Roma, le novità sullo stadio: i due nodi da sciogliere

Manuela Fais
15/12/2022 - 11:02

Roma, le novità sullo stadio: i due nodi da sciogliere

Dopo aver presentato le modifiche richieste dal Comune in merito alla costruzione del futuro stadio a Pietralata, il lavoro della proprietà dei Friedkin procede spedito e sempre a stretto contatto con il Campidoglio.

I nodi da sciogliere

Secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, la mobilità e il pubblico interesse sono i due nodi da sciogliere per far sì che il nuovo stadio della Roma a Pietralata passi dalla carta alla calce entro il 2024, così da giocarci almeno una gara nel 2027. Il primo nodo la Roma conta di averlo sciolto consegnando i documenti integrativi richiesti dal Comune, con la definizione delle caratteristiche “dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche di tutte le parti progettuali“, oltre che con i chiarimenti su altre questioni come gli espropri e le bonifiche. Nel dettaglio, poi, la società dovrà continuare a rassicurare sulla viabilità nei giorni delle gare e quindi sul traffico che potrebbe congestionare l’area nella quale si trova tra l’altro un ospedale, il Sandro Pertini.

Sul pubblico interesse, invece, la questione da pratica diventa filosofica: che vantaggio porterebbe alla cittadinanza un nuovo impianto? Diversi gli argomenti a favore: posti di lavoro, riqualificazione del quartiere e miglioramento dei servizi su tutti. La partita ora è soprattutto politica ma la Roma va d’accordo con il sindaco Gualtieri e ha un confronto costante con i due assessorati maggiormente coinvolti, quelli di Alessandro Onorato (Sport e Grandi Eventi) e Maurizio Veloccia (Urbanistica). Piuttosto ambizioso, però, immaginare che all’inizio di gennaio si arrivi alla delibera di pubblico interesse dell’Assemblea. La Conferenza dei Servizi preliminare difficilmente si concluderà all’alba del nuovo anno. Vanno contati 90 giorni da quando è stata aperta e dopo la chiusura della Conferenza, servono i pareri obbligatori ma non vincolanti delle Commissioni consiliari e del Municipio IV. Successivamente, il testo tornerà in Giunta per l’adozione definitiva della proposta di delibera che verrà calendarizzata. Previsti poi gli emendamenti dell’opposizione. Difficile oggi stabilire una data per il voto in aula Giulio Cesare, ma è probabile che debba passare tutto il mese di gennaio. Dettaglio non trascurabile: fra poco entrerà in discussione il Bilancio di previsione di Roma Capitale, talmente importante da bloccare qualsiasi altra delibera. 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...