesa, Smalling ha fatto un ottimo allenamento e mi è sembrato in via di ripresa. Nel secondo tempo molto meglio anche Llorente, e anche Elsha ha ricominciato anche se non ha ancora la gamba di prima, ma intanto l’ha buttata dentro. Per tutti gli altri un utilissimo allenamento. Peccato che Paulo non si sia visto… spero che a Firenze rientri altrimenti sarebbe proprio un peccato non averlo col Siviglia.
    Quanto a tutti quelli che gli sta in puzza Mou auguro di cambiare squadra subito magari il Sassuolo o similia, noi romanisti pensiamo alla finale. Forza Roma sempre, daje daje daje!!!

  8. Anche i tifosi sono stanchi di vedere questi scempi, senza la penalizzazione della juve il.prossimo anno potremmo trovarci a fare al massimo la coppa italia

  9. due finali in 2 anni, tattica perfetta in Europa, e leggo di gente che lo vuole cacciare per il gioco.
    Ve meritate Zeman

  10. Quello che i P-boys non dicono lo dice Mourinho: con 7 mln non ci vai in Champions. Con 7 mln texani è un miracolo quello che abbiamo fatto: grazie mister!

  11. Come si fa a dire “vinci sta finale europea e vattene” … certi “tifosi” sono matti … se uno a il gioco e non vince niente non va bene… se uno vince avendo creato un gruppo forte e unito non va bene….. vi meritate Sarri o Zaccheroni …. secondo me siete laziesi infiltrati…

  12. Mi chiedo , la Salernitana ha un giocatore (Dia) che ha fatto i gol che Abraham e Belotti hanno fatto in due al quadrato, penso che giocherebbe più volentieri nella Roma che nella Salernitana con tutto rispetto.
    Vogliamo farci sfuggire anche questo?

  13. Ma perché, qualcuno qui pretende di vincere in casa contro la Salernitana, senza avere Haaland e Gundogan in squadra? Ma scherziamo?

  14. Ma infatti, l’obiettivo della Roma in campionato era finire davanti al Monza, quindi obiettivo centrato già da una settimana. Top.

  15. Si può discutere del gioco di Mou, si può criticare la squadra, ma chiedere di mandare via un allenatore che ci porta in due finali europee in due anni, cosa che mai nella nostra storia non abbiamo mai fatto è a dir poco da autolesionisti.
    Se giochi bene, come con Fonseca o come con DIFra, non vinci nulla e devo dire la verità, ieri ho visto una Salernitana motivatissima, ma nel secondo tempo hanno fatto un azione ed un gol e noi qui a criticare.
    Abbiamo davanti una giornata fondamentale, tifiamo Roma e basta

    1. Concordo…la Roma nella sua intera storia è arrivata 4 volte in finale, di cui le ultime due consecutivamente e con lo stesso allenatore il quale ha finora disputato 5 finali (tutte vinte): veramente c’è chi pensa (oltre a Cassano) che Mou abbia solo cu*o?
      Che poi non è vero che la Roma non ha gioco, piuttosto non ha abbastanza calciatori di un certo livello…

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...