• Roma-Monza: primo incontro in Serie A. Dal 2015 giallorossi imbattuti all’Olimpico contro una neopromossa

    Manuela Fais
    30/08/2022 - 8:37

    Foto Tedeschi
    Roma-Monza: primo incontro in Serie A. Dal 2015 giallorossi imbattuti all’Olimpico contro una neopromossa

    In vetta alla classifica con sette punti (insieme a Napoli, Lazio, Torino, Atalanta e Milan) la Roma di José Mourinho, dopo il pareggio in trasferta contro la Juventus, è pronta a scendere in campo per la seconda gara casalinga valida per la quarta giornata di campionato. I giallorossi sfideranno alle 20:45 il Monza.

    Numeri

    La Roma e il Monza non si sono mai sfidate in serie A. I due club hanno giocato contro soltanto tre volte. Le prime due occasioni sono state nel 1952 in serie B, quando entrambe le gare sono state vinte dai giallorossi. Il Monza, invece, ha ottenuto il successo nell’unico precedente disputato ad agosto: 2-1 in Coppa Italia nel 1988.

    Curiosità

    Allo stadio Olimpico si affronteranno la squadra che ha subito più gol finora in campionato (Monza, otto reti) e una delle quattro ad aver concesso solamente una rete (Roma, come Atalanta, Juventus e Salernitana). I giallorossi hanno perso solo una delle ultime 43 sfide di Serie A contro formazioni neopromosse (2-3 contro il Venezia nel novembre 2021) mentre in casa l’ultima sconfitta, contro queste avversarie, risale al 31 maggio 2015 (1-2 contro il Palermo). Gianluca Caprari sarà un ex della partita: l’attaccante, attualmente del Monza, ha giocato quattro partite con la maglia della Roma in Serie A e ha realizzato quattro gol contro la sua ex squadra: solo contro la Fiorentina ha fatto meglio nel massimo campionato (cinque).

    Manuela Fais

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...