Roma e Lazio in alto con la forza delle idee: così le due squadre possono sognare la Champions

Marco Guerriero
12/04/2023 - 8:47

In campionato le due squadre romane sono a caccia della qualificazione per un posto Champions. Progetti diversi ma stesse ambizioni: così Roma e Lazio possono centrare l'obiettivo

Getty Images
Roma e Lazio in alto con la forza delle idee: così le due squadre possono sognare la Champions

ROMA LAZIO CHAMPIONS – José Mourinho e Maurizio Sarri, due allenatori con filosofie diverse ma che attualmente occupano rispettivamente la terza e seconda posizione in campionato. Roma e Lazio puntano fortemente al raggiungimento di un posto Champions per la prossima stagione e fin qui l’obiettivo stagionale numero uno è nella piena disponibilità di entrambe. Il traguardo deve essere ancora tagliato, ma la strada intrapresa è quella giusta.

Roma e Lazio, il percorso in campionato per puntare alla qualificazione Champions

L’anno scorso sono rimaste entrambe fuori dalla Champions, costrette ad assistere da lontano al duello delle milanesi per lo scudetto, scrive La Gazzetta dello Sport. Neanche dodici mesi dopo il quadro è però radicalmente cambiato: il riscatto Capitale, di Lazio e Roma, non è ancora definitivamente compiuto – perché la strada è ancora piuttosto lunga – ma al momento la classifica parla chiaramente.

Ci sono loro dietro al Napoli, con due progetti tecnici completamente differenti, con due società che più distanti non potrebbero essere, due allenatori agli antipodi per il modo di fare e intendere calcio, ma con un tratto comune: aver scelto entrambe una strada precisa, senza tentennamenti, ripensamenti, contraddizioni. Perché l’errore, spesso, è quello di fare le cose a metà.

Una strada diversa, ma altrettanto chiara, hanno percorso invece i Friedkin, che rappresentano oggi la proprietà perfetta, che qualsiasi allenatore e qualsiasi pubblico dovrebbero augurarsi. Silenziosi e ambiziosi, capaci di puntare su un grande tecnico come Mourinho per mettergli a disposizione – in questo caso – calciatori affermati e “sicuri”.

Con loro sono arrivati Rui PatricioSmalling, Matic, Wijnaldum, Dybala: mettete insieme le loro centinaia – sì centinaia, basta fare i conti – di presenze complessive in Champions e capirete qual è il progetto. La voglia di fare in fretta, scalare posizioni, intrecciando i comuni desideri anche in questo caso con il profilo del pilota. Insomma, non esiste un solo “progetto”, ma è importante – una volta scelto quello giusto – crederci davvero. Investendo anche nelle idee.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU FACEBOOK!

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...