1 Settembre 2023

Roma-Milan, le pagelle: Lukaku, prove da Big Rom. Spinazzola a diesel, Paredes in ‘folle’

Getty Images

Romelu Lukaku

ROMA MILAN PAGELLE – Roma-Milan non è la partita della svolta giallorossa. La squadra di Mourinho cade 2-1 all’Olimpico e resta bloccata ad un punto in tre giornate. Ad aprire le marcature un rigore (dubbio) di Giroud dopo appena 5 minuti. Sigilla il punteggio Leao, prova a riaprirla Spinazzola, in pieno recupero. I capitolini non riescono a riprenderla neppure con mezz’ora in superiorità numerica.

Segui Romanews.eu anche su Twitter

Roma Milan, le pagelle

Dopo pochi minuti causa il rigore del vantaggio di Giroud, Rui Patricio, ma è un contatto che farà discutere. Mancini e Smalling meno sicuri del solito, meglio Llorente. Celik inizia bene, poi perde Leao nel momento peggiore. Zalewski spinge poco nel primo tempo, trova più energia del secondo. Cristante un po’ spento, con qualche pallone di troppo perso.

Aouar deve lasciare posto a Pellegrini per infortunio, e il capitano si vede che non è al meglio. Paredes aiuta in ogni fase, ma sfodera poche idee. El Shaarawy e Belotti lottano nel reparto avanzato, provando a sfruttare i pochi palloni giocabili, con poco successo. Esordio amaro per Lukaku dal punto di vista del punteggio, ma con sponde e un paio di giocate è tra le poche cose della serata che infiammano l’Olimpico.

I voti ai giallorossi

Rui Patricio 5: Non sta vivendo il suo miglior momento in carriera con la Roma, e la sorte non lo aiuta. Sfiora con il piede Loftus Cheek, in maniera che ci sembra del tutto casuale, il Var richiama l’arbitro e assegna il rigore, su cui non può niente.Scaccia via le critiche con una manata su tiro quasi a botta sicura di Pulisic. Si trova ‘vittima’ ancora una volta della giocata di giornata, stavolta di Leao.

Mancini 5: È sempre pronto a spingere quando vede la Roma in difficoltà, ma i problemi sono sparsi per il campo in questa gara. Dal 78’ Pagano SV: Un po’ di energie fresche per provare a riaprirla nel finale. Con personalità trova un buon tiro, che gli vale un corner.

Smalling 5: Qualcosa lo turba, perché il codino si muove più frenetico del solito. Deve ritrovare le solide fondamenta su cui poggia la sua difesa. Si ritrova a piccoli intervalli, prende il tempo al velocissimo Hernandez e lo chiude in corner. Ma è lontano dal ‘gigante’ di Greenwich.

Llorente 5,5: Dei tre nella retroguardia è lui oggi quello British. Mantiene la calma in situazioni critiche e risolve spesso e volentieri. Arriva però in ritardo su diverse seconde palle, e resta impreciso in fase di impostazione.

Celik 4,5: A sorpresa vince il ballottaggio Karsdorp-Kristensen e va ad assumersi l’’ingrato’ compito di scortare Leao all’uscita. È decisivo con un recupero quasi disperato. Resta immobile però sul colpo da biliardo di Leao.. Ed è un errore che si porta dietro. Dal 69’ Spinazzola 6: Un ingresso diesel, ci mette un po’ a carburare. Anche lui ha qualcosa da dimostrare e sceglie una soluzione di cattiveria dalla distanza, che accarezza la traversa. Prende coraggio, prende energia e un po’ di fortuna da Kalulu, che devia in rete l’1-2. Mezzo voto in più.

Paredes 4,5: Poche idee sul notebook nel primo tempo, serve una giocata di argentina memoria. Dà una mano in fase di pressione e anche di copertura. Ma l’invenzione non arriva. Dal 69’ Bove 5,5: Entra con l’adrenalina addosso. Non sempre si tramuta in giocata. La sua macchina della creatività resta in folle.

Cristante 5,5: Persino lui nel primo tempo tende a perdere più palloni del solito. E se a Bryan traballa la bussola, è un problema. Leggermente meglio nella ripresa, ma manca la mira.

Aouar 5,5: Dovrebbe essere quello che detta i ritmi, talmente tanto che diventa pure difensore e salva su un tiro pericolosissimo di Loftus Cheek. Ed è l’highlight della sua serata, alla mezz’ora abbandona il campo. Dal 31’ Pellegrini 5: Non era al meglio alla vigilia, deve pure entrare quasi a freddo. Si vede però che la condizione migliore non è di casa al momento.

Zalewski 5,5: Non è facile la sua partita, Loftus Cheek non gli rende vita facile, in tutti i sensi, perché gli rifila anche un (accidentale) colpo sul volto. Spinge un po’ di più nel secondo tempo.

El Shaarawy 5: Un primo tempo senza cresta. Anche se c’è da dire che palloni giocabili dalle sue parti ne arrivano pochi. Da ‘buon’ ex prova a far male con una conclusione dal limite dell’area, Maignan ci arriva. (Dal 69’ Lukaku 6: Visto come l’uomo della provvidenza, presentato solo poche ore prima. Gli ci vogliono trenta secondi per ritagliarsi spazio per il tiro, di poco sopra alla traversa. In un paio di occasioni fa ripartire la squadra. Insegue per mezzo campo Okafor e si prende pure il giallo).

Belotti 5,5: Più leggero del peso del gol in Serie A da trovare, lotta su ogni pallone, ma resta imbrigliato nella difesa rossonera, pur lottando su ogni singolo pallone che transita dalle sue parti. Ha il pregio di far espellere Tomori a mezz’ora dalla fine della gara.

Mourinho 5: Torna in panchina e prova a farsi sentire. Deve subito rimediare al forfait di Aouar, ma voltandosi in panchina le soluzioni, causa infortuni, non abbondano di certo. Si gioca tutte le carte, compreso Lukaku. Le  mosse si rivelano buone, ma tardive.

M.Teresa Tonazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

30 commenti

  1. Marco65 ha detto:

    Centrocampo imbarazzante senza Matic nessuno contrasta e nemmeno crea gioco Pellegrini cristante e Paredes sono incompatibili e male assortiti nessuno ha il cambio di passo necessario e rapidità di azione. Auoar è durato troppo poco e non ha fatto molto ma almeno la palla la fa viaggiare di prima.
    Siamo messi malissimo.

  2. Robby ha detto:

    Con Pellegrini torna equilibrio,con quei 2 nuovi Aouar e Paredes non c’è ne manovra nè filtro. Scarsi veramente. Lukaku è ormai un ex giocatore, sarà Ciccio-Lukako…..

    • itti54 ha detto:

      L’equilibratore che butta al cesso tre corner su tre, che perde tre contrasti su tre, che sbaglia due appoggi su due. Se questo è equilibrio, stamo messi malissimo. Crudele, da parte di Mou, la scelta di metterlo in campo.

    • Newthor ha detto:

      Robby, ma di che equilibrio parli?!?!
      Ma se Pellegrini nemmeno si regge in piedi!!

    • Massimo Testaccio ha detto:

      Lukaku ex giocatore? Pensa che sembra l’unico che abbia fatto la preparazione.
      Mamma mia che tifosi di fango
      Non che sia felice di questo avvio di stagione ma tirare M addosso a tutti non giova a nessuno

  3. Giuseppe 😏 ha detto:

    JOSE SEI UN MOSTRO DI TATTICA 8
    RUI PASTICCIO MIRACOLO 8
    PELLEGRINI SEI SEMPRE IL NOSTRO
    CAPITANO 10
    CELIK SEI RIUSCITO A FAR SEGNARE LEAO CON GLI OCCHI CHIUSI 9
    I TRE CENTRALI 9×3= 27
    IL RESTO UN 8 di stima
    VERGOGNATEVI E VI MERITATE L ULTIMO POSTO IN CLASSIFICA

    • itti54 ha detto:

      Non ho capito l’ironia, se di ironia si tratta. Altrimenti, dicce quanti litri de vino hai bevuto stasera. La partita di Pellegrini è stata a dire poco penosa e irritante, tanto che pure RN gli affibbia un bel 5 (generosissimo) in pagella.

  4. Noah ha detto:

    Per me il peggiore come al solito l’allenatore.
    La Roma è imballata fisicamente senza idee in campo e l’impressione è che i calciatori non ci credono neanche più tanto come ci credevano prima nel loro allenatore.
    Forse stanno capendo che per poter giocare a calcio bisognerebbe essere supportati da un gioco.
    Mourinho dimostra di essere sempre un passo indietro rispetto a tutti gli altri allenatori, se non si sbrigano a mandarlo via, ci può portare in serie B

    • valte ha detto:

      Aspettiamo gennaio per l’esonero lui non si dimette.

      • Noah ha detto:

        A gennaio è troppo tardi la situazione ti rischia di sfuggire.
        Chiunque viene anche venisse un Mazzarri per esempio porterebbe quella grinta quella cattiveria che le partite le combattere sti e non le perderesti tutte come adesso.
        Così siamo una barca alla deriva allo sbaraglio totale impossibile fare punti

  5. Oscar ha detto:

    Si deve cambiare allenatore al più presto , non possiamo continuare così

  6. Giuseppe 😏 ha detto:

    JOSE TI SEI FATTO SOFFIARE MATIC DA SOTTO IL NASO
    NON HAI GIOCO PUÒI SOLO FARE L ATTORE

    • valte ha detto:

      Matic è andato via poichè non in accordo con l’allenatore,Miki ho idea che sia andato via per lo stesso motivo,poi manda via giocatori ai quali quasi non ha permesso di scendere in campo,valuta tutti non all’altezza dei suoi schemi di gioco.

  7. Luca da Bologna ha detto:

    avevo detto che Mou prima dell’arrivo li Lukaku dava le dimissioni e mi hanno dato del laziale forse mi sono sbagliato xche’ e da molto tempo che c’e’ piu’ arrendevole anche quando lo intervistano non e’ piu’ lui quasi che non gli frega piu’ niente della MIA ROMA

  8. Fabio ha detto:

    Finalmente si comincia a mettere in discussione questo allenatore ormai bollito da anni.
    Quando l’hanno annunciato tre anni fa io mi ero messo le mani nei capelli e tutti giù a darmi del pazzo.
    C’ha fatto vincere la Coppa degli sfigati e l’abbiamo idolatrato.
    In tre anni non si è mai visto lo straccio di un gioco, di uno schema, di una idea tattica.
    Giocatori scarsi? Ma perché Salernitana, Verona e negli anni passati Sassuolo, Venezia, Bodo Glimt avevano questi campioni?
    Che vergogna. E neanche il coraggio di andare in conferenza stampa. Per 7 milioni l’anno.
    # Mourinhovattene

    • Newthor ha detto:

      Una cosa giusta l’hai scritta: che sei uno sfigato.
      Ma noi l’avevamo capito da un pezzo

      • Bifo82 ha detto:

        A volte ti leggo volentieri ma quando offendi gratuitamente chi non la pensa come te pari solo un povero troll di 10 anni, anche io ho sempre malvisto l’arrivo di mourinho e continua a non farmi felice e quindi? Sono uno sfigato? Un laziale? O magari solo uno che come altri la pensa diversa da te e tifa comunque per la Roma!

      • Newthor ha detto:

        Non trovo altri epiteti per chi parli di ” mani nei capelli” dopo 2 finali europee in 2 anni.
        Se uno, che pure si definisce pazzo (ipse dixit) dice certe cose con convinzione, i casi sono due: o non è romanista, perché non conosce la nostra storia e dunque non si rende conto della eccezionalità dei risultati portati da Mourinho, o ama solo sostenere le proprie tesi farlocche, sperando di poter dire “io l’avevo scritto”.
        Ed in ambo i casi uno così lo chiamo sfigato! 😁

  9. Newthor ha detto:

    Rui Patricio 5,5 oggi non riesco a dargli colpe. Il rigore è inesistente e su Pulisic ha un bel riflesso
    Celik 5 Limita Leao per quanto possibile: quando perde contatto, lui fa un gran gol
    Smalling 5,5 in ripresa, nessun errore macroscopico ma il vero Chris è tutt’altra cosa
    Mancini 5 poche sbavature, un paio di buoni break ma andava tolto molto prima
    Llorente 5 soffre molto la velocità di Pulisic, anche perché Zalewski non lo aiuta nei raddoppi e nei rientri
    Zalewski 4,5 nell’uno contro uno viene superato sistematicamente persino da slow-motion Loftus Cheek. Sbaglia tutti i cross. Inadatto come quinto a tutta fascia: lo vedremo mai da ala?
    Aouar SV non sembra tanto ispirato, poi esce per infortunio
    Cristante 4,5 da mezzala “bassa” soffre la velocità altrui, poco efficace in interdizione e stranamente impreciso in appoggio: era stato molto più efficace da incursore a Verona
    Paredes 4,5 inizia discretamente da regista basso, anche se troppo compassato, poi scompare dai radar,: da togliere già nell’intervallo
    Elsha 6 si muove con voglia alle spalle di Belotti col quale duetta in modo interessante ed è tra i pochi che guarda la porta e tira; sarebbe forse stato utile nell’assalto finale
    Belotti 6,5 fa reparto da solo, provoca il doppio giallo a Tomori: finisce in debito di ossigeno per aver dato tutto, ma come a Verona non tira mai, anche perché in area non arriva mai un cross che sia uno 😞
    Mourinho 4 come al Bentegodi, poco reattivo nel leggere la partita e nel fare cambi con tempismo. Un voto in più per essere riuscito a non farsi cacciare dalla premiata ditta Rapuano-Irrati, che non aspettava altro 💩 Inaccettabile aver fatto un solo misero punto in 3 partite: urge un immediato cambio di marcia

    Cambi:
    Spinazzola 6 segna a sua insaputa e questo gli vale un punto in più ma sbaglia comunque tutti i cross
    Lukaku 5,5 anche se fisicamente è un po’ imballato, si fa vedere subito al tiro e con un paio di sponde alla Bud Spencer
    Pagano 6 frizzante, voglioso, intraprendente: nel piattume generale merita spazio e l’avrà
    Bove 5 ci mette tanta voglia e corsa ma combina poco
    Pellegrini 3 ora ci diranno che fisicamente non avrebbe potuto giocare perché stava male: ma sti grandi c@zzi! Non azzecca un passaggio, non vince un contrasto (rimbalza persino su krunic e Rejinders che in due non peseranno nemmeno 80 kg! 😔), non fa uno stop orientato e oggi non batte decentemente neppure una punizione od un corner! Questo (e sottolineo questo) Pellegrini non può giocare nella Roma, quantomeno finché non tornerà ad essere un calciatore

    • itti54 ha detto:

      Ripeto : crudele da parte di Mou esporlo a queste figure. Se uno non può giocare, se ne stia a casa. Verso di noi, che soffriamo pagando, un insulto e un affronto che meritano una sola risposta : hai rotto, non incanti nessuno. Mourinho, vattene.

      • Newthor ha detto:

        Ci dice anche male.
        Senza l’infortunio di Aouar probabilmente non sarebbe entrato..
        Ed intanto era stato tenuto fuori dall’11 di partenza, cosa quasi inedita

  10. Francesco ha detto:

    Mourinho VATTENE VATTENE. La Roma non ha un gioco. Non lo ha mai avuto. Mourinho prima di venire a Roma e’ stato ESONERATO DA DUE SQUADRE DELLA PREMIER LEAGUE. Popolo romanista: SVEGLIATEVI. Bisogna CACCIARE MOURINHO. Sta rovinando la Roma. Ci siamo comprati due centrocampisti fortissimi,. AOUAR E SANCHES , e non li fa giocare. Abbiamo un difensore fortissimo,N DYKA , e non lo fa giocare. Andiamo avanti ancora con ZALEWSKY, CON LLORENTE, CON RUI PATRICIO. Vergogna

  11. Leonardo ha detto:

    Ma andiamo tutti a trigoria a protestare come si faceva una volta!!!

  12. peter rei ha detto:

    mi sa che il precampionato non è servito a nulla. Come se il raduno fosse scattato il 19 agosto.

  13. Alex ha detto:

    Bravo Francesco hai scritto bene cacciato due volte o forse anche tre in Inghilterra perché le squadre che allenava avevano un gioco imbarazzante.
    Quando le disse Di Canio, queste cose, noi lo tacciamo tutti di lazialita’ invece purtroppo ci stiamo rendendo conto che aveva ragione, Mourinho è un allenatore passato, che sa però benissimo quale leve muovere per diventare idolo del tifo cieco.
    Ed hai anche ragione su Zalewski, ha il fisico di un ragazzino, per il bene suo non dovrebbe giocare in serie A, tornare in primavera forse sarebbe meglio per lui

  14. Ragno ha detto:

    Povero Mou tifosi ingrati , mercato fatto con gente rotta e ve la prendete col mister .. 2 finali in 2 anni con le pippe in campo .. c’è chi non è mai arrivato alla possibilità di vincere qualcosa avendo una rosa molto migliore di questa . MOU perdona loro perché non sanno quello che dicono ..

  15. fabio ha detto:

    ahahahaha che bella squadra ahahahah … ma sì dai pellegrino, crisante, paradese (ahahah so più veloce io) … sanches (ahahah altro rotto) ahahahha e poi la ciliegina….Morinho ancora seduto sulla panchina della roma che con la sua tattica difensivista e nulla facente ….ahahahaha che squadrona….ahahahah e voi ancora andate allo stadio? ma scusate ma per caso vi pagano per andarci?!?! ahahahah e vaiìììì … speriamo nella B e gli americani poi….speriamo che sparisca come popolo….ahahaha che risate