Roma-Ludogorets: il futuro europeo passa per lo stadio Olimpico. Bulgari insidiosi in trasferta

Manuela Fais
03/11/2022 - 7:29

La squadra di Mourinho domani cercherà di guadagnare i tre punti decisivi per qualificarsi seconda nel girone C e continuare il proprio percorso in Europa League

Foto Tedeschi
Roma-Ludogorets: il futuro europeo passa per lo stadio Olimpico. Bulgari insidiosi in trasferta

Dopo la vittoria esterna per 1-3 allo stadio Bentegodi contro il Verona in campionato, la squadra di José Mourinho oggi si gioca il proprio futuro europeo. Contro i bulgari del Ludogorets, spinta da 60 mila tifosi giallorossi allo stadio Olimpico, la Roma cercherà di guadagnare i tre punti decisivi per qualificarsi seconda nel girone C e continuare il proprio percorso in Europa League.

Numeri

Oltre alla gara di andata, persa dalla Roma 1-2 in trasferta, la squadra di Mourinho e il Ludogorets non si sono mai incontrati. I giallorossi hanno giocato undici volte contro una squadra bulgara, mentre il Ludogorets ha sfidato sei volte squadre italiane, vincendo due match (contro la Lazio all’Olimpico nel 2013-14 e la partita di andata contro i giallorossi). Josè Mourinho e Ante Simundza si sono incrociati precedentemente due volte, entrambe in Champions: nel 2014 lo Special One sulla panchina del Tottenham vinse ai gironi 6-0 allo Stanford Bridge, mentre il ritorno si concluse con un pareggio per 1-1. Anche il Ludogorets è stato già avversario dell’attuale allenatore della Roma: in Europa League due furono i successi del portoghese che con i Blues alla fase a gironi del torneo vinse 4-0 in casa e 3-1 in trasferta (entrambe le partite giocate a novembre 2020).

Curiosità

Ciò che colpisce del Ludogorets è il rendimento speculare tra partite casalinghe e trasferte in campionato: nella propria lega nazionale i bulgari hanno totalizzato cinque vittorie lontano dalle mura amiche realizzando ben 20 gol e subendone appena quattro. Da evidenziare il fatto che i ragazzi di Simundza hanno registrato gli stessi identici numeri nelle gare giocate nel proprio stadio. Per la Roma sarà importante trovare risposte in fase offensiva e continuare la striscia di 17 partite con almeno un gol messo a segno in questa competizione. Due calciatori avversari che potrebbero fare la differenza domani sono Matías Tissera e Bernard Tekpetey, migliori marcatori del Ludogorets nella massima serie bulgara (entrambi con sette gol all’attivo). Da non sottovalutare anche il 23enne Rick, che ha realizzato due gol e due assist in Europa League: tra i brasiliani, soltanto Evander del Midtylland ha fatto meglio in questa competizione (un gol e quattro assist).

Manuela Fais

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...