Roma-Inter 2-2: finisce di nuovo in parità all’Olimpico. Mancini, nel finale, regala un punto ai giallorossi
Foto Tedeschi

ROMA INTER LA CRONACA – Finisce 2-2 la battaglia dell’Olimpico tra Roma e Inter. Agonismo, qualità e ritmi elevatissimi in un big match che non ha tradito le aspettative. I giallorossi non riescono a sfatare il tabù contro le grandi: la vittoria non arriva ma considerando il risultato di svantaggio a pochi minuti dalla fine, può considerarsi un buon punto. Giallorossi avanti al 17’ con un gran gol di Lorenzo Pellegrini. Il match però è un’altalena di emozioni e di occasioni da una parte e dall’altra. Pau Lopez è decisivo nel primo tempo su Lukaku e Lautaro e i primi 45’ terminano con un prezioso vantaggio per la Roma. Nel secondo tempo la reazione impetuosa dell’Inter. I nerazzurri rientrano in campo con le motivazioni giuste e in venti minuti ribaltano il match con Skriniar e con il gran gol di Hakimi. Roma alle corde che però ritrova il ritmo e la motivazione del primo tempo e riesce a rientrare in partita. L’ultimo quarto d’ora è interamente a tinte giallorosse e gli sforzi portano al pareggio meritato di Mancini. Ultimi minuti di assalto ma l’Inter si difende organizzata e il match termina in parità per la sesta volta consecutiva. Resta il rammarico per l’occasione persa ma gli uomini di Fonseca escono dalla sfida con una certezza indiscutibile: la Roma può giocarsela con chiunque.
Cronaca testuale di
Pietro Mecozzi
Roma-Inter, le formazioni ufficiali
UFFICIALE ROMA (3-4-2-1): 13 Pau Lopez; 23 Mancini, 6 Smalling, 3 Ibanez; 2 Karsdorp, 17 Veretout (79′ Cristante), 14 Villar, 37 Spinazzola (73′ Bruno Peres); 7 Pellegrini, 77 Mkhitaryan; 9 Dzeko (88′ Mayoral).
A disp.: 12 Farelli, 53 Boer, 5 Jesus, 24 Kumbulla, 33 Bruno Peres, 42 Diawara, 4 Cristante, 64 Podgoreanu, 57 Providence, 31 Carles Perez, 21 Mayoral.
All.: Paulo Fonseca
INDISPONIBILI: Zaniolo (rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Pastore (problema all’anca), Mirante (problema muscolare al flessore), Pedro (sovraccarico muscolare al flessore della coscia destra), Calafiori (risentimento al flessore destro), Fazio (risentimento al flessore), Santon (problema muscolare)
DIFFIDATI: Cristante, Ibanez
SQUALIFICATI: –
UFFICIALE INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi (82′ Kolarov), 23 Barella, 77 Brozovic, 22 Vidal (82′ Gagliardini), 36 Darmian (32′ Young); 9 Lukaku, 10 Lautaro (77′ Perisic).
A disp.: 27 Padelli, 97 Radu, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 15 Young, 5 Gagliardini, 12 Sensi, 14 Perisic, 24 Eriksen, 7 Sanchez.
All.: Antonio Conte.
INDISPONIBILI: Vecino, D’Ambrosio, Pinamonti
DIFFIDATI: Brozovic.
SQUALIFICATI: -.
Arbitro: Di Bello della sezione di Brindisi
Assistenti: Preti – Bindoni
IV: Orsato
VAR: Mazzoleni
AVAR: Paganessi
Marcatori: 17′ Pellegrini (R), 55′ Skriniar (I), 63′ Hakimi (I), 86′ Mancini (R)
Ammoniti: Lukaku (I), Smalling (R), Mancini (R), Bastoni (I), Perisic (I).
Espulsi:
Cronaca
SECONDO TEMPO
90’+5′ – Il calcio di punizione di Pellegrini, allontanato dalla difesa nerazzurra, è l’ultima emozione del match. Finisce 2-2 all’Olimpico: al vantaggio iniziale di Pellegrini rispondono Skriniar e Hakimi nel secondo tempo. All’86’ il gol del pareggio definitivo di Mancini. Giallorossi che salgono a 34 punti, ma restano a -3 dall’Inter.
90’+2′ – Ammonito Perisic.
90′ – 5 minuti di recupero.
88′ – Mayoral sostituisce Dzeko.
86′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! MANCINI MANCINI MANCINI! Pareggio meritatissimo con il difensore, che aveva sfiorato il gol pochi istanti prima. Lo trova di testa su assist di Villar!
83′ – Cristante calcia in porta da ottima posizione ma Handanovic blocca. Occasione importante fallita dalla Roma.
82′ – Doppio cambio nell’Inter: Kolarov e Gagliardini entrano al posto di Hakimi e Vidal.
80 ‘ – Confusione nell’area dell’Inter con Smalling che non riesce a concludere in porta dopo un corner di pELLEGRINI.
79′ – Dentro Cristante al posto di Veretout.
79′ – Conclusione deviata di Mkhitaryan: palla in corner.
78′ – Palla morbida dalla destra di Bruno Peres che attraversa tutta l’area, dall’altra parte arriva Karsdorp che stoppa e calcia: blocca con sicurezza Handanovic.
77′ – Perisic entra al posto di Lautaro.
76′ – Giallo per Villar che commette fallo su Vidal.
74′ – Occasione Roma. Pellegrini serve Mkhitaryan che, sbilanciato da Hakimi, calcia alto.
73′ – Entra Bruno Peres al posto di Spinazzola.
66′ – Giallo per Bastoni dopo un intervento falloso su Mkhitaryan.
65′ – Ammonito Mancini per un fallo su Lautaro a centrocampo.
63′ – Super gol di Hakimi che converge da destra e con il sinistro trova l’incrocio dei pali. La ribalta l’Inter.
57′ – Hakimi entra in area e calcia a botta sicura, Pau Lopez respinge in corner
55′ – Pareggio dell’Inter. Su calcio d’angolo Skriniar svetta di testa e supera Pau Lopez.
52′ – Miracolo di Pau Lopez!!! Super intervento ‘alla disperata’ del portiere spagnolo che respinge il tentativo da due passi di Lautaro Martinez. Parata pazzesca dell’ex Betis!
51′ – Azione insistita dell’Inter. Vidal serve Lautaro in mezzo che appoggia a Brozovic. Il croato da buona posizione calcia alto, ma c’è deviazione: calcio d’angolo.
47′ – Occasione per l’Inter con Lukaku: il belga stacca di testa su cross di Young, ma la sua conclusione finisce di poco fuori.
46′ – Inizia il secondo tempo. Pioggia insistente all’Olimpico.
PRIMO TEMPO
45’+3′ – Finisce il primo tempo all’Olimpico: decide il gol di Lorenzo Pellegrini.
45’+1′ – Fallo di Smalling che blocca la ripartenza di Lukaku: ammonito il difensore giallorosso.
45′ – Tre minuti di recupero concessi da Di Bello.
43′ – Smalling devastante esce palla al piede dopo un grande anticipo, atterrato da Lukaku conquista un calcio di punizione. Ammonito il belga.
39′ – Annullato il pareggio di Lautaro Martinez che sul lancio in verticale era partito in offside.
36′ – Occasione Inter, Young serve Lautaro solo in mezzo all’area, ma il colpo di testa dell’argentino termina altissimo.
32′ – Non riesce a continuare Darmian, infortunatosi dopo uno scontro con Karsdorp: al suo posto entra Young.
27′ – Combinazione Hakimi-Vidal, con il cileno che apre il destro dal limite. Palla fuori di poco. Inter che prova a rispondere a un’ottima Roma.
24′ – Spinge la Roma che da qualche minuto è padrona assoluta del campo. Altra ripartenza pericolosa con Mkhitaryan che si infila tra le linee. Poi l’armeno sbaglia la scelta e serve in verticale Dzeko, in evidente posizione irregolare, invece di allargare.
23′ – Doppia occasione per la Roma! Cross di Spinazzola verso Dzeko che per millimetri non arriva sul pallone. Il pallone arriva sui piedi di Veretout che dal limite scarica il destro. Bravissimo Handanovic che respinge con i pugni.
17′ – GOOOOOOOOOOOOL DI PELLEGRINI! 1-0 ROMA! Prima occasione importante e subito in vantaggio i giallorossi. Super recupero di Veretout ai danni di Barella. Il francese poi lancia il contropiede con Dzeko che serve Mkhitaryan sulla sinistra. Suggerimento all’indietro per Pellegrini che di prima, dal limite dell’area, lascia partire un tiro rasoterra con il destro che fulmina Handanovic nell’angolino in basso alla sua destra!
14′ – Altro pericolo per la Roma. Errore in disimpegno della difesa giallorossa ma ci pensa Smalling, che devia la conclusione di Lukaku da posizione favorevole per il belga al centro dell’area.
13′ – Clamorosa occasione per l’Inter! Su sviluppi di corner Lautaro ripropone al centro per Lukaku che, tenuto in gioco da Mancini, gira di testa da pochi passi. Decisivo l’intervento di Pau Lopez che alza in corner!
12′ – Lautaro scappa in velocità e con il corpo respinge il tentativo di copertura di Mancini, poi calcia da posizione difficile: respinge Pau Lopez in corner.
9′ – Suggerimento perfetto di Pellegrini in verticale per Karsdorp, l’olandese tenta il cross basso in scivolata ma Handanovic è attento e non si fa sorprendere.
8′ – Primo tentativo della Roma con un cross morbido di Pellegrini dalla destra. Facile l’intervento per Handanovic.
4′ – Hakimi converge centralmente e prova a saltare Smalling, attento l’inglese che blocca l’iniziativa del nerazzurro.
2′ – Incursione di Lautaro Martinez dopo un lungo possesso palla. Mancini copre bene e respinge il cross dell’argentino.
1′ – Inizia il match all’Olimpico. Primo pallone giocato dall’Inter.
PRE PARTITA
Ore 12.10 – Squadre in campo per il riscaldamento all’Olimpico. Tra poco il fischio d’inizio.
Ore 11.15 – Ufficiale anche l’undici di Conte, che preferisce Darmian a Young sulla fascia sinistra. Torna Lukaku dal 1′, che formerò la coppia d’attacco insieme a Lautaro Martinez. A centrocampo, con Barella e Brozovic, c’è Vidal.
Ore 11.10 – E’ ufficiale l’undici scelto da Fonseca per Roma-Inter. Nessuna sorpresa, Spinazzola, smaltito l’infortunio, torna titolare sulla sinistra. Rientrano dal 1′ anche Veretout e Dzeko, che avevano riposato contro il Crotone.
Dove vederla
La sfida che vedrà protagoniste Roma e Inter sarà trasmessa in diretta da DAZN . Gli abbonati, potranno quindi seguire la gara sulle smart tv compatibili con la app e su tutti gli altri televisori collegandoli ad una console PlayStation 4 o 5 o Xbox, oppure in alternativa ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.
I precedenti
Sono 174 i precedenti tra le due squadre in Serie A, per un bilancio di 49 vittorie della Roma, 53 pareggi e 72 successi dell’Inter. In casa giallorossa si sono giocate 87 partite, con 34 affermazioni della Roma, 25 pareggi e 28 vittorie nerazzurre. Paulo Fonseca ha incontrato l’Inter e Antonio Conte solamente nelle due gare della scorsa stagione, terminate in parità; il tecnico nerazzurro ha nella Roma una delle squadre più affrontate in carriera con 12 precedenti. Il bilancio è in perfetto equilibrio: 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.