Pellegrini, ‘notte da lupo’: gioco, passaggi chiave e gol. E i tifosi si accendono: “Da capitano”

Teresa Tonazzi
13/03/2021 - 6:48

Foto Tedeschi
Pellegrini, ‘notte da lupo’: gioco, passaggi chiave e gol. E i tifosi si accendono: “Da capitano”

ROMA PELLEGRINI SHAKHTAR NUMERI – Buona la prima. La Roma mette il turbo contro lo Shakhtar ed esce dall’Olimpico dopo aver calato il tris contro gli ucraini nell’andata degli ottavi di ritorno di Europa League. Una prestazione di livello degli uomini di Fonseca, che hanno concesso poco o nulla agli avversari e hanno poi trovato la via del gol con Pellegrini nel primo tempo, seguito poi da El Shaarawy e Mancini nella seconda parte di gara. Proprio il capitano giallorosso non solo ha aperto le marcature, ma è stato autore di una performance degna di nota, tanto da essere eletto ‘Man of the Match’ dai tifosi, come mostra il profilo Twitter del club. Vediamo i numeri della sua partita.

Il migliore nei cross e nei passaggi chiave

Pellegrini ieri ha aperto la strada alla vittoria giallorossa, sfruttando al meglio un cioccolatino filtrante di Pedro ed inserendosi con i tempi giusti per battere Trupin. Per il numero 7 si tratta del primo gol stagionale in Europa League in 7 presenze. Un dato che va a migliorare il suo score nella competizione, visto che non aveva segnato nell’edizione precedente. Ma non è tutto. Il capitano giallorosso ieri ha collezionato più passaggi chiave di tutti i suoi compagni (4), uno dei quali aveva spalancato la strada ad El Shaarawy verso il raddoppio, che in quel caso non è arrivato. Un appuntamento rimandato però di poco. Per il giocatore romano, inoltre, l’83% di cross precisi (il numero più alto del match), e il 50% di passaggi lunghi ben calibrati. Il classe ‘96, però, non si è risparmiato neppure in fase di copertura. Conta infatti 2 palloni intercettati e 3 contrasti vinti. Una gara da ‘fiamme negli occhi’, come recita una canzone di Sanremo.

I tifosi applaudono sui social: “Monumentale”

La prestazione da alto volto in pagella non è passata inosservata neppure ai tifosi, che sui social hanno mostrato tanto apprezzamento. Innumerevoli i commenti a favore di Pellegrini nella ‘notte da lupi’ (come ha scritto Kumbulla su Instagram). ‘MancioStanAccount’ scrive: “Partita da capitano”, gli fa eco ‘Er Fonsechismo’. “Lui è la Romanità”, ma anche ‘Gabriele Cosmelli’: “Partita monumentale del Capitano”. Una performance che sembra aver esaltato i più, tanto che Carlofilippo arriva a commentare: “Una di quelle sere dove potrebbe giocare per il Real Madrid”. Ma non solo, ‘Tommaso Turci’, altro tifoso entusiasta, twitta: “La Roma gioca bene, Pellegrini gioca meglio. Ovunque lo metti”. Insomma, tanti applausi virtuali per il classe ’96 in un periodo in cui, invece, una parte di tifo non aveva apprezzato qualche comportamento e qualche prestazione del numero 7. Ne è la prova, ad esempio, lo striscione comparso giorni fa: “Pellegrini non è il mio capitano”, firmato da una parte della Curva Sud che, probabilmente, non aveva approvato lo scatto social con Immobile. Non è un segreto che la fascia è un’eredità che può pesare, però, Lorenzo sembra iniziare ad ottenere sempre più consensi dai propri tifosi a suon di giocate.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...