Roma-Real Sociedad: la storia di Totti e Prieto che hanno legato la loro vita ad una sola maglia
Francesco Totti e Pablo Prieto, le due bandiere della storia della Roma e della Real Sociedad
Foto Tedeschi

ROMA REAL SOCIEDAD TOTTI – Questa sera allo Stadio Olimpico si affrontano Roma e Real Sociedad per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Due squadre con una grandissima storia e con tanti campioni cresciuti nelle giovanili e che poi hanno scritto pagine memorabili dei due club come Francesco Totti e Xabi Prieto. I due hanno in comune l’aver vestito una sola maglia in carriera legandosi per sempre alla storia dei club della loro città natale e per la quale hanno sempre tifato.
SEGUI ROMANEWS.EU SU INSTAGRAM
Roma Real Sociedad, i giocatori che hanno scritto la storia
Ci sono due calciatori che hanno scritto la storia di Roma e Real Sociedad vestendo un’unica maglia nella loro carriera. Si tratta di Francesco Totti e Xabier “Xabi” Prieto che hanno legato la loro vita calcistica alle squadre della Capitale d’Italia e a quella della città di San Sebastian.
Leggi Anche plus: Premi il pulsante per attivarne le funzionalitàFrancesco Totti
L’ex Capitano giallorosso ha giocato 786 partite con i giallorossi segnando 307 gol. Il numero 10 ha vinto uno storico scudetto nel 2000-01 segnando anche un gol decisivo nell’ultima partita contro il Parma allo Stadio Olimpico. Nel palmares anche due Coppa Italia nel 2007 e nel 2008 e due Supercoppa Italiana datate 2001 e 2007. Il classe ’76 è anche il calciatore con più gol nelle competizioni UEFA, 38 in 103 presenze. Il nativo di Porta Metronia è entrato nella Roma nel 1989 facendo tutta la trafila delle giovanili fino alla stagione 1992-93 quando l’allora tecnico Boskov lo fece entrare il 28 marzo 1993 nella vittoria contro il Brescia per 2-0 iniziando così l’idillio tra Francesco Totti e la maglia che ha sempre tifato da bambino. La carriera del campione romano si è conclusa il 28 maggio del 2017 dopo il successo giallorosso con il Genoa e una lungo addio con il giro di campo in uno Stadio Olimpico gonfio di amore e lacrime per la fine della carriera del più grande calciatore che abbia mai vestito la maglia della Roma.
LEGGI ANCHE
Xabier “Xabi” Preto
Il centrocampista nato a San Sebastian è stato il simbolo della Real Sociedad negli ultimi 20 anni. Il classe ’83 è nato calcisticamente nelle giovanili della squadra biancoceleste dove ci è arrivato nel 1997. Da quel momento in poi la sua trafila lo ha visto vestire una sola maglia. Nel 2001 è entrato nella squadra B dove ha giocato tre stagioni collezionando 62 presenze e 11 gol totali. Dalla stagione 2003/04 il balzo nella squadra A dove è rimasto fino al 2018 concludendo la sua carriera. Con la Real Sociedad ha giocato anche tre anni in Segunda Division tra il 2007 e il 2010 rivelandosi l’uomo chiave della promozione nella massima serie. Storica la sua tripletta nel 2013 al Santiago Bernabeu. Il suo addio al calcio è del 10 aprile del 2018 dopo aver vestito anche la maglia della Spagna Under 21 tra il 2004 e il 2005 e quella della nazionale dei Paesi Baschi in 14 occasioni chiudendo un’altra grande storia di amore e di bandiere. Una storia che ha visto Prieto giocare con i biancocelesti per 592 partite segnando 84 gol.