Da Bove a Milanese e Ciervo, ‘Giovanotti de’ sta Roma bella’: la Primavera in ascesa in prima squadra

Teresa Tonazzi
14/05/2021 - 8:50

Da Bove a Milanese e Ciervo, ‘Giovanotti de’ sta Roma bella’: la Primavera in ascesa in prima squadra

ROMA PRIMAVERA TALENTI – Per Paulo Fonseca e la sua Roma non è stata un’annata facile. Iniziata nel migliore dei modi, sia in campionato che in Europa League, ha poi subìto un calo verticale, anche a causa degli innumerevoli infortuni. Però di note positive ce ne sono state. Tra queste, la ‘promozione’ di alcuni giovani della Primavera in prima squadra, che si sono visti sia in coppa, durante i gironi, sia in questo finale di stagione. Non solo Ebrima Darboe e Nicola Zalewski. Da Tommaso Milanese a Edoardo Bove, passando Riccardo Tripi, Pietro Boer e Riccardo Ciervo. Vediamo nel dettaglio chi ha già debuttato, chi è pronto per l’esordio e le caratteristiche dei giocatori di Alberto De Rossi.

Talenti Roma Primavera che hanno esordito in Serie A: Edoardo Bove

Contro il Crotone Edoardo Bove ha calpestato per la prima volta il prato della Serie A. Il giallorosso della Primavera è stato inserito da Fonseca al 79’ e gli ha permesso quindi il debutto tra i grandi. Il classe 2002 era già stato portato in panchina nelle due gare del girone di Europa League contro Young Boys, CSKA Sofia e nella semifinale di ritorno contro il Manchester United. In coppa però non ha trovato spazi per l’esordio. Il 18enne si è fatto strada tra i big grazie ad ottime prestazioni nelle giovanili. Cresciuto nella Boreale Don Orione, gli è bastato un provino per farsi notare dal club di Trigoria. Dal 2012/13 l’Under16 giallorosso a seguire Under 17, dove, nella semifinale scudetto contro il Napoli, si è reso protagonista con un destro incrociato che aveva portato la squadra in vantaggio. Poi l’esordio con la Primavera nel 2019. Centrocampista o anche mezz’ala, vanta intelligenza tecnica ed è abile negli inserimenti. Nella stagione corrente con la stessa Primavera conta 14 presenze, un gol (contro la Lazio) e un assist. Il calciatore dell’Appio Latino, inoltre, a novembre ha firmato il rinnovo con la ‘Lupa’ fino al 2024. Tutto questo però, come ha dichiarato lo stesso Bove “è un punto di partenza”. In più, Edoardo è attualmente iscritto alla facoltà di economia dell’Università Luiss.

Leggi anche:
Le parole di Bove dopo l’esordio

Anni: 18 (16 maggio 2002)
Altezza: 175cm
Ruolo: Centrocampo – Centrale
Piede: destro
Gol in stagione: 1 in Primavera
Esordio in prima squadra: 09/05/21 in Serie A
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

Talenti Roma Primavera che hanno esordito in Europa League

L’Europa League, soprattutto ai gironi, è stato il terreno fertile per alcuni ragazzi della Primavera, che hanno potuto calpestare un palcoscenico importante, a volte da titolari, a volte da subentrati. Vediamoli di seguito.

Pietro Boer

Pietro Boer non ha ancora sentito il profumo della Serie A, era stato convocato da Fonseca per la trasferta contro il Genoa, ma è dovuto rientrare dopo essere risultato positivo al Covid. Il portiere della Primavera ha però trovato la titolarità in Europa League, nel match di ritorno contro il CSKA Sofia, dove ha incassato tre reti. Una sconfitta indolore, però, perché i giallorossi erano già qualificati per il turno successivo. Arrivato a settembre 2020 a Trigoria dal Venezia, con la squadra di Alberto De Rossi, invece, conta 14 reti incassate e 4 clean sheet in 13 presenze. Tra le sue caratteristiche da estremo difensore spiccano gioco aereo e reattività.

Anni: 18 (12 maggio 2002)
Altezza: 193cm
Ruolo: Portiere
Piede: destro
Clean sheet: 4
Esordio in prima squadra: 10/12/20 (Europa League, contro il CSKA Sofia)
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

Tommaso Milanese

In Europa League non solo ha trovato la gioia dell’esordio con la prima squadra, ma anche l’emozione del gol. Tommaso Milanese debutta nell’andata dei gironi contro il Cluj, all’Olimpico, a 16’ dalla fine in veste di trequartista, e serve l’assist del 5-0 siglato da Pedro all’89. Per il classe 2002 poi un’altra manciata di minuti nel ritorno contro i romeni da centrocampista di destra, sino ad arrivare alla titolarità nel secondo con il CKSA Sofia, dove è stato in campo 62 minuti, trovando la prima rete con i big al 22’. Cresciuto nell’Academy di Fabrizio Miccoli, da San Donato di Lecce approda nel 2016 alle giovanili della Roma, per sbarcare a settembre scorso nella Primavera di Alberto De Rossi, dove sino ad ora conta 22 presenze, con 3 assist e 5 reti, di cui due a Juve e Lazio. Dal punto di vista tecnico, tende a giocare tra trequarti, ala sinistra e mezzala. Si muove tra le linee, vede il gioco e anche la porta. In Serie A, sino ad ora, Fonseca lo ha convocato contro Parma e Sassuolo, nelle gare di andata. Chissà che magari non ritrovi spazio, ad esempio, nell’ultima di campionato contro lo Spezia.

Anni: 18 (31 luglio 2002)
Altezza: 173cm
Ruolo: Centrocampista Centrale
Piede: destro
Gol in stagione: 5 nel campionato Primavera
Esordio in prima squadra: 05/11/2020 (andata contro il Cluj)
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

Filippo Tripi

Il nome di Filippo Tripi non è ancora mai stato scritto da Fonseca su una lista di Serie A. Ma il 19enne ha debuttato con la prima squadra in Europa League nel ritorno contro il Cluj nei gironi, dopo essere stato in panchina all’andata. A questo si aggiunge un’altra manciata di minuti contro il CSKA Sofia ed una convocazione contro il Braga al ritorno dei sedicesimi di finale. Filippo ha conosciuto il pallone a 7 anni grazie alla squadra sotto casa, il Palocco, prima di entrare a far parte dei pulcini della Roma nel 2011, scoperto da Bruno Conti, attraverso il quale conosciamo le caratteristiche del classe 2002: “Può fare bene difensore centrale e centrocampista. Anche giocando da dietro sa inserirsi, è bravo in fase di interdizione, nel recupero palloni, vede le giocate. Ha grande carattere, personalità”, ha detto al Corriere dello Sport qualche tempo fa. Veste la maglia della Primavera da luglio 2019, e quest’anno registra 3 reti e 2 assist. Il 18 marzo ha prolungato fino al 2024 il contratto con il club di cui è attualmente capitano.

Anni: 19 (6 gennaio 2002)
Altezza: 185cm
Ruolo: Mediano
Piede: Destro
Gol in stagione: 5 nel campionato Primavera
Esordio in prima squadra: 05/11/2020 (andata contro il Cluj)
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

Mory Bamba

Anche per Mory Bamba la gara di ritorno con il CSKA Sofia è stata l’occasione di vivere un momento da sogno, ovvero indossare la maglia da titolare della prima squadra. Il classe 2002 è sceso in campo dal 1’ ed è rimasto sul terreno di gioco per circa 70 minuti, durante i quali ha totalizzato l’81,8% di passaggi ben riusciti. È un’ala destra, ma può giocare anche da ala sinistra o da seconda punta. L’abilità nel dribbling è probabilmente l’aspetto che colpisce di più del 18enne ivoriano, che vanta uno stile di gioco frizzante ed esuberante, ad alta densità di scatti, finte, e doppi passi. Mory è nella Priamavera di Alberto De Rossi dal 2018, e quest’anno in campionato ha totalizzato 1 rete in 7 partite (contro l’Empoli).

Anni: 18 (1 giugno 2002)
Altezza: 173cm
Ruolo: Ala sinistra – ala destra – centrocampista
Piede: Sinistro
Gol in stagione: 1 nel campionato Primavera
Esordio in prima squadra: 10/12/2020 in Europa League
Scadenza contratto: 30 giugno 2022

Talenti Roma che ancora non hanno esordito: Riccardo Ciervo

Riccardo Ciervo è uno dei Primavera che più frequentemente è stato convocato in prima squadra da Paulo Fonseca, sia in campionato che in Europa League. In Serie A si è aggregato ai big nelle gare contro Juventus, Atalanta e Sampdoria, mentre in coppa è stato quasi sempre inserito nella lista del tecnico portoghese, dai gironi (Cluj, Young Boys e CSKA Sofia) sino ai sedicesimi con il Braga (ritorno), i quarti con l’Ajax e le semifinale con il Manchester United. Tuttavia, il classe 2002 non ha ancora provato la gioia dell’esordio in prima squadra. Cresciuto nella Polisportiva Carso, in provincia di Latina, nel 2018 è passato alle Giovanili della Roma, scalando piano piano le gerarchie sino ad approdare alla squadra di Alberto De Rossi a settembre scorso, dove fino ad ora conta 3 gol e 2 assist in 20 gare. A novembre, inoltre, ha prolungato il contratto fino al 2024. Il 19enne può giocare da ala sia a sinistra che a destra, ed inoltre, il giovane giallorosso è ora nella stessa scuderia di Lorenzo Pellegrini, la GP Soccer and Management, ma ha iniziato ad attirare le attenzioni degli addetti ai lavori grazie ad una prestazione nell’Under 17, dove aveva segnato un gol nella semifinale contro il Napoli, trascinando i capitolini nella semifinale scudetto (il titolo lo ha vinto poi l’Inter). L’esordio tanto atteso potrebbe avvenire anche per lui nell’ultima di campionato contro lo Spezia, oppure la prossima stagione sarà Mourinho a decidere.

Anni: 19 (1 aprile 2002)
Altezza: 190cm
Ruolo: Ala sinistra
Piede: Destro
Gol in stagione: 3 nel campionato Primavera
Esordio in prima squadra: –
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

I giovani della Primavera più in ‘voga’: Darboe e Zalewski

Ebrima Darboe

Sono sicuramente i due talenti della Primavera di cui più si parla ora. Ebrima Darboe, come si è detto, ha alle spalle una storia dura, piena di ostacoli. Il viaggio dall’Africa su un barcone, però, alla fine lo ha portato a compiere il suo sogno: diventare un calciatore professionista. E ora il 19enne gambiano sta vivendo una vera e propria favola con la prima squadra. In Europa League si è aggregato ai big contro Braga, Ajax e Manchester United (andata), ma è rimasto sempre in panchina. Poi, il tanto atteso esordio, in coppa, proprio contro i ‘Red Devils’, al ritorno. Il giovane della Roma Primavera ha dovuto sostituire Chris Smalling infortunato. Qualche giorno prima aveva trovato la prima presenza anche in campionato, una manciata di minuti contro la Sampdoria. Le sue prestazioni all’altezza gli sono valse la titolarità contro Crotone ed Inter nelle ultime gare. Mediano, o anche centrocampista centrale, preciso nei passaggi e con senso della posizione, in Primavera conta 5 reti e 2 assist in 18 presenze. Il calciatore di Alberto De Rossi è cresciuto nella Young Rieti, e poi, per lui si sono spalancati i cancelli di Trigoria, dove, salvo imprevisti, resterà fino al 2023.

Leggi anche:
La storia di Darboe

Anni: 19 (6 giugno 2001)
Altezza: 178cm
Ruolo: Mediano
Piede: Destro
Gol in stagione: 5 nel campionato Primavera
Esordio in prima squadra: 2 maggio 2021 in Serie A, 6 maggio 2021 in Europa League
Scadenza contratto: 30 giugno 2023

Nicola Zalewski

Nicola Zalewski ha esordito in Europa League, a 16’ dalla fine di Roma-Manchester United, il ritorno delle semifinali, e la sua prestazione frizzante è stata decorata anche da un gol ai ‘Red Devils’. C’è da considerare la decisiva deviazione di Telles, che ha portato la Uefa ad etichettare la rete come autogol. Tuttavia, la gioia sul volto del 19enne polacco era più che trasparente. Il classe 2002 era stato già convocato nella fase a gironi contro CSKA Sofia e Cluj, senza calpestare però il terreno di gioco. In Serie A, dopo la panchina con il Benevento (18 ottobre) è arrivato anche il debutto in campionato, una decina di minuti contro il Crotone. In questo match, il giallorosso è riuscito, anche con poco tempo a disposizione, a confezionare l’assist vincente per Borja Mayoral che è valso il 5-0 finale. Anche Contro l’Inter Fonseca l’ha inserito nella lista dei convocati, ma niente minutaggio. Nato a Tivoli, ha scelto la Nazionale Polacca, ma è cresciuto nelle giovanili di Trigoria ed è nella stessa scuderia di Lorenzo Pellegrini (GP Soccer and Management). È un centrocampista offensivo, trequartista, e all’occorrenza mezzala o esterno d’attacco. Con Alberto De Rossi, quest’anno, ha messo a segno 7 reti e 5 assist in 17 partite. Ma Nicola ha già iniziato a sentire il profumo della prima squadra, chissà se con Mourinho farà il salto decisivo.

Anni: 19 (23 gennaio 2002)
Altezza: 173cm
Ruolo: Trequartista
Piede: Destro
Gol in stagione: 7 nel campionato Primavera
Esordio in prima squadra: 6 maggio 2021 in Europa League, 9 maggio 2021 in Serie A
Scadenza contratto: 30 giugno 2024

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...