2 Gennaio 2023

Roma, perdita da 219 milioni: è la più alta della sua storia

La scorsa stagione la Roma ha registrato una perdita di più di 219 milioni di euro, si tratta della più alta della sua storia. Solo una squadra ha fatto peggio nel 21/22

Foto Tedeschi

La Roma ha registrato una perdita consolidata di 219,3 milioni nella scorsa stagione, riferisce Gazzetta.it. Si tratta della più alta della sua storia, dopo il -204 del 2019-20 e il -185 del 2020-21. Solo la Juve nel 21/22 ha saputo fare peggio (-239,3 milioni). Come si è arrivati a queste cifre? Secondo la rosea ‘i costi per mantenere la rosa sono insostenibili in rapporto al giro d’affari. Il contributo dei Friedkin è in questo senso di fondamentale importanza. Solo nella scorsa stagione la proprietà ha immesso risorse per 206 milioni. Il totale dei versamenti nelle casse giallorosse, dall’agosto 2020, è al momento di 500 milioni.

Come sottolinea l’Ansa, però, dalle parti di Trigoria non si dicono sopresi dal momento che la semestrale precedente aveva previsto un risultato simile al 30 giugno 2022. Inoltre, grazie all’adesione al decreto liquidità la Roma consente alle aziende di ripianare i deficit nell’arco di 4 esercizi (quindi entro il 2026), mentre per il prossimo bilancio ci sono elementi che dovrebbero far sì che i costi siano più contenuti, come l’uscita dalla borsa, i cui risvolti positivi si vedranno solo nell’esercizio 2022-’23.

Fondamentale per coprire l’attuale fabbisogno finanziario risultano le risorse immesse da Dan Friedkin, l’eventuale cessione di giocatori e i flussi di cassa che potrebbero essere conseguiti nel corso dell’Europa League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 commenti

  1. Cre ha detto:

    Ottime notizie, quindi debito che sale alle stelle, e mercato in cui ci saranno solo uscite (ora medie, poi in estate quelle importanti)
    Evviva pinto, evviva i friedkin, speriamo di poter anche brindare ad una salvezza tranquilla

    • netzer ha detto:

      porta qualche centinaio di milioni di euro dei tuoi e siamo tutti contenti.
      se tu fossi un po’ meno stolto capiresti che la fortuna della roma e di noi tifosi sono proprio quelli che ripianano i danni altrui immettendo in poco più di 2 anni 500 milioni di euro, ma ovviamente per te quando gli euro sono degli altri non contano !

  2. Marco Trionfale ha detto:

    Grazie Friedkin continuate così

    • Antonio Martufi ha detto:

      Grazie a Lei Sig. Presidente Dan … ed anche al Vice ….. Suo Figlio Ryan) x tutto cio che avete già fatto …. che state facendo … e x quanto farete in Futuro x la ns Magica Società e Insuperabile ns Città. E in riferimento proprio al Futuro …. mi permetta Sig Presidente di chiederLe se c’è la possibilità di Intitolare a Pelè (Straordinario Uomo e Ambasciatore di Valori Umani da seguire come Esempio) il Suo prossimo Stadio che ha in mente di realizzare ….. Grazie di Cuore