• Mourinho: “Più orgoglioso che triste, ma sono due punti persi. Difesa? Posso sentire la Femminile…”

    Marco Guerriero
    30/04/2023 - 11:50

    Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Roma-Milan, match valido per la 32esima giornata di campionato

    Getty Images
    Mourinho: “Più orgoglioso che triste, ma sono due punti persi. Difesa? Posso sentire la Femminile…”

    ROMA MILAN MOURINHO – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di RomaMilan, match valido per la 32esima giornata di campionato.

    SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU INSTAGRAM!

    Roma-Milan, l’intervista di Mourinho

    Ai canali ufficiali del club

    Posso solo essere orgoglioso di quello che abbiamo costruito, una squadra con tanti problemi, giocare come abbiamo giocato, non è per tutti. Sono super orgoglioso del lavoro che facciamo.”

    Lo spirito è sempre dare il 100%…
    “Difficile fare i miracoli, ma è possibile dare tutto quello che hai e trovare la forza dove non c’è o soluzioni dove non ci sono. E’ possibile andare a casa sempre con l’orgoglio dei professionisti che siamo. Per questo la gente viene aldilà del risultato settimane dopo settimana ed è per questo che mi sento orgoglioso di essere l’allenatore di questi ragazzi. Penso che nessuna squadra potesse sopravvivere come abbiamo fatto noi. Dopo, miracoli non ne possiamo fare.”

    In conferenza stampa

    Una prova di grande solidità, quanto brucia?
    Solo noi potevamo fare quello che abbiamo fatto. Pur con tutti i nostri limiti. Il Milan ha 2 squadre, una in campo, un’altra in panchina. Non sono invidioso, ma è così. Noi invece avevamo metà squadra. Ma sono orgoglioso, quello che si poteva fare non si poteva fare. Se avevamo un difensore centrale in panchina, puoi fare questo tipo di cambio. Tutto si può fare quando la materia prima è a disposizione. Noi con quello che abbiamo, abbiamo fatto una partita straordinaria, di sacrificio. Bove ha fatto molto bene, poi gli è uscita una spalla e non ha potuto continuare. Sono sicuro che i romanisti vanno a casa tristi, ma orgogliosi come me. Siamo in grande difficoltà per gli infortuni.

    Lotta Champions ora?
    La lotta Champions è per quelli che ci hanno investito, a noi non appartiene, se noi siamo lì è per il lavoro fatto dai ragazzi, perché siamo bravi, anche io sono bravo, anche se qualcuno pensa che sono arrogante. La prossima è con il Monza e loro hanno 24 ore in più per prepararla, ma con noi questo è abbastanza normale.

    I punti della Juve sono una difficoltà?
    Sono in Italia da 4 anni, due più due, ed è normale. Spero che la prossima volta che mi squalificano io possa andare in panchina, perché mi devono due partite. Paratici ha perso il suo lavoro al Tottenham e poi può riprendere a lavorare. Alla Juve prima tolgono 15 e poi ridanno 15 punti. Niente… ci divertiamo.

    Dybala e Wijnaldum come stanno?
    Karsdorp penso che non lo vedremo più in campo così come Llorente e KUmbulla anche al 100 per cento. Smalling abbiamo la speranza di averlo una partita o due. Wijnaldum è quello che è più vicino. Dybala non so, era in panchina ma sapevamo che non poteva giocare. Belotti anche fuori. Matic squalificato contro il Monza, però andiamo avanti. Ho fatto l’allenatore per tanti anni con la pancia piena di rose con mille opzioni. Adesso mi tocca stare con ragazzi straordinari.

    Abraham aveva chiesto il cambio prima del gol? il tuo piano gara aveva funzionato?
    Leao è un giocatore stratosferico, nel suo habitat naturale è devastante e lì ho messo Celik e Mancini. Abbiamo fatto una pressione asimmetrica e controllato abbastanza bene. Tammy sì aveva chiesto il cambio, ma mi poteva aiutare su palla inattiva difensiva.

    A Dazn nel post partita

    Siete in corsa per la Champions, siete in Europa League…
    “Facciamo tutto quello che possiamo fare, sono un allenatore molto orgoglioso.”

    Un punto perso o due guadagnati?
    “Due punti persi.”

    Su Cristante adattato difensore:
    “La squadra femminile oggi ha vinto il campionato, ne approfitto per abbracciare il mister e tutte le ragazze. Hanno un difensore centrale brava, magari può giocare con noi…”

    Le due punte l’hanno convinta?
    “Ci sono allenatori che giocano come vogliono, scelgono il modello di gioco e i giocatori che possono permettersi di giocare in tanti modi diversi. Noi dobbiamo costruire partita dopo partita con quello che abbiamo, non mi piace parlare di questo tipo di domande. Mi piace dire che sono ragazzi fantastici e per il gruppo che siamo, siamo li a cercare di dare tutto quello che possiamo fino alla fine.”

    Oggi grande compattezza, è soddisfatto o arrabbiato?
    “Se si parla solo di prestazione e di Roma-Milan, io penso che sia giusto per noi perché solo noi con quello che abbiamo costruito dal punto di vista di quello che siamo come squadra, solo noi possiamo giocare contro il Milan come abbiamo giocato con tutte le difficoltà che abbiamo. Non siamo una squadra con rosa ricca, ogni giocatore che perdiamo è un grande problema e ne abbiamo persi tanti. Fare questa gara contro il Milan lottando per qualcosa che sarebbe un traguardo incredibile, arrivare quarti lottando fino ai limiti, io penso che sono più orgoglioso che triste. Ovviamente triste perchè avevo tre punti che sembravano vicinissimi. Ma sono più orgoglioso.”

    A Dazn nel prepartita

    “Qualcuno mi chiedeva degli obiettivi alla fine della stagione, sono stato sempre molto tranquillo a dire che dipende dalla situazione. Una cosa è la nostra squadra al massimo del potenziale, un’altra è quando abbiamo dei limiti e siamo in difficoltà.”

    Come si fa a dare continuità?
    “Vediamo se diamo continuità, dobbiamo avere fiducia nei giocatori che giocano ma dobbiamo sapere che una rosa come la nostra fa la differenza se gioca un giocatore A o B. Abbiamo lavorato per dare più fiducia al massimo e cercare di dare una base di tranquillità. Vediamo, sarà dura ma sicuramente avremo la voglia. Con questo stadio speriamo di fare una buona gara e risultato.”

    Vedi tutti i commenti (22)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

      1. Sono d’accordo purtroppo è così .. quando vede giallorosso diventa una cosa ingiudicabile .. nel senso che fa talmente le cose in mala fede che non puoi giudicarlo per quello che è ..
        Forza roma forza ragazzi! 3 partite per la Champions! Bastano 1 pareggio e 2 vittorie! Daje

    1. Grave errore dell’allenatore che sull’1-0 e a due minuti dalla fine non effettua delle sostituzioni per perdere tempo e non dice ai suoi di “buttarla in caciara”…

    2. Esatto altri 2 punti persi,col Monza non sarà x niente facile……
      Tanti punti buttati,se non arriveremo tra le prime 4 sarà SOLO COLPA NOSTRA.

    3. Delusione enorme buttata via una partita che alla fine si era vinta.
      Ora andare in Champions sarà durissima e francamente personalmente senza Champions, cambierei allenatore a quel punto Mourinho non avrebbe più senso.
      Si dovrebbe ricostruire tutta una squadra,puntando sul gioco e con giovani forti, non Mourinho che può fare un progetto del genere

      1. La società è ambiziosa e deve puntare su allenatori come Mourinho. Quelle che puntano a gioco e giovani sono società di media classifica, alle quali basta il bel gioco , salvarsi al più presto e penare più alla prestazione che al risultato. La Roma, fortunatamente pensa anche ai risultati, perché sono quelli che ti portano poi profitti .

      2. Oggi Mourinho, con gli uomini rimastigli a disposizione, ha fatto una partita perfetta. Se siamo ancora li è gran parte per merito suo. A Monza mancherà pure Matic! Cosa potrà inventarsi?

    4. E rieccoli là i P-boys a prendersela con l’allenatore. La colpa è tutta dei texani e del loro braccino corto. E dategliela una rosa decente dai

    5. Niente…
      Per entrare in Champions servono nell’ordine:
      1° ritiro estivo a Lourdes
      2° allenatore nuovo, italiano e gradito al palazzo
      3° chiedere udienza a Lotito

    6. Ma qualcuno con questa rosa al completo. E adesso con gravi infortuni vuol dare la colpa a Mourinho???? No vabbè. Senza di lui in queste condizione ni e con questa squadra eravamo dietro al Monza non scherzare per favore pallottiani… Ormai siete sgamati… Ma chi Ve lo fa fare adesso non vi pagano neanche più cappuccino e cornetto….
      Datece un taglio che è meglio….
      Tanaaaaaaa!!!!!

    7. rui patricio sei una merda ringrazia mourinio tuo compaesano se giochi con la roma spero che la propietta vi caccia via a tutti e due .

      1. hai ragione fa schifo come portiere, non so i punti che ci ha fatto perdere quest’anno, su quel cross doveva uscire, invece lui dorme in piedi

    8. Ragazzi bisogna solo lottare consapevoli dei nostri enormi limiti e adattarsi alle assenze… c’è poco da fare…non abbiamo alisson, il giovane florenzi, Manolas con Fazio, Kolarov, derossi strootman e Nainggolan, Salah Dzeko… elsharawi sì. In quella squadra giocherebbe solo Smalling, matic a volte e Dybala… dobbiamo pensare a cosa possiamo fare con orgoglio…

    9. Sì, gli infortuni, ma quanta mediocrità, nel gioco e negli interpreti anche. Il successo sarebbe stato eccessivamente premiante vista la prestazione offerta, ma buttare uno scontro diretto al 97° perché non si trova la forza di marcare gli avversari sull’ultimo cross della partita, è imperdonabile.

    10. “ La lotta Champions è per quelli che ci hanno investito, a noi non appartiene” …Non sono d’accordo!!! e che giochiamo per arrivare sempre sesti? ma che dici mister, e Matic Wijnaldum e Dybala li abbiamo presi per arrivare sesti?? non diciamo caxxxte per favore! l’obiettivo dichiarato e’ andare in Champions, se dovessimo riuscirci vincendo l’Europa League sarebbe un trionfo, ma se non dovessimo farcela il quarto posto era il nostro obiettivo e se non ci arriviamo avremmo fallito! diciamo le cose come stanno invece di rigirarci la frittata!.E soprattutto sarebbe vergognoso se togliessero i 15 punti alla Juve e nonostante quello non ce la facessimo!.Ci credo tanto nell’Europa League, sono le partite di Mou e possiamo farcela

    11. Giusto Giuseppe ma qui si è campioni nel tirare per aria le frittate e rigirarle la squadra era da Champions, se non ci si va è fallimento, il resto frittate rigirate con innata maestria

      1. Dennis tutto giusto, ma se nel momento decisivo della stagione perdi i pezzi più importanti, l’allenatore più di una partita come ieri che altro può fare?

        1. Va bene ma pezzi o non pezzi ieri la partita al 94 esimo era Vinta devi fare il cambio spezzi il ritmo la butti in caciara hai vinto qualsiasi allenatore del mondo avrebbe fatto una cosa del genere.
          Invece lui il cambio non l’ha fatto ha fermato Solbakken che stava per entrare, ha dato la possibilità al Milan di riandare giù di nervi e ha buttato la partita.
          Per me Mourinho non è più allenatore di campo, non è più allenatore tattico, ora da quel punto di vista ce ne sono tanti altri meglio di lui, che le partite le seguono e leggono meglio dalla panchina rispetto a lui.
          Per me bisognerebbe cambiare e trovare un allenatore che sappia far giocare la squadra un tattico un allenatore di campo, che alleni lui senza aver dietro di lui una corte dei miracoli di piu di venti persone che fanno solo confusione e basta

    12. Meno male che quelli che incolpano Mourinho sono 3 o 4 in tutta Italia, significa che la maggioranza, che si può definire in percentuale bulgara, ha un quoziente elevato, sono rinfrancato da questo. Con mezza squadra già fuori, Smalling e Dybala assenti, costretti ad arretrare in difesa un centrocampista dopo un quarto d’ora per assenza di difensori di ricambio e siamo riusciti ad arginare nientemeno che Leao Theo Hernandez e Giroud, o vi è sfuggito? Nonostante l’inconsistenza di Abraham (gol a parte) e le fesserie di Ibanez stavamo per vincerla, e loro avevano rosa completa, nettamente superiore alla nostra negli interpreti ieri sera, ve ne siete per caso accorti in campo? A momenti la vinciamo e con merito, ve ne siete accorti? Nonostante i loro giocatori fortissimi non hanno creato quasi niente, ve ne siete accorti? Mou sta facendo un miracolo, rinnovo a Mou, fategli un quinquennale minimo. E comunque siamo ancora in corsa, quarti con scontri diretti e differenza reti identica al Milan, sperando che alla Juve venga dato ciò che merita, lunga vita a Mou sulla nostra panchina

    13. Con Inter e Milan che hanno disputato un torneo pietoso e Juventus assai discontinua, non centrare il 4° posto sarebbe imperdonabile, sinonimo di campionato purtroppo NON SUFFICIENTE. D’altronde se perdi 2 derby senza giocare, Udinese, 2 Atalanta, Sassuolo (ignobile), più vari pareggi modesti, con attacco non funzionante e costruzione gioco desolante, non è che puoi aspettarti chissà cosa. Rammentiamoci anche che la Roma ha il 3° o 4° monte ingaggi, ora, personalmente non stravedo (eufemismo) per questa rosa, ma il pianto continuo sui competitor fortissimi è francamente patetico e stucchevole.

    14. Neanche noi stravediamo per te Vincent, anche noi giudichiamo pochezza ciò che scrivi e le tue opinioni mostruose che ci propini costantemente, con disamine sempre lontane anni luce dalla realtà e che non tengono mai conto dei dati oggettivi della situazione della Roma, quindi come facciamo? So che non lo pubblicheranno, come sempre succede in questi casi

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...