Roma, contro la Salernitana spicca il fattore Olimpico. 150ª panchina in Serie A per Mourinho

Manuela Fais
22/05/2023 - 11:40

I numeri e le curiosità del match in programma lunedì 22 maggio alle 18.30 all'Olimpico!

Getty Images
Roma, contro la Salernitana spicca il fattore Olimpico. 150ª panchina in Serie A per Mourinho

ROMA SALERNITANA NUMERI CURIOSITA’ – Dopo aver guadagnato la seconda finale europea consecutiva, è tempo per la Roma di recuperare le forze per concentrarsi sulle ultime giornate di campionato. Oggi allo stadio Olimpico arriva la Salernitana di Paulo Sousa, che si presenta alla sfida delle 18:30 con la testa libera di chi ha già matematicamente conquistato la salvezza.

Numeri

I precedenti tra i due club sono 11. Il bilancio è nettamente a favore della Roma che comanda la sfida con nove vittorie. L’unica sconfitta contro i campani risale al 1999: con Zeman sulla panchina giallorossa finì 2-1 in trasferta. Le mura casalinghe della Roma in Serie A contro la Salernitana sono inviolate (tre vittorie su tre precedenti).

I numeri confermano che la squadra di Sousa quest’anno in trasferta va in difficoltà: nelle ultime sette gare esterne in campionato non ha mai vinto e non fa peggio dal 1998, quando non vinse per 10 partite consecutive.

Dall’altra parte, la Roma arriva al match con una striscia negativa di cinque giornate senza vittoria; la squadra di Mou, inoltre, ha guadagnato i tre punti solo in una delle ultime sei sfide in Serie A giocate dopo un match di Europa League.

Curiosità

Roma-Salernitana sarà la prima sfida tra Josè Mourinho e Paulo Sousa. Lo Special One siederà in panchina per la 150esima volta in Serie A: arrivato nell’estate del 2021 alla Roma, con i giallorossi conta 73 presenze.

Partita speciale anche per Tammy Abraham, che nel massimo campionato italiano ha trovato la sua prima marcatura proprio contro la Salernitana, il 29 agosto 2021. Il numero 9 giallorosso, a quota nove gol stagionali, è attualmente il giocatore che ha segnato più reti in Serie A nei minuti di recupero finali (tre).

Tra i campani attenzione a Krzysztof Piatek, pronto con la Roma a siglare la sua centesima presenza nel massimo campionato. L’attaccante ha trovato il gol in entrambe le gare giocate da titolare contro i giallorossi (prima con la maglia del Milan e poi con il Genoa).

Manuela Fais

SEGUI ROMANEWS.EU SU TWITTER

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...