• Roma-Real Sociedad, le pagelle dei quotidiani: sinfonia Matic, Kumbulla bello di papà, treno Karsdorp sulla fascia

    Marco Guerriero
    10/03/2023 - 9:53

    Roma-Real Sociedad 2-0: ecco i voti dei calciatori giallorossi assegnati dai quotidiani

    Foto Tedeschi
    Roma-Real Sociedad, le pagelle dei quotidiani: sinfonia Matic, Kumbulla bello di papà, treno Karsdorp sulla fascia

    ROMA REAL SOCIEDAD PAGELLE QUOTIDIANI – “Il merito dei ragazzi è stata l’organizzazione, lo sforzo, l’empatia dentro il campo”. Bastano le parole di José Mourinho per spiegare quello che è stato il match di andata degli ottavi di Europa League tra Roma e Real Sociedad. Così come contro la Juventus, anche questa volta i giallorossi disputano una partita meticolosa e con totale spirito di abnegazione. In questo 2023 nessuno è passato all’Olimpico, eccezion fatta per la Cremonese in Coppa Italia.

    Il primo round, quindi, se lo aggiudicano gli uomini di Mourinho, che adesso dovranno tornare velocemente con la testa al campionato. Una “settimana pericolosa” è all’orizzonte, sentenzia lo Special One. Ma intanto i capitolini possono dire di aver cominciato con il piede giusto. Di seguito le pagelle dei calciatori giallorossi assegnate dai vari quotidiani.

    Roma-Real Sociedad, le pagelle dei quotidiani

    In mezzo alla lotta ispanico-romana andata in scena davanti ai 60mila e passa dell’Olimpico, è emersa in particolare la prestazione elegante del migliore in campo: Nemanja Matic. Il mediano serbo fedelissimo del mister portoghese, però, è stato in buona compagnia. Anche il suo compagno di reparto Cristante ha partecipato attivamente alla sinfonia in mezzo al campo.

    Sulla trequarti lavoro sporco per Pellegrini, almeno finché è rimasto prima della sostituzione con Wijnaldum per il duro colpo subito alla testa, e Dybala, che è riuscito comunque a trovare l’assist per la seconda rete giallorossa. Davanti Abraham si è inventato rifinitore, come in occasione del passaggio vincente per il gol dell’1-0 di El Shaarawy, mentre Belotti, subentrato proprio al centravanti inglese, ha sgomitato come suo solito contro tutta la retroguardia basca.

    Dalle parti della fascia destra sono arrivati segnali importanti anche da Rick Karsdorp. Ed è proprio dal recupero in difesa dell’olandese che è nato il vantaggio della Roma. Se è vero poi che la miglior difesa è l’attacco, al contrario la squadra di Mourinho è in grado di capitalizzare in gol le qualità dei suoi difensori. Smalling e Mancini hanno soffocato le trame offensive della Real Sociedad.

    Ordinato anche il primo tempo Llorente. Il cambio dello spagnolo, al suo esordio da titolare in maglia giallorossa, durante l’intervallo con Kumbulla si è rivelato inaspettatamente vincente. Il centrale albanese, infatti, ha fornito una prova sostanziosa e la rete nel finale, con tanto di dedica speciale per il suo futuro figlio, ha rappresentato la ciliegina sulla torta.

    I voti ai calciatori giallorossi

    GAZZETTA DELLO SPORT

    Rui Patricio 6; Mancini 7, Smalling 6,5, Llorente 6; Karsdorp 6,5, Cristante 7, Matic 7,5, El Shaarawy 7; Dybala 6,5, Pellegrini 6; Abraham 7. Subentrati: Kumbulla 7, Spinazzola 6,5, Wijnaldum 6,5, Bove SV, Belotti 7. All. Mourinho 7

    CORRIERE DELLO SPORT

    Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6,5, Llorente 6; Karsdorp 7, Cristante 6,5, Matic 7,5, El Shaarawy 7; Dybala 6,5, Pellegrini 6; Abraham 7. Subentrati: Kumbulla 7,5, Spinazzola 6, Wijnaldum 6, Bove SV, Belotti 6,5. All. Mourinho 7,5

    REPUBBLICA

    Rui Patricio 6; Mancini 6,5, Smalling 7, Llorente 6; Karsdorp 6,5, Cristante 6, Matic 7,5, El Shaarawy 7; Dybala 6, Pellegrini 6; Abraham 6,5. Subentrati: Kumbulla 7, Spinazzola 6, Wijnaldum 6, Bove SV, Belotti 6. All. Mourinho 7

    IL MESSAGGERO

    Rui Patricio 6; Mancini 6,5, Smalling 6,5, Llorente 6; Karsdorp 6,5, Cristante 6, Matic 7, El Shaarawy 7; Dybala 7, Pellegrini 6; Abraham 6,5. Subentrati: Kumbulla 7,5, Spinazzola 6, Wijnaldum 6, Bove SV, Belotti 6. All. Mourinho 7

    IL TEMPO

    Rui Patricio 6; Mancini 6,5, Smalling 7, Llorente 6; Karsdorp 6,5, Cristante 6,5, Matic 7,5, El Shaarawy 7; Dybala 6,5, Pellegrini 6; Abraham 6,5. Subentrati: Kumbulla 7, Spinazzola 6,5, Wijnaldum 6,5, Bove SV, Belotti 6,5. All. Mourinho 7

    CORRIERE DELLA SERA

    Rui Patricio 6; Mancini 7, Smalling 7, Llorente 6; Karsdorp 7, Cristante 7, Matic 7, El Shaarawy 7,5; Dybala 7, Pellegrini 6; Abraham 7. Subentrati: Kumbulla 7,5, Spinazzola 6, Wijnaldum 6, Bove SV, Belotti 6,5. All. Mourinho 7,5

    ROMANEWS.EU

    Rui Patricio 6,5; Mancini 6,5, Smalling 7, Llorente 6; Karsdorp 6,5, Cristante 6,5, Matic 7,5, El Shaarawy 7; Dybala 6,5, Pellegrini 6; Abraham 6,5. Subentrati: Kumbulla 7, Spinazzola 7, Wijnaldum 6,5, Bove SV, Belotti 7. All. Mourinho 7,5

    Vedi tutti i commenti (9)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. PELLEGRINI SEMPRE IL PEGGIOR IN CAMPO !!!! JOSE FALLO RIPOSARE COSÌ SI SMONTA UN PO E SI RIDIMENSIONA!!!

    2. “Capitan” sembra un allievo di 16 anni che gioca in serie A coi prof, sempre per terra dolorante al minimo contrasto e corsa monocorde sterile ed irritante. Difettoso (peraltro come Dybala ieri, eccetto l’ultimo corner) sui calci piazzati, rimane solido e preciso soltanto in una circostanza : il calcio d’avvio, addirittura in entrambi i tempi. Già, come lui “ce ne vorrebbero tre”

    3. Non ti preoccupare Titti54 … Abbiamo Mou un panchina non te. Sembri dispiaciuto della vittoria di ieri.😁

      1. Nonostante la splendida prova collettiva della Roma c’è sempre chi non perde l’occasione per criticare Pellegrini, veramente incomprensibile. Siete dei mentecatti!

        1. quando non so laziali sono tifosetti social che aprono bocca convinti di capirci qualcosa. Sono quelli che guardano la partita seguendo dove rotola il pallone per capirci.

    4. questa rubrica è diventata un covo di laziesi, da quelli che commentano alle radio ai commenti che leggo. Ma se proprio vi sentite soli (vedi stadio sempre vuoto) ma perchè non organizzate qualche pulmann a Lourdes?

      Lupo71

    5. Pellegrini purtroppo non produce gioco non crea nulla tocca pochissimi palloni, non verticalizza, si inserisce in modo velleitario e va troppo spesso per terra, corricchia allo stesso passo facendo un lavoro così oscuro che non si vede proprio. La sua presenza influenza pochissimo ma non si tocca perchè è il capitano e costringe El Sharawi che è mille vote più forte a giocare arretrato. Wijnaldum in panca.
      Chi critica Pellegrini ama la Roma perchè vuole vedere una Roma più forte.
      P.S.: ho il ragionevole dubbio che se lisciava sul tiro di Dybala invece di alzarla maldestramente sopra la traversa la palla finiva in rete sorprendendo il portiere del Real.

      1. Appunto. Molti laziesi hanno da sempre ironizzato sulla pochezza del “capitan”. I veri tifosi, non le vedove paraocchiate che si esprimono sopra, viste obbiettivamente le ultime (una ventina ormai) partite, osservano che di fronte al’evidenza dei numeri la squadra ha sofferto non poco la presenza di un giocatore impalpabile. Però “er capitano nun se tocca”, quindi . . . ma pure ogni scarrafone . . . etc etc. Che tristezza.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...