• Roma-Lazio, il derby si infiamma anche sul web

    Marco Guerriero
    05/11/2022 - 8:24

    Domenica le due squadre si sfidano per stabilire il primato sulla Capitale, ma c'è anche un'altra partita, che si gioca quasi tutto l'anno e coinvolge le due tifoserie direttamente nel mondo del web

    Foto Tedeschi
    Roma-Lazio, il derby si infiamma anche sul web

    Domenica alle 18 Roma e Lazio scendono in campo all’Olimpico per giocarsi un derby che potrà dire molto sul stagione di entrambe le squadre. Da un lato, la Roma è reduce da tre vittorie consecutive tra Serie A e coppa, mentre invece la Lazio, dopo la sconfitta contro la Salernitana, ha incassato anche la retrocessione in Conference League perdendo in casa del Feyenoord. La gara si giocherà anche sugli spalti dello stadio ma in qualche modo è come se fosse già iniziata.

    Roma-Lazio: la sfida in Curva Web

    Oltre alla Nord e alla Sud, esiste anche una terza curva, sempre piena e che non si esaurisce mai, dove i tifosi possono trovare sempre posto. Così scrive l’edizione odierna di Repubblica. Si tratta della cosiddetta “Curva Web”. Lì, infatti, le due tifoserie duellano tutto l’anno per chi possa definirsi “La Squadra della città”, innescando anche discussioni accese.

    Gli argomenti possono spaziare: dalla dimostrazione d’amore della propria fede calcistica (e non solo, in certi casi anche politica) fino ad arrivare a dei veri e propri commenti sarcastici sulla storia dell’una o sull’altra squadra della Capitale.

    La Curva Web sicuramente non si svuota mai. Anzi, dura tutto l’anno, come scritto prima, con magari il passaggio di qualche troll sulle varie pagine dei tifosi giallorossi o biancocelesti. Ogni giorno e ogni minuto si vive per il bisogno sociale più antico: appartenere, riconoscersi, essere dentro qualcosa che ti somiglia. Possono appartenerci anche scrittori, registi, cantanti, insieme al tifoso comune. Questo è il significato di chi respira quell’ambiente.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...