Roma, Mourinho e la sindrome dell’autosconfitta

Marco Guerriero
06/02/2023 - 10:53

In un percorso che sembrava favorevole fino alla finale, la Roma ha salutato anzitempo la Coppa Italia perdendo 2-1 in casa contro la Cremonese

Foto Tedeschi
Roma, Mourinho e la sindrome dell’autosconfitta

L’eliminazione in Coppa Italia è ancora fresca nella mente dei tifosi romanisti. Di fronte al suo pubblico, la Roma, che con l’uscita prematura di Milan e Napoli sembrava avere una strada più agevole per raggiungere la finale, è caduta ai quarti contro la Cremonese, buttando quindi al vento uno degli obiettivi stagionali e la possibilità di mettere un trofeo in bacheca.

“Un’altra stagione guasta”

Roma. E la sua struggente bellezza. Quello che resta della città più bella del mondo è comunque ancora la città più bella del mondo. Capace come nessun altro posto conosciuto a tenere insieme bellezza e bruttezza, scrive La Repubblica.

L’eliminazione dalla Coppa Italia segna la stagione della ASRoma privandola del primo obiettivo di quest’anno. Il principale, il più importante, per ciò che mi riguarda avrei anche firmato col sangue nel caso in cui fosse rimasto l’unico. Un po’ perché sta Coppa Italia è diventata una chimera, un po’ perché la nuova maglia dell’anno prossimo con la stellina d’argento sopra sarebbe un bellissimo vestito con il quale farsi seppellire.

Oggi invece ci ritroviamo davanti ancora un’altra stagione guasta, l’ennesima alla quale riuscire a dare un significato. La Roma scende in campo con una formazione suicida nel primo tempo, piena di ragazzini, fra i quali gente come un appagato Volpato che a 13 anni e per un gol al Verona forse si sente Garrincha, o Cristante che a Firenze farebbe la panchina, o Mancini che è come quegli amici che non ci puoi uscire perché “vonno menà” a chiunque.

Kumbulla che s’era scordato di essere un giocatore di pallone. Tahirovic titolare per forza perché andrà venduto in estate ad un prezzo più alto possibile, quindi meglio che a rimanere fuori siano Bove o Camara. O Pellegrini, sul braccio del quale splende la fascia che fu dei capitani romani e romanisti, prestigio e orgoglio che solo la Roma può esibire al mondo. Capitani ai quali nessuno di noi ha mai chiesto di vincere. Ma solo di combattere. Lottare. Per la squadra e per la maglia.

Con gli acquisti del mercato invernale conclusi negli ultimi 20 minuti, il caso Zaniolo che si colora di dolorose epistole, una società che finge di non capire come gli unici boni a giocà a pallone qui siano DybalaSmalling, e quel che l’anagrafe ci ha lasciato di Matic.

E allora niente, andiamo avanti così in attesa di sapere quello che farà il Mister a fine stagione, se sarà rimasto anche lui stregato da questa città e dal pubblico giallorosso, o se andrà via per lasciarci di nuovo in mano agli allenatori di sempre, quelli venuti qui perché alla moglie e al loro commercialista sta bene così, e della ASRoma chissenefrega. D’altronde questo è il nostro destino: l’autosconfitta.

Vedi tutti i commenti (10)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. articolo apocalittico con toni da bar…la delusione per una partita sciagurata non giustifica dei commenti saccenti , ingiusti e ingiustificati. Lasciate perdere la Roma, della quale chi scrive pare non aver capito capito nulla …

  2. Io concordo in tutto invece ..Famo ride . Ci accontentiamo sempre …mai critici mai desiderosi di trofei… Società che tira a campa’ , propone progetti vincenti ma è un copia e incolla delle precedente senza plusvalenze .ma acquisti last minute o ex giocatori. Ex allenatori.

  3. Aho’ è lunedi matina e già te voi buttà da ponte Sisto? e vabbhè se proprio ci tieni buttate che noi te stamo a guardà 😀

  4. … mi raccomando, fate scappare pure Mourinho !!!
    Ma perchè dovrebbe rimanere a Roma, in fondo che ha fatto?
    Ha solo vinto il primo Trofeo intenzionale vero !!!
    E’ terzo in classifica con una squadra mediocre e, grazie a Lui, ha portato dei campioni!!! Dybala e Matic non sarebbero mai venuti a giocare qui!!!

  5. a me sembra un pò esagerato tutto questo. Certo la sconfitta si poteva evitare ma farne una questione filosofica, una tragedia da quelli che poi sono pronti ad esaltare un ambiente per due partite vinte. Io inviterei soprattutto a quelli che di mestiere fanno i comunicatori ad essere più tranquilli e non pensare di essere meglio degli allenatori dei dirigenti ecc. A Roma si discute anche dei fisioterapisti.
    calma calma fatevi venire qualche dubbio.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...