22 Dicembre 2022

Roma-RKC, le pagelle: regali di Natale da Abraham, El Shaarawy e Zaniolo. Pellegrini ritrova ritmo

Foto Tedeschi

La Roma chiude in crescendo il mini ritiro portoghese con una rotonda vittoria in amichevole contro lo RKC Waalwijk, squadra di Eredivisie. I giallorossi hanno confermato i segnali incoraggianti dati nella gara precedente e il punteggio sul tabellone è stato anche incrementato. E’ tornato al gol Abraham, che l’ha sbloccata dopo pochi minuti su assist di El Shaarawy, il quale ha firmato il 2-0 su assist di Zaniolo, che a sua volta ha siglato il tris su assist di Tammy. Insomma, il pacchetto offensivo ha fatto quello che doveva, una rete e un assist ciascuno.

Per difesa e centrocampo ordinaria amministrazione, pochi patemi d’animo se non nel finale quando il Waalwijk ha avuto una grande doppia occasione prima su rigore (traversa) e poi gran parata di Rui Patricio. Attenta la retroguardia e anche il centrocampo ha fatto il suo. Ma sicuramente le dinamiche offensive sono il segnale più incoraggiante, seppure gli olandesi si siano resi ‘complici’ con errori in impostazione. Dopo la gara tutti a casa per le vacanze natalizie, appuntamento tra qualche giorno a Trigoria per tornare in clima campionato.

Le pagelle

Rui Patricio 6,5: Non ha fatto in tempo a scendere dall’aereo, che subito deve infilarsi i guantoni e scendere in campo. Yosefzoon si fa vivo proprio di fronte ai suoi occhi, e gli fa venire un brivido che per fortuna resta tale. Stavolta la traversa è dalla sua parte, sul rigore del RKC. E poi chiude a chiave la porta sul tiro del numero 20 avversario. (Dal 78′ Boer SV: Mou gli fa respirare l’aria del campo).

Celik 6: Poco impegnato nella prima fase di gara. Si presta quando serve ad aiutare la sua retroguardia. Nella ripresa lascia posto a Karsdorp. (Dal 45′ Karsdorp 6: Forse l’osservato speciale, ha un buon impatto e trova un gran corridoio per Pellegrini in area, che però si fa chiudere.

Kumbulla 6: Attento sui palloni che transitano dalle sue parti, pochi, va detto. Guarda poi i compagni fare il tiro al bersaglio dall’altra parte del campo, ed è bravo con i compagni ad arginare qualche contropiede. Potrebbe evitare la trattenuta che costa un rigore, per questo prende mezzo voto in meno.

Ibañez 6: Ha un conto in sospeso con il tabellone, e prova ancora di testa su corner. Ma la porta resta lontana. Si rifà quando torna nel suo cortile e mette il punto a qualche iniziativa olandese. (Dal 60′ Viña 6: bello lo scatto e la diagonale difensiva su Kuijpers)

El Shaarawy 7: Bello il pallone morbido che mette Abraham in porta, poi perde un pallone su corner che costa una pericolosa ripartenza. Sul suo taccuino mette a verbale un assist e poi anche un gol, con biglietto di ringraziamento per Zaniolo. Ma Stephan è dove deve essere. Bello l’esterno che mette Pellegrini in porta. (Dal 45′ Mancini 6: Una ripresa senza patemi d’animo, deve attrezzarsi solo su qualche corner, poi

Bove 6: Riprende da dove aveva lasciato, con buoni anticipi a centrocampo. La voglia di dimostrare le sue qualità lo porta a spingere un po’ troppo, e prende un giallo evitabile. (Dal 60′ Camara SV: Entra e prende subito un colpo, con tanto di ghiaccio e staff medico. )

Matic 6: Ordinaria amministrazione nel primo tempo, per cui Nemanja decide di andare a dare uno sguardo in avanti e trova un gran assist basso per Abraham. Perde un pallone ma se lo va a riprendere sino alla linea di fondo. (Dal 45′ Cristante 6: Zaniolo gli lascia un pallone al limite dell’area da una zolla interessante, ma Bryan non riesce a dare potenza.

Zalewski 6: Vuole unirsi anche lui al tiro al bersaglio del reparto avanzato, un gran destro dal limite si stampa però sul palo. I legni non sono una novità in casa Roma, lo sappiamo. Ne fa una questione personale, ci riprova due minuti dopo, ma il tiro è altissimo. (Dal 45′ Spinazzola 6: E’ ancora alla ricerca di condizione, e mette minuti nelle gambe. Buona la discesa e il tocco morbido per Eldor).

Pellegrini 6,5:  La caviglia non fa male e si vede, serve un gran pallone a Zaniolo in diagonale ma Nicolò è in fuorigioco. Dispensa un’ottima punizione anche ad Ibañez, che non ne approfitta. Poi è lui a riceve un cioccolatino da ElSha, ma spedisce di poco fuori. Stessa cosa sull’ottima palla di Karsdorp. (Dal 60′ Volpato SV: entra nel momento più propositivo del RKC, mette un po’ di minuti nelle gambe).

Zaniolo 7: Impensierisce e non poco mezza difesa del RKC con i suoi strappi, trova anche il gol ma è in offside, per cui si ritira su le maniche, salta secco Pereyra e fa un regalo di natale anticipato a El Shaarawy che deve solo accompagnare in porta. Anche per lui arriva Babbo Natale, ovvero Tammy che sfrutta un errore e serve Nicolò che controlla e scarica in porta un mancino potente. Sfiora la doppietta personale da fuori area. (Dal 60′ SHomurodov SV: Parte con la progressione giusta. I ritmi della gara poi si abbassano)

Abraham 7: La panchina deve avergli fatto bene, perché gli bastano due minuti e l’uno-due con ElSha nato da un suo dribbling si rivela vincente. Il gol gli dà vigore, e Tammy torna pure in fase di ripiego e recupera pure qualche in scivolata. Altruista quando ruba palla in area e attende l’arrivo di Zaniolo per l’assist vincente.

Mourinho 6,5: Chissà cosa starà pensando, se stare nel suo Portogallo toccherà qualche corda o meno, in terra lusitana c’è però la sua Roma, che è andata in crescendo in questo mini ciclo di amichevoli. Mou fa le prove per il campionato, tenta la difesa a 4, le due punte, senza punta o punta unico.

M.Teresa Tonazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. ger ha detto:

    un test contro il fregene sarebbe stato ben più provante … il Waalwijk impegnativo e duro come un budino …
    ma per favore, amichevole inutile, solo per dire “ne abbiamo vinta una”