4 Settembre 2023

Problemi di lista Uefa per la Roma: a rischio due nuovi acquisti

Entro la mezzanotte di oggi, la Roma deve completare la lista Uefa. Nell'elenco potrebbero essere esclusi due nuovi acquisti

Getty Images

Squadra Roma

ROMA LISTA UEFA EUROPA LEAGUE – Dopo la conclusione della pausa nazionali, cominceranno anche le competizioni europee. Un mese ricco di match è in programma fino a metà ottobre, quando subentrerà nuovamente la sosta. Per quanto riguarda la Roma, le prossime settimane saranno contraddistinte dalla fase a gironi di Europa League.

I giallorossi, infatti, sono stati sorteggiati nel Gruppo G insieme a Slavia Praga, Sheriff Tiraspol e Servette. A tal proposito, una questione importante da chiarire è quella relativa agli inserimenti dei calciatori in lista Uefa. Alcuni rischiano di essere “scartati” da José Mourinho, e tale decisione potrebbe colpire soprattutto un paio di nuovi acquisti.

Lista Uefa Roma, esclusi Azmoun e Kristensen

Come riporta Il Corriere dello Sport, nell’elenco potrebbero essere esclusi Kristensen Azmoun. Sono ore intense a Trigoria perché la lista completa va presentata entro la mezzanotte di oggi e i calcoli da fare devono essere precisi. È verosimile immaginare che con ogni probabilità saranno l’ex Leeds e l’iraniano i sacrificati.

Nel dettaglio: rispetto all’elenco presentato lo scorso febbraio (da 20 giocatori in fascia A), usciranno in 7. Ibañez, Matic, Camara, Zaniolo e Wijnaldum, tutti ceduti o tornati ai club di appartenenza. A loro vanno aggiunti gli infortunati di lungo corso Abraham e Kumbulla. Sette, stesso numero, i nuovi arrivi: N’Dicka, Kristensen, Renato Sanches, Paredes, Aouar, Azmoun e Lukaku. Sulla carta il calcolo sarebbe semplice: sette entrano, sette escono.

Ma la realtà è più complicata. Bisogna, infatti, calcolare il costo dei cartellini, gli ammortamenti, gli stipendi e le eventuali commissioni. Da considerare, inoltre, i costi virtuosi e anche gli accordi precisi tra la Roma e la Uefa nell’ambito del Fair Play finanziario. Per tutte queste condizioni il club giallorosso rischia seriamente di poter inserire solamente cinque nuovi calciatori. E i sacrificabili sarebbero Kristensen, avendo la squadra altri due terzini destri, e Azmoun che in attacco non è la prima scelta.

In lista A, quindi, la Roma avrebbe: Rui Patricio, Karsdorp, N’Dicka, Smalling, Aouar, Paredes, Llorente,  Celik, Renato Sanches, Lukaku, Dybala e Svilar. Come giocatori di formazione italiana (ne servono almeno quattro): Cristante, Mancini, Spinazzola, Belotti e El Shaarawy. Come giocatore di formazione locale il solo Lorenzo Pellegrini: questo costringerà la Roma, come a febbraio, a ridurre il numero di giocatori in lista, anche perché Zalewski, Bove, Boer e Pagano saranno in lista B, quella cioè dedicata ai ragazzi nati dopo il primo gennaio 2002.

L’auspicio, a Trigoria, è che, al contrario dello scorso inverno, stavolta la sorpresa sia positiva che nella gestione dei costi si riesca a far entrare qualche giocatore in più. La Roma rischia di iniziare il cammino europeo, giovani compresi, con 22 giocatori “veri”. A febbraio erano 24 e due pedine in meno, considerando che si giocherà sempre e considerando tutti quei calciatori che faticano a fare tre partite in una settimana, rischiano di essere già un fardello pesante.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti

  1. phoenix ha detto:

    più facile che vangano esclusi Karsdorp, kumbulla, Abraham e forse bove

    • cecchino ha detto:

      Si vede che non hai letto… Abraham e Kumbulla sono già fuori, Bove è in lista B, quella dei ragazzi. Tocca toglierne altri due, probabilmente un posto se lo giocano Kristensen e Karsdorp, per l’altro il maggior indiziato è proprio Aouar ma potrebbe essere qualcun altro dei centrocampisti.

  2. elconde ha detto:

    E poi c’è chi ancora loda il lavoro della dirigenza. Sempre peggio, eppure i “paletti” dell’accordo li conoscono bene

  3. Andrea ha detto:

    io per il girone di EL lascerei fuori Celik e Dybala, che non deve consumare il suo carnet di partite in stagione per quelle squadre…ci serve dopo in coppa e subito in campionato. Per il resto gli Azmoun e altre seconde linee mi servono tutte per il girone

  4. Chimera ha detto:

    Però famo i sold out, vuoi mette?

  5. Mirko ha detto:

    Si continuano a prendere calciatori che poi Mourinho non farà mai giocare, a quel punto tanto valeva trovare un tecnico che potrebbe avere possibilità di tirare fuori qualcosa anche da giocatori come Azmoun o Solbakken

  6. Nudless ha detto:

    Vabè, a questo punto lasciamo che la Uefa faccia anche la nostra campagna acquisti, e magari, dato che ci si trova, a stilare i turni di allenamento!