Fermo Immagine, Roma-Inter: l’Olimpico ha scelto Mou

Giacomo Emanuele Di Giulio
06/05/2023 - 20:06

Continua l’appuntamento con la rubrica di Paolo Marcacci al termine delle partite della Roma. Ogni post-gara un commento su quanto mostrato dagli uomini di Josè Mourinho.

Getty Images
Fermo Immagine, Roma-Inter: l’Olimpico ha scelto Mou

ROMA INTER MARCACCI – Continua l’appuntamento con la rubrica di Paolo Marcacci al termine delle partite della Roma. Ogni post-gara un commento su quanto mostrato dagli uomini di Josè Mourinho.

L’Olimpico ha scelto Mou

I tifosi della Roma hanno scelto. Indiscutibilmente e senza esitazioni. Poi, ammesso che sia utile, potremmo operare il distinguo tra il pubblico che viene allo stadio è quello che segue la Roma in modo diverso, o che interviene nelle radio. Ma è una questione di lana caprina, rispetto al dato ambientale di oggi pomeriggio: Mou regna, quanto a gradimento presso curva e stadio, tanto che il coro in suo favore si innalza, possente, quando l’Inter è già da parecchio tempo in vantaggio di un gol. 

Lui risponde quasi da padre, benevolo è soddisfatto, con un bacio. 

Questo aspetto non sappiamo in che misura possa far riflettere una dirigenza che probabilmente in questo momento sta riflettendo su questioni ancora più generali rispetto alla prosecuzione del rapporto con l’allenatore; però deve far riflettere noi, che siamo pagati anche per questo: Mourinho nei confronti della piazza ne esce vincitore, ancora una volta. Anche in un pomeriggio come quello di oggi. 

Lo stadio ha scelto da che parte stare, quindi, e lo stadio è la rappresentanza massima e più fidelizzata di tutti quelli che tifano Roma, pur con i vari distinguo tra le tante correnti di pensiero interne al mondo giallorosso. Questo è un capolavoro di carisma, con risvolti anche sociologici, da parte di uno che, evidentemente, riesce a spiegare la sua visione della realtà e a rendere ampiamente condivisibile la sua spiegazione dei risultati e delle situazioni. 

Questa è un’analisi neutra, un discorso che non ha il fine di andare a parare da un’altra parte; però una domanda nasce spontanea: se Mourinho è ampiamente assolto, tanto da essere ancora osannato, i colpevoli quali sono? 

Vedi tutti i commenti (14)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Non ci sono grandi colpevoli. Quando Mourinho è riuscito a giocare con i giocatori che aveva voluto a luglio scorso, la squadra ha reso benissimo ed eravamo terzi. Poi è successo quello che temevamo tutti e lui per primo: si sono fatti male, in troppi, perchè… capita, perchè giocano troppo, perchè etc etc.
    Il problema è che le seconde linee non sono assolutamente all’altezza delle prime e quindi si pareggia e si perde.
    Mi auguro che questa cosa sia chiara anche alla proprietà, perchè con o senza il fair play, se vogliono una squadra che vinca qualcosa non possono basarsi sui miracoli. L’anno scorso è capitato uno, non ricapiterà facilmente.
    Ergo, sotto con lo stadio, sotto con i soldi per gli investimenti e sotto con l’acquisto di giocatori degni per arrivare tra i primi. Quelli di stasera, con piccole eccezioni, vanno bene per il centro classifica. Se le ambizioni sono altre, altri devono essere gli investimenti. Se no, vendete ad uno più ambizioso di voi.
    Forza Roma sempre!

    1. Non siete mai riusciti a spiegare come si possa essere “più ambiziosi” considerato che non puoi decidere al 100% come spendere i tuoi soldi.
      Pensate ancora che se arriva l’arabo ipermiliardario abbiamo svoltato.
      Se ce lo spiegaste, ma non con la retorica e le battute, bensì coi regolamenti, sarò lietamente qui ad ascoltarvi.
      Forza Roma sempre.

  2. Il colpevole numero 1 è chi guida.
    In 2 anni non è riuscito a dare uno straccio di gioco alla squadra.
    Ha distrutto Kardspop per errori banali ed è un anno che fai giocare un Ibanez vergognoso

  3. La stragrande maggioranza è per Mourinho, speriamo che rimane almeno fino a fine contratto. Avete notato l’assenza del codardo Finto? Sono settimane che non si sente, eppure lui è il GM dell’area sportiva, dovrebbe supportare l’allenatore e i giocatori. Dove si trova? Perchè non parla più? Che vigliacco e incompetente!

  4. Marco Trionfale e Giuseppe guardatevi attorno, siete 8 a criticare Mou, compresi i due che parlano in TV, chiedetevi il perché se siete in grado di dire altro oltre a “La Roma non ha uno straccio di gioco” oppure “Mou vattene” e altre banalità simili senza senso

    1. Sesto (per il rotto della cuffia) lo scorso anno, settimo quest’anno, derby persi scontri diretti persi, punti persi contro pizza e fichi, sempre dietro la Lazio e qualsiasi altra squadra minimamente decente.

      1. In teoria saresti stato quinto (con merito) se non fosse successo quello che è successo in Spezia-Lazio (mancanza di conoscenza del regolamento).Campionato lasciato volutamente da parte nelle ultime giornate perchè non avevamo la rosa per competere in più competizioni.
        Quest’anno idem, non si ha la rosa (a maggior ragione quando ti mancano 8 giocatori) per competere su più fronti.Quindi sei costretto a lasciare qualcosa.
        Come al solito Vincent Vega, sei limitato nei ragionamenti perchè acciecato dall’odio verso JM.
        Almeno per una volta non hai scritto che “non abbiamo uno straccio di gioco”, non mi sembra vero.

  5. credo che anche dopo una sconfitta pesante sia fuori tempo parlare di colpevoli.solo a fine campionato tale discorso è ,se del caso,realistico farlo.Mou ha dimostrato di essere incontestabilmente il N.1 come allenatore a livello internazionale.come prova l’eleganza nel replicare al Presidente degli Allenatori italiani che in vecchiaia è peggiorato.sempre forza Romaaa e Mou

  6. Visto il Campionato che ha giocato , fino ad ora, la Roma e con le difficoltà che ha avuto non credo si possa dire poi molto sia al tecnico che ai giocatori. La Società è l’unica che in qualche misura può aiutare a cambiare il trend se, e quando ciò sarà possibile, potrà affidare al tecnico giocatori non solo migliori ma anche più integri dal punto di vista fisico. Io, da Romanista, sono convinto che la Roma potrà ambire a vincere qualcosa di importante, compreso lo scudetto, solo se saprà gestire queste difficoltà e gli sviluppi futuri con questo tecnico e migliorando la squadra. Continuare a cambiare, secondo me, serve a poco se non a creare altra confusione se, poi, non migliori gli aspetti più importanti di tutto l’asset sportivo al netto di un tecnico di livello.

  7. Il colpevole è il mercatino,
    perchè di questo si tratta !!!
    Solo 7 milioni per Celik e poi una serie infinita di sole, che non vuole nessuno, portate a Roma da Monchi e C.
    Ricordate Conte quando disse: Roma? No grazie, non ci sono le condizioni !!!
    Mourinho, invece, ci ha provato e solo per questo che dovremo dirgli grazie !!!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...