Chi sono i proprietari di Roma e Liverpool

Redazione RN
17/08/2018 - 11:55

Chi sono i proprietari di Roma e Liverpool

ROMA DE LAURENTIIS LIVERPOOL – Il proprietario reale della Roma potrebbe essere lo stesso del Liverpool. E’ quanto insinuato oggi dal patron del Napoli, Aurelio De Laurentiisin una intervista pubblicata sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. Dichiarazioni che non passeranno di certo inosservate nelle prossime ore e nei prossimi giorni. La redazione di Romanews.eu prova intanto a fare chiarezza sulla struttura societaria dei due club che sicuramente in questi anni sono state molto affiatate sulle operazioni di mercato: solo per citare due operazioni su tutte, ricordiamo i recenti trasferimenti di Salah ed Alisson dalla Roma al Liverpool.

LIVERPOOL – La proprietà del Liverpool appartiene al Fenway Sports Group guidato da John W.Henry e Tom Werner (presidente dei Reds), società d’investimento americana che possiede, tra l’altro, anche i Boston Red Sox, squadra della Major League Baseball (MLB). Sul sito dei Reds si legge che il club è sostenuto da una serie di investitori tra cui figurano John Henry e Tom Werner. Gli unici investitori che detengono più del 10% sono John Henry, Tom Werner e Mike Gordon.

ROMA – L’azionista di maggioranza del club è la NEEP Roma Holding, titolare di azioni ordinarie pari al 79,044% del capitale. Il 3,125% appartiene alla AS Roma SPV LLC (proprietaria del 100% di Neep) e il restante 17,831% è negoziato sul mercato. Pertanto il soggetto al vertice della catena partecipativa è AS Roma SPV LLC (società gestita da un Investor Committee formato da 5 componenti e amministrata dalla AS ROMA SPV GP LLC in qualità di managing member), il cui legale rappresentante è  James Pallotta, presidente e fondatore della Raptor Capital Management LP. Nato e cresciuto a Boston, è membro del comitato esecutivo dei Boston Celtics che militano nella NBA, il campionato professionistico di pallacanestro degli Stati Uniti.

SOSTIENE DE LAURENTIIS – Il presidente De Laurentiis sostiene che“Il proprietario della Roma è lo stesso del Liverpool”. Sicuramente c’è un fil rouge che lega Henry, Werner e Pallotta. Tutti e tre hanno o hanno avuto affari a Bostono ma come il presidente della Roma ha spiegato alla vigilia sfida di Champions League con il Liverpool la scorsa primavera: “John Henry e Tom Werner non sono veri Bostonian, sono trapiantati qui, ma ci conosciamo dal mondo dello sport. Dai Celtic o Red Sox e, prima di questo, io e John lavoravamo nello stesso hedge fund. Abbiamo un po’ di storia tra noi”. Tra i soci della Fenway Sports Group guidata da Henry –  che alla fine del 2010, ha acquistato il Liverpool dalla Royal Bank of Scotland – figura anche il bostoniano Thomas Di Benedetto, che ha guidato l’acquisto della Roma nell’estate del 2011 proprio per conto di Pallotta.

https://romanews.eu/notizie-roma/baldissoni-de-laurentiis-frequenta-gli-uccellini-sbagliati-sensazioni-buone-per-il-campionato/

https://romanews.eu/notizie-roma/de-laurentiis-ho-il-dubbio-che-il-vero-proprietario-della-roma-sia-lo-stesso-del-liverpool/

Vedi tutti i commenti (10)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Magari… se fosse stato così sai che squadrone che avremmo avuto… soprattutto perché negli anni scorsi il Liverpool non arrivava mai in champions, eppure ha investito molto più il Liverpool della roma in quegli anni, fossero stati gli stessi i proprietari avrebbero puntato più sulla roma, che aveva più possibilità di guadagnare in Europa, a differenza di un Liverpool che aveva soldi garantiti dalla premier

    1. Concordo. Si vabbé abbiamo la stessa proprietà proprio! Certo che di scemenze se ne dicono a palate! Comunque spero nel colpo finale prendendo Bailey. Sarebbe una Roma top! Con solo N’Zonzi Roma forte ma manca l’ultima ciliegina sulla torta.

    2. Il Liverpool a metà stagione ha venduto il miglior giocatore assieme a Salah, tale Coutinho al Barcellona, con la squadra in piena corsa in Champions, per finanziare l’acquisto di Van Dijk ad 85 milioni, difensore di 27 anni del Southampton, un po’ come se noi acquistassimo Acerbi del Sassuolo a 50 milioni. Ricordiamoci le cessioni di Torres al Chelsea, Suarez al Barcellona. Usando il modo di ragionare di De Laurentis il Barcellona sarebbe proprietaria del Liverpool, viste le cessioni di Suarez e Coutinho. Giusto perché i migliori se li tengono. Dal 2007 hanno una proprietà americana ( prima Werner e dal 2010 Henry). 11 anni, una coppa di Lega vinta, 2 due volte nei primi 3 posti in 11 stagioni. I tifosi del Liverpool sono in perenne contestazione con la proprietà, un po come i tifosi del Manchester Utd con Glazer rimproverato di non essere spesso a Manchester . Non guardiamo solo quello che vogliamo vedere. Da 11 anni stanno facendo una politica di crescita sul tipo della Roma partendo da basi storiche, economiche, di seguito di tifosi e diritti televisivi notevolmente superiori, eppure sono sempre pronti a cedere giocatori. Non lo dico io ma gli stessi proprietari. Se qualcuno arrivasse con un’offerta tipo quella del Barcellona per Coutinho, Salah lo vendono. Gestiscono in base a quello che la squadra guadagna. E il Liverpool da sempre guadagna quello che la Roma si sogna nonostante non vincano il titolo dal 1990 e la Champions dal 2005. Statisticamente come risultati sportivi gli americani del Liverpool sono la peggior proprietà della loro storia.

      1. Finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa, cominciavo a perdere le speranze… grazie.l

      2. Ma lascia stà tuttologo… contesti chi fà paragoni con gli inglesi senza neanche capire i commenti degli altri e adesso ce ritorni te?! Le tue lezioni quà non servono a nessuno. Vedi di andàdoveccakkiotecemannano….

      3. Dici ? Me ne sono accorto sai, ma ci sono modi educati per farlo notare. Potrei risponderti che non mi servono le tue lezioni, visto che anche tu hai il tono di quello che vuole insegnare, ma nella vita si deve ascoltare tutto poiché si può imparare dagli tutti. Io per primo posso imparare. E ora vado andàdoveccakkiomecemannano sperando di sbagliare strada………..

  2. confermo, ho cercato sul sito della borsa italiana, ed in data 14 agosto 2014 con un comunicato congiunto Neep Roma Holding Spa e Unicredit e Raptor comunicano la cessione dell’intero pacchetto societario di Neep che apparteneva ad Unicredit alla Raptor di Pallotta

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...