Fermo Immagine, Roma-Inter: l’Olimpico ha scelto Mou
Continua l’appuntamento con la rubrica di Paolo Marcacci al termine delle partite della Roma. Ogni post-gara un commento su quanto mostrato dagli uomini di Josè Mourinho.
Getty Images

ROMA INTER MARCACCI – Continua l’appuntamento con la rubrica di Paolo Marcacci al termine delle partite della Roma. Ogni post-gara un commento su quanto mostrato dagli uomini di Josè Mourinho.
L’Olimpico ha scelto Mou
I tifosi della Roma hanno scelto. Indiscutibilmente e senza esitazioni. Poi, ammesso che sia utile, potremmo operare il distinguo tra il pubblico che viene allo stadio è quello che segue la Roma in modo diverso, o che interviene nelle radio. Ma è una questione di lana caprina, rispetto al dato ambientale di oggi pomeriggio: Mou regna, quanto a gradimento presso curva e stadio, tanto che il coro in suo favore si innalza, possente, quando l’Inter è già da parecchio tempo in vantaggio di un gol.
Lui risponde quasi da padre, benevolo è soddisfatto, con un bacio.
Questo aspetto non sappiamo in che misura possa far riflettere una dirigenza che probabilmente in questo momento sta riflettendo su questioni ancora più generali rispetto alla prosecuzione del rapporto con l’allenatore; però deve far riflettere noi, che siamo pagati anche per questo: Mourinho nei confronti della piazza ne esce vincitore, ancora una volta. Anche in un pomeriggio come quello di oggi.
Lo stadio ha scelto da che parte stare, quindi, e lo stadio è la rappresentanza massima e più fidelizzata di tutti quelli che tifano Roma, pur con i vari distinguo tra le tante correnti di pensiero interne al mondo giallorosso. Questo è un capolavoro di carisma, con risvolti anche sociologici, da parte di uno che, evidentemente, riesce a spiegare la sua visione della realtà e a rendere ampiamente condivisibile la sua spiegazione dei risultati e delle situazioni.
Questa è un’analisi neutra, un discorso che non ha il fine di andare a parare da un’altra parte; però una domanda nasce spontanea: se Mourinho è ampiamente assolto, tanto da essere ancora osannato, i colpevoli quali sono?