30 Agosto 2023

Pruzzo: “Lukaku quasi al livello di Batistuta. Con Dybala miglior coppia del campionato”

Getty Images

Roberto Pruzzo

PRUZZO LUKAKU ROMA – Chi meglio di un bomber razza come Roberto Pruzzo poteva commentare l’arrivo alla Roma di Romelu Lukaku. L’ex centravanti giallorosso, protagonista assoluto del secondo scudetto, ha rilasciato delle interviste al Corriere dello Sport e a Il Messaggero, parlando dell’attaccante belga e delle prospettive della stagione romanista. Di segui uno stralcio delle sue parole.

Le dichiarazioni di Pruzzo al Corsport

La Roma ha vinto lo scudetto quando aveva due grandi centravanti: Pruzzo e Batistuta. Adesso?
“Il campionato è imprevedibile, anche se dopo le prime due giornate ci sono segnali inequivocabili: il Milan si è attrezzato per dare fastidio a Napoli e Inter. Se la Roma era considerata anche da me fuori dalle prime quattro, per arrivare prima ne deve superare quattro. Sarebbe già tanto entrare in Champions, poi si vedrà”.

Perché Lukaku è l’attaccante che mancava alla Roma?
“Ѐ uno che fa reparto da solo, un centravanti che ha questa qualità di riempire l’area. Non è di tecnica sopraffina, ma se sta a posto fisicamente può spostare gli equilibri. Sa tenere palla, tiene impegnata la difesa, è un supporto ai compagni. Questo tipo di giocatore negli ultimi due anni la Roma non lo aveva avuto e adesso ne avrà beneficio. Con Lukaku hai la prospettiva che la squadra può venire avanti e la palla non torna indietro quando arriva al centravanti”.

 Cosa si aspetta da Mourinho al terzo anno sulla panchina giallorossa?
Che possa concretizzare il programma che sta portando avanti. Senza quell’arbitro a Budapest avrebbe vinto il secondo trofeo e la società avrebbe incassato 50 milioni. Quest’anno può riuscirci, migliorando anche la classifica in campionato”.

Ci credeva che la Roma potesse arrivare a prendere Lukaku?
“Non me l’aspettavo proprio. Se me lo avessero detto una settimana fa non ci avrei creduto. I Friedkin hanno messo a segno il vero colpo di questo mercato. Con Dybala formerà una delle migliori coppie d’attacco del campionato. L’argentino ha caratteristiche che non ha nessun altro. Si integreranno. Poi c’è Belotti, ma mi auguro che la Roma auguro possa giocare tante partite anche in coppa, quindi vorrà dire che ci sarà spazio per tutti”.

Le dichirazioni a Il Messaggero

“C’era bisogno di una ventata d’entusiasmo e complimenti ai Friedkin. Si tratta di un grande colpo. Non so se ai livelli di Batistuta ma siamo lì. Il belga è un centravanti che cambia il volto di una squadra. Poi se invece consideriamo la presenza in area, probabilmente qualche affinità l’abbiamo”

“Io all’epoca avevo Bruno (Conti, ndr) che mi regalava palloni d’oro. Lukaku avrà Dybala. Ritengo si tratti della coppia più forte del campionato. Sono due attaccanti che possono segnare tranquillamente 40 gol e se pensiamo che la Roma lo scorso anno ne ha fatti 53, vien da sé come il miglioramento sia sotto l’occhio di tutti. E chi se ne importa che il belga arriva in prestito. Ormai quello che conta è il presente e per la Roma arrivare almeno in Champions è fondamentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. Ragno ha detto:

    Bomber sigle ai laziali de piasse er maalox