• Ispettore Gadget Cristante contro Diaby, l’asso ‘fuori la manica’ del Bayer

    Teresa Tonazzi
    10/05/2023 - 23:41

    Ispettore Gadget Cristante contro Diaby, l’asso ‘fuori la manica’ del Bayer

    ROMA LEVERKUSEN CRISTANTE DIABY – Questa volta l’Olimpico sarà lo slancio e non l’ultimo miglio. La Roma inizia da casa la sua rincorsa alla finale di Europa League, contro il Leverkusen. Mourinho recupera qualche pezzo del puzzle di formazione, come Dybala, e chiede di tener duro a chi ha giocato praticamente sempre, come Bryan Cristante, che si troverà di fronte uno dei pericoli dei tedeschi, Diaby.

    Roma, Bryan Cristante

    Altro che salvate il soldato Bryan. È lui che dispensa aiuti in ogni zona di campo. Attualmente alloggia in difesa visti gli infortuni dei compagni e anche li fa la sua parte. La sua stagione è di 3,797 minuti sino ad oggi, il terzo in rosa per minuti giocati (solo Mancini e Rui hanno fatto di più). Duttile come il pongo, Mourinho lo muove dove serve nella scacchiera giallorossa, e il classe ’95 aggiorna la sua ‘to-do’ list, lasciando invariata la percentuale di precisione nei passaggi (79,34%) ma spostando il cursore dove necessario, a volte verso la porta.

    SEGUI ROMANEWS SU TWITTER

    Le zolle del reparto avanzato non gli sono troppo amiche: di 6 tiri nello specchio, 2 sono finiti su palo e traversa. Lontano dai riflettori delle marcature, paradossalmente, brilla di più: 63 palloni recuperati, 25 tackle, 3 ribattute e 13 disimpegni. Tutta ‘legna’ che ha aiutato la squadra a subire meno di un gol a partita in media (10 su 12 gare). Forse se verrà chiesto a Mou, anche in questo caso risponderebbe che se avesse tre Cristante giocherebbero tutti e tre.  

    Bayer Leverkusen, Diaby

    “Meritiamo di essere qui”, non usa mezze parole Moussa Diaby. Il parigino del Leverkusen è stato fondamentale per arrivare alla fase semifinale del torneo, con i suoi tre gol e 2 assist in 6 partite di EL, il 21% di partecipazione totale ai gol della squadra, senza essere sceso neppure in campo da titolare in ogni singola gara. È giovane, ha 23 anni, ma le idee chiarissime: “Se i miei compagni mi vedono fare bene, vorranno fare lo stesso”. Al momento il francese l’esempio lo sta dando eccome, essendo capocannoniere del club tedesco a 9 reti. Ala destra, ala sinistra, seconda punta, il classe ’99 mancino è versatile, dinamico e rapido, ma meno preciso di Bryan (73.43%). Ed è uno dei principali ingredienti del contropiede micidiale del Bayer di cui ha parlato Mourinho. “Conosciamo la Roma”, sostiene. E qui, forse, potremmo non essere d’accordo, perché la Roma spesso ci ha dimostrato di saper essere imprevedibile.

    M.Teresa Tonazzi

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...