• Repubblica e l’analisi su Roma-Juventus: “La siccità di una partita nel segno dei gol perduti”

    Marco Guerriero
    06/03/2023 - 11:54

    Nella sfida di ieri all'Olimpico tra Roma e Juventus entrambi gli attacchi hanno faticato a trovare il gol, e ciò testimonia una generale "siccità" realizzativa all'interno della Serie A

    Foto Tedeschi
    Repubblica e l’analisi su Roma-Juventus: “La siccità di una partita nel segno dei gol perduti”

    ROMA JUVENTUS ANALISI – La Roma affonda la Juventus con il bolide di Mancini da fuori area. Partita bloccata e molto tattica quella andata in scena all’Olimpico. Nel suo undici iniziale, infatti, Mourinho ha rinunciato alla possibilità di schierare un centravanti di ruolo, mentre dall’altra parte Vlahovic non ha vissuto una delle sue migliori serate.

    Nella sfida di ieri entrambi gli attacchi hanno faticato a trovare la via del gol, con i bianconeri che hanno sbattuto contro il palo per ben tre volte. Alla fine l’ha vinta la Roma grazie alla compattezza difensiva della squadra. E l’analisi odierna di Repubblica si è soffermata sull’aspetto della pochezza di reti all’interno del campionato italiano, prendendo come spunto proprio il match tra i giallorossi e la Vecchia Signore.

    La siccità di una partita nel segno dei gol perduti

    A due partite dalla fine della 25ª giornata, la Serie A ha superato la fettuccia dei 100 gol in meno rispetto all’anno scorso, scrive La Repubblica. Sono 109, una siccità ben raccontata dal primo tempo di Roma-Juve: Mourinho toglie le punte e parcheggia l’autobus, Allegri senza spazi in cui correre stenta a rendersi pericoloso, il risultato è un ottimo spot. Per il basket.

    Quando il gol diventa merce rara, però, ne basta uno per cambiare la serata: il gran tiro da tre punti di Mancini innesca una ripresa adrenalinica, perché la Juve aggiunge un campione ogni dieci minuti (tranne l’ultimo), avvicina più volte il pari, eppure la Roma resiste con una grande organizzazione difensiva. Partita da vecchi guerrieri, da ciurma più che da equipaggio: Smalling, Ibanez, Matic, Rui Patricio, e la zona Champions è riagganciata. Così anche la Juve, la migliore del gruppone nell’ultimo mese, segna il passo nella sua rincorsa.

    SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU TWITTER!

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Questa Roma ha un brutto gioco che, comunque, funziona soprattutto con le grandi squadre o, in generale, con quelle che “giocano”… mentre, non funziona, con le altre, anche per peccati concentrazione/presunzione. Se è vero che la Juve ha “giocato” di più, ha preso tre pali ma esterni ed anche Scz ha fatto una parata difficile. Così come il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto contro la Juve, anche contro la Cremonese non meritava di perdere (malgrado la brutta partita fatta)

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...