• Mourinho: “Possiamo essere scarsi, ma nessuno dica che non siamo un gruppo unito. Il secondo gol ci causerà incubi”

    Domenico Corso
    14/02/2022 - 8:19

    Foto Tedeschi
    Mourinho: “Possiamo essere scarsi, ma nessuno dica che non siamo un gruppo unito. Il secondo gol ci causerà incubi”

    SASSUOLO ROMA INTERVISTE MOURINHO – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Sassuolo-Roma, match valido per la 25esima giornata di Serie A.

    Mourinho a DAZN

    Cosa lascia questo pareggio?
    “Non sono soddisfatto ma quando si pareggia al 90esimo cambia un po’ la dinamica emozionale. Se mi si chiede all’inizio non lo volevo il pari ma al 90esimo sicuro. Posso paragonare questi ultimi minuti come le sconfitte contro Venezia, Bologna. Abbiamo avuto altre possibilità di pareggiare e potevamo avere punti in più. Nelle ultime 4 partite abbiamo 8 punti. Se volevo di più si certo però come minimo questo feeling di squadre fino alla fine e abbiamo preso un punto.”

    Anche oggi sembra vi sia mancato qualcosa. Il Sassuolo aveva più qualità, oggi è sembrata mancare la tecnica
    “Si anche con un uomo in più negli ultimi 10 minuti che non possono cambiare le statistiche. Non è facile fare 50-50 in possesso palla e lo sapevamo. Kumbulla ci ha dato qualità di uscita. A centrocampo penso che ci sia mancato ordine nella prima parte del match, ogni palla a Vina o Karsdorp c’erano poche opzioni e si giocava spesso palla profonda. Felix in 70 minuti solo una possibilità di profondità. Nell’ultima parte di partita si sentivano miglioramenti. Punto meritato, c’è frustrazione perchè volevamo vincere ma è un punto che portiamo a casa”.

    È stata una settimana caotica, la squadra poteva perdere la testa.
    C’è solo una notizia che non posso negare e dire che non sia una bugia, tutte le altre sono zero, sono giornalismo di 5a categoria, senza etica, senza l’essenza del giornalismo che è la verità. Se questo gruppo ha una qualità in cui siamo imbattibili è l’empatia e nell’amicizia che abbiamo internamente. Possiamo essere scarsi e tutti possono dire che Mourinho e i giocatori sono scarsi, ma nessuno può dire che non siamo uniti. Nessuno fa danno a questa squadra a questo livello. Poi si può dire che abbiamo i limiti. Il secondo gol è il tipo che fa venire gli incubi, da non dormire stanotte. Ma siamo un gruppo molto unito

    Come sceglie la difesa a 3 o a 4?
    “Io vedo sempre di un modo come i giocatori devono stare in campo nel modo migliore. Non è quello che preferisco e non è quello che per me è l’idea principale del mio calcio. Questa è una conseguenza dei giocatori che ho e di come si trovano meglio. Per giocare con 3 davanti non abbiamo fascia e di assumere qualche volta uomo contro uomo in funzione delle nostre caratteristiche.”

    Convivenza Oliveira-Pellegrini?
    “Questa è la loro pima partita insieme. Da un punto di vista individuale possono fare di più. Sergio è arrivato da pochissimo e Pellegrini per 90 minuti è stato un rischio. Io non posso nascondere che Cristante, Veretout, Pellegrini e Oliveira hanno qualità ma per giocare nella casa dei motori che fa girare la squadra e decide il ritmo della partita questo non lo abbiamo. Per me Mkhitaryan non è un regista però il suo adattamento è stato felice. Di tutti loro è quello che pensa meglio il gioco e i movimenti. Lui per me è il giocatore più decisivo per la nostra squadra in questo senso. Dobbiamo migliorare per finire al massimo in classifica e abbiamo una Conference League da giocare. La gente sbaglia se dice che in quella competizione non c’è qualità ma per esempio il Rennes è un’avversaria difficile.

    Mourinho in conferenza stampa

    Cosa c’è stato con Berardi a fine partita? La Roma ha giocato meglio a San Siro rispetto a oggi.
    “Durante la partita io e lui abbiamo scambiato qualche parola, parole educate. Io gli dicevo che un giocatore bravo come te non ha bisogno di simulare, lui mi diceva che non simulava. Sempre molto corretto. Alla fine le parole sono state meno educate tra lui e un mio assistente, io volevo finire bene. Lui è un bravo ragazzo, anche il mio assistente ha un cuore enorme, è finito tutto bene. Sul gioco, abbiamo avuto più armonia nel gioco a San Siro, con una squadra di un’altra dimensione. Oggi in determinati momenti abbiamo perso ordine, tattica, posizionamento dei giocatori, abbiamo ritrovato questo equilibrio un po’ tardi. Mkhitaryan è il giocatore che ha più stabilità nel suo gioco, nelle sue scelte. Non è un regista perché noi non lo abbiamo ma è un giocatore che quando gioca più dietro ci manca in altre zone ma è un giocatore che dà organizzazione e nel secondo tempo l’ho visto un po’ isolato. Pareggiare non è lo stesso che andare a casa senza niente ma sono contento per il messaggio, io non ne avevo bisogno ma magari qualcuno ne aveva bisogno: possono dire tutto quello che vogliono sul gruppo ma è intoccabile, a livello di empatia, amicizia”.

    El Shaarawy infortunato: aveva detto che erano tutti disponibili…
    “Voi mi avete chiesto se qualcuno pagherà il mio sfogo, io ho detto che nessuno lo avrebbe fatto, mi ha lasciato la possibilità “.

    Aveva provato anche la difesa a 4…
    “Abbiamo giocato come ci siamo allenati, non abbiamo provato la difesa a 4. Questa squadra senza Zaniolo, senza El Shaarawy, come giochiamo con 3 attaccanti?”.

    Il 4-2-3-1 rimane il suo modulo preferito?
    “Fino a che finisco la mia carriera, ma una cosa è quello che tu preferisci, un’altra è cosa hai a disposizione. Giocare a 3 è un adattamento, è un modo per cercare di costruire in prima fase”.

    Il rigorista chi è?
    “Vuoi la verità? Hai visto dov’ero io quando stava tirando il rigore? Il primo rigorista è Sergio Oliveira. Ha preso il pallone Tammy, come ha fatto a Torino. Non conosco il dialogo oggi. A Torino Veretout voleva tirare e si è generato qualcosa di non positivo. La mia sensazione è che oggi Sergio gli abbia lasciato il pallone, penso perché non ho parlato di questo, e Sergio credo abbia avuto la maturità giusta, lasciando il tiro a Tammy, ma il rigorista oggi era Sergio. Ci siamo allenati per una settimana sui rigori, anche prima dell’Inter e prima di oggi, la mia decisione per oggi era Sergio. Io mi sono nascosto nel tunnel: ho visto ma mi sono nascosto perché potevo avere una reazione ed era meglio non farmi trovare dalle telecamere.

    Come legge i due gol subiti?
    “Tattica individuale. Una cosa è tattica collettiva, un’altra quella individuale e abbiamo sbagliato: nel primo gol la profondità di Traore, ma può succedere. E il secondo gol è un principio individuale basico e abbiamo sbagliato anche lì. Noi volevamo vincere, siamo arrivati qui per prenderne 3, ma è un punto che come minimo ti dà la sensazione che sono 4 partite di fila senza sconfitte in Serie A, 8 punti in 4 partite, che non è incredibile ma non è un disastro 4 partite senza sconfitte e la dimostrazione che questa squadra è molto empatica, al contrario di quello che si è detto in settimana. Ci sono partite con tante similitudini: a Venezia, a Verona, a Bologna, quando questa squadra è sotto va avanti fino alla fine e penso che per merito nostro siamo arrivati al pareggio, non è un punto che volevamo ma è un punto”

    Vedi tutti i commenti (46)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Un allenatore capace non fa giocare kardsop che è il terzino più scarso del campionato!
      Caro mister tu e il calcio siete come la notte e il giorno !!
      Mi dispiace ma tatticamente non sei molto mediocre e prima andrai via tu e la colonia dei portoghesi prima ci aiuterai !

    2. Ma annatevene tutti, squadra e tecnico scarsissimi… quest’anno arriviamo più indietro dell’anno scorso!!!!7 milioni all’anno per sti risultati…scarsi, scarsi scarsi

    3. Squadra scarsa .. portiere recidivo .. karsorp inutile .. Mancini orribile .. molti giocatori con limiti tecnici enormi .. bene Miky , discreto Smalling, combattivo Abraham, si impegna Vina, discreto ma nulla piu’ Oliveira .. ma regna una mediocrita’ devastante per noi tifosi che assistiamo impotenti al match davanti al video ..

    4. La Roma non meritava di perdere ma neanche di vincere, per come ha giocato contro una squadra priva dei suoi migliori attaccanti e che per 15min è stata in dieci ! Poi, Mou durante la partita ? Traore era dall’inizio della partita che faceva vedere i sorci verdi a Karsdorp (ed aveva fatto pure gol!) e tu non cerchi una soluzione per tappare quella falla ? Ecco che a metà del 2′ tempo ti ha castigato ! Oltre alla mediocrità del gioco, c’è anche un problema fisico: dopo 10min del secondo tempo la Roma scompare dal campo, sia che giochi con squadroni che con squadrette ….

    5. mou VATTENE
      non sono scarsi i calciatori sei scarso tu
      ora potrai vantarti di aver ammutolito l’inter, battuto l’empoli ed oggi massacarato anche il sassuolo
      non inutile ma dannoso
      VATTENE

    6. Karsdorp è utilissimo per gli avversari. Mikhitaryan? Perché gioca? Dovrebbe essere il giocatore estroso, quello che inventa…Io non vedo niente da 30 e più partite, solo palloni persi e tiri sbilenchi, Oliveira? A centrocampo non tocchiamo palla, esattamente come prima. Pellegrini? Lento e svogliatissimo ha perso tutti i palloni giocati: inguardabile.

      1. Sono d’accordo con te , peccato che le tue osservazioni non serviranno a nulla!!
        Allenatore e ds italiani!!!
        Le prime 7 squadre hanno allenatori italiani!

    7. Mourinho dice: “Poi si può dire che abbiamo i limiti. Il secondo gol è il tipo che fa venire gli incubi, da non dormire stanotte.”

      E Pinto sta rinnovando il contratto a Mancini, con un considerevole aumento. Per favore ditemi che sta scherzando, follia allo stato puro. Questo dirigente farà più danni di Monchi e Petrachi messi insieme.

    8. Come si fa’ a tenere in campo Karsdroop…queste sono domande che si dovrebbero fare. Inutile per tutta la partita. Se non c’è magari gli altri si impegnano e leggono le azioni in maniere diversa. Manda tutti a vuoto. E non mi si dica che gioca lui perché non ci sono alternative. In quel ruolo và meglio anche Veretou che se non ricordo male ci giocò. Non c’è uno schema tra centrocampo e attacco ognuno và per i fatti propri. Basta, oggi nemmeno si può lamentare con l arbitro

    9. Per essere scarsi avoja se lo siete, praticamente inguardabili. Ci vuole coraggio a prendere soldi per mettere in campo questa miseria.

    10. Si gioca veramente troppo male,la squadra praticamente non ha nessun idea di gioco, Mourinho inizia ad avere enormi responsabilità

    11. Siamo l’unica squadra di serie A che non gioca col sangue agli occhi.
      Tutte le altre squadre mettono in campo grinta, cattiveria, agonismo, intensità.
      Queste sono cose che si allenano e che anche un giocatore scarso, purché si applichi, riuscirebbe a fare.
      Vedere il ritmo col quale gioca la Roma è sconfortante.
      E non da oggi.

      Stagione già finita.
      Il 13 febbraio. ?

    12. La convivenza Oliveira Pellegrini mi sembra vada benone: uno non fa nulla l’altro regala palloni agli avversari.

    13. Complimenti a tutta la squadra per l’ottimo pareggio in trasferta utile per la salvezza.
      Nota di merito particolare a Karsdorp migliore in campo oltre agli immancabili Pellegrini e Mancini.

    14. Con la terza rosa per monte ingaggi e un tecnico da €7M di euro l’anno (il più pagato della serie A), dopo 25 partite mi sarei aspettato un gioco chiaro, in cui riconoscersi, una personalità tosta e dei risultati francamente molto migliori. Ad oggi si può dire che nulla di tutto ciò si è raggiunto. Continuo a sostenere che La Mourigna è un bollito incapace, gli ultimi 10 anni di zero tituli lo dimostrano, ma in più si sta rivelando deleterio per non essere ancora in grado di garantire un gioco, motivo principale per cui viene assunto un tecnico. Sono sicuro che con uno qualsiasi tra Dionisi, Italiano, Tudor avremmo un gioco e dei risultati più soddisfacenti.

        1. bravo Tito,vogliono fare pure gli spiritosi ma c’hanno la memoria di un colibri’ o nemmeno si informano..certi tifosi della roma so incommentabili come la squadra ma vogliono fare i fenomeni ?

    15. Ora spero che tutti si rendano conto dei limiti della rosa. Karsdorph veniva osannato come uno dei migliori per aver fatto qualche diagonale e corso tanto….
      Ma dopo le parole di Mou a mio avviso si é visto oggi chi se la é presa. Smalling ha tirato fuori le palle malgrado i suoi limiti, Kumbulla ha tirato fuori le palle, malgrado i suoi grossssssi limiti. Mancini… Karsdorph….
      e Felix quest ultimo non perché ce l ha col mister o se ka sia presa é solo che é improponibile a certi livelli. Quando deve fare una scelta torna indietro.
      Comunque ho solo un mio pensiero, se mou rimane gli comprano i giicatori se va via a giugno fa tana libera tutti per i Friedkin

    16. i problemi sono cronici. Tutto parte dalla testa. Una societa’ normale non garantirebbe un monte stipendi alto per risultati del genere. Quindi tanti soldi spesi e zero risultati. Non vedo correttivi. Eppure sono i propritari da agosto 2020…

    17. Sono con MOU, ma spero che le sue parole siano un escamotage per non far deprezzare troppo i giocatori che a giugno dovranno essere tutti venduti, ad eccezione di chi ha capacità e intelligenza calcistica di capire che si gioca in avanti e non indietro verso la propria porta (come fa la Roma diecimila volte a partita). Quindi TUTTI via ad eccezione di Abraham, Zaniolo, Pellegrini, Miki, Rui Patrizio e forse Mancini se si sveglia.

    18. Fossi nello special one mi dimetterei…Mi vergognerei a rubare i soldi così ad un società…Ormai abbiamo capito perchè in Inghilterra hanno stappato bottiglie di champagne quando ha accettato la Roma…Con buona pace dei P-Firedkin-Boys

      1. OOOOOHHHH dai e ammettilo che quello che hai a cuore è poter dire : Eravate contenti di Mourinho e invece avevo ragione io che non ero affatto contento.

        E invece se fossi anche solo un pò sincero ci diresti che eri contento anche tu, ma che pur di avere ragione ti rimangi tutto !!!

        1. No non posso essere contento se la Roma perde ma ho anche un minimo di cervello per capire che questi progetti triennali sono destinati a fallire…Prrr stà per Pallottaritornaritornaritorna?

    19. Ancora hai ll coraggio di parlare SOMARO.I proprietari della ROMA sono anche loro responsabili,perchè non parlano mai,e anche dal fatto che hanno delegato un presuntuoso incapace a x cosi dire ad allenare.Stò vedendo che i tifosi stanno cambiando opinione sù questo scenografo.

    20. I marinai si vedono nelle tempeste non con il mare piatto… Mou è venuto per fare tempesta e sconvolgere la “comfort zone” dei giocatori e di una bella parte del pubblico che in fondo basta che vinciamo il derby e tutto va bene. Ma per vincere bisogna scardinare il modo di pensare degli ultimi vent’anni che, con diecimila allenatori diversi, non ha comunque portato mai a nulla. Io credo che Mourinho stia facendo questo: via i giocatori in vacanza che sanno di essere titolari comunque perchè i panchinari non ci sono, quelli che fanno benino un paio di partite e poi passano alla cassa, quelli che si credono fuoriclasse etc etc. Dentro la cultura della vittoria che è dura dura dura, che porta inizialmente a perdere tante partite e che fa vedere subito chi ha le palle per seguirla e chi è semplicemente nato per altri traguardi.
      Lo abbiamo tutti capito che i ns giocatori non sono granchè vero? non c’era bisogno di Mou. Lui almeno lo dice in faccia a tutti, che piaccia o no. A me questa cosa piace moltissimo perchè non lascia scampo, neanche a lui quando avrà i giocatori giusti. Forza Roma avanti tutta!

      1. pienamente d’accordo con te ma certi tifosi c’hanno la memoria del pappagallo, la Roma cambia allenatore ogni anno e mezzo…e’ colpa di tutti gli allenatori o i giocatori a Roma fanno le marionette?Mourinho ha detto che vuole i giocatori…manca un regista vero.
        Vi ricordate conte e gasperini che hanno rifiutato la Roma? perche’ secondo voi? perche’ i giocatori li vogliono scegliere loro e non i ds. Altrimenti prendiamo i de zerbi,magari giochiamo meglio ma non vinceremo mai niente lo stesso.

    21. ai tifosi che si auspicano la cacciata di Mourinho dico di stare tranqulli…credo che non sia il tipo che rimanga a prescindere..se vede che non arrivano i giocatori che vorrebbe lui se ne andra’. Non credo che voglia rimanere in una squadra che c’ha da tempo abituato a fare ogni anno qualche figuraccia per non rischiare di essere allenatore che prende 6 goal da squadre
      come il Bodo. D’altronde penso che prima venga il suo palmares e poi fare figuracce con la Roma e i giocatori scandalosi che si ritrova

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...