10 Marzo 2023

Roma, prova di forza contro la Real Sociedad: Mourinho non si ferma e ipoteca i quarti

Il primo round nel doppio confronto degli ottavi di Europa League è vinto dalla Roma: 2-0 all'Olimpico contro la Real Sociedad. Prestazione convincente e di sostanza da parte dei giallorossi, che tra sette giorni voleranno in Spagna per completare l'opera

Foto Tedeschi

ROMA REAL SOCIEDAD MOURINHO – La partita andata ieri sera andata in scena all’Olimpico ha rappresentato un certificato di maturità per la Roma di José Mourinho. La vittoria 2-0 contro la Real Sociedad, arrivata dopo quella sempre in casa con la Juventus, testimonia un ulteriore salto di qualità anche in ambito europeo.

Tra sette giorni ci sarà il ritorno al San Sebastian, e lo Special One ha già messo in guardia tutti sulla possibilità di prendere sotto gamba l’impegno, nonostante il vantaggio di due reti conquistato dopo il triplice fischio. Intanto, il primo round di questo doppio confronto se lo sono aggiudicati i capitolini.

Roma, contro la Real Sociedad vittoria anche grazie alla panchina

Quindi la rosa della Roma non è così povera come diceva José Mourinho, scrive La Gazzetta dello Sport. Secondo la Rosea, infatti, con quattro titolari diversi rispetto alla sfida con la Juve e con i gol di due riserve, i giallorossi schiantano la Real Sociedad, quarta nella Liga, controllando a piacimento la gara e ipotecando i quarti di Europa League.

La Roma è stata brava a segnare all’inizio e alla fine e soprattutto a gestire bene lo sterile palleggio degli spagnoli, che hanno costruito solo due azioni pericolose. Sarebbe stato un peccato chiudere l’andata con un vantaggio minimo, anche perché in terra basca l’atteggiamento della Real Sociedad sarà probabilmente diverso e più aggressivo.

Ma il piano tattico di contenimento e ripartenza sarà quello preferito da Mourinho, che ieri ha vinto con due reti-manifesto della sua esperienza romana: una ripartenza di qualità e un colpo di testa su angolo. Ed è arrivato il nono clean sheet del 2023.

Merito di una difesa sempre attenta e di un’ottima coppia centrale di centro-campo: in particolare Matic si è confermato giocatore di livello superiore. La Roma ha un’identità tattica ben definita e un organico che consente un ambizioso finale di stagione. La Coppa Italia è un enorme rimpianto, ma c’è la possibilità di evitarne altri.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *